Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Soldo, Giovanni Sforza, Pesaro


Risposte migliori

o una moneta che riporta la scritta pvblicae commoditati penso che sia del pesarese la scritta occupa tutta una faccia ed è posta in orrizontale vi prego aiuto magari anche una valutazione!!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zeus e benvenuto :)

Penso si tratti di un soldo in rame di Giovanni Sforza (1489-1500 / 1503-1510) per Pesaro, prova a dare un'occhiata a questo link di Lamonetapedia, dove l'ottimo giango60 ha inserito le foto che possono interessarti:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Monete_di_Giovanni

Ciò non toglie che postare una foto della tua moneta faciliterebbe parecchio l'identificazione ;) ed ovviamente è fondamentale per poter parlare di una qualsiasi ipotesi di valutazione.

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma qualche indizio, foto, peso diametro???

Sono tutti bravi ma mica sono maghi!!!!

Benvenuto nel forum.

Modificato da Giovenaledavetralla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Zeus,

questa moneta ha la particolarità di essere stata battuta con pesi estremamente variabili (si va da meno di 1 grammo ad oltre 3,50) tanto che alcuni ipotizzano possa trattarsi di Soldo e doppio Soldo, per questo sarebbe importante il peso anche se non c'è un limite ben preciso per distinguere quando eventualmente si passi al nominale doppio.......

Quel che pare assodato è che quelle con peso superiore ai 2,5 grammi circa sono più rare ma non è possibile discriminare dalla foto in quanto le impronte possono essere molto simili.

Purtroppo la conservazione della moneta non appare delle migliori (almeno per quanto posso vedere) le legende del dritto sono leggibili ma il ritratto mi pare privo di dettagli.

In conclusione la tua moneta si può trovare per poche decine di euro se di peso ridotto, pur essendo da alcuni considerata rara.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.