Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta da identificare. Islamica?


Risposte migliori

continuiamo con una altra per me totalmente sconosciuta, fratturata. Ci vedo una specie di sole radiato e all'interno delle scritte penso in arabo.

peso: 2,2 gr

diam: 23-24 mm

materiale: rame

grazie a chiunque voglia aggiungere ulteriori informazioni. :) :)

i614549_sconosciuta1.jpg

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna indicazione? ;)

secondo voi è del regno di Napoli o Sicilia? oppure non centra nulla e devo postarla in identificazioni generiche? <_<

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


nessuna indicazione? ;)

secondo voi è del regno di Napoli o Sicilia? oppure non centra nulla e devo postarla in identificazioni generiche? <_<

E' che ci stò provando, ma non vi viene niente che la possa associare ad una moneta Napoletana

Mi dispiace e credo lo è stato anche per gli altri.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me non viene niente in mente, sembra islamica. Ora la sposto nella sezione delle identificazioni. Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, in effetti parrebbe un fals umayyade. La zecca potrebbe essere al-Ramla. Interessanti i tre punti al rovescio.

grazie per l'aiuto, :)

ho trovato qualcosa di simile qui:

http://www.amalhayaty33.virtualave.net/cgi-bin/webdata_bull.pl?CollectionID=&Dynasty=&Ruler=&ReignDate=&Reference=&Metal=&Denomination=&Mint=Ramla&Date=&Rarity=&Notes=&pagenum=1&cgifunction=Search

Ma con i 3 puntini come mi hai fatto notare nulla! :( :(

forse quelle che si avvicinano di più sono la 10782-10783.

potresti aggiungere qualcosa in più sulle iscrizioni? ;)

Modificato da vitt.emanumi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te per aver postato la moneta.

Premetto che non ho particolare esperienza in questa monetazione.

Detto questo, provo a darti qualche notizia in più.

Per quanto riguarda l'identificazione, abbiamo due elementi che, combinati insieme e quando le legende siano di lettura difficoltosa, ci portano comunque abbastanza speditamente ad al-Ramla.

Il primo elemento è la rigatura dell'anello esterno al dritto, il secondo elemento è l'albero presente nel campo al rovescio. L'ho evidenziato nell'immagine qui sotto.

post-5116-0-58781000-1321759661_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda le iscrizioni, al dritto: "Non c'è nessun dio eccetto Allah. Egli è solo"; al rovescio, nel campo: "Maometto è il profeta di Allah"; anello esterno (per me leggibile con qualche difficoltà): "In nome di Allah è stato coniato questo fals ad al-Ramla".

Il tuo esemplare, con i tre puntini, è noto in letteratura, ma non credo sia tra i più comuni (comunque non sono in grado di stabilire un preciso grado di rarità).

Qui due esemplari simili:

Fals 1

Fals 2

Dunque, spero di non essere troppo ottimista se scrivo che la moneta mi sembra identificata... Poi ogni altra diversa opinione sarà benvenuta.

Modificato da orlando10
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.