Vai al contenuto
IGNORED

Bologna Pio VI quattrino 1796 leone inedita?


forni79

Risposte migliori

La moneta presenta varianti non catalogate nella sezione relativa del sito.

La moneta presente è del tipo "QUATTRINO" con due T

( rovescio tipo moneta 1796 b, ma nella mia la scritta è storta nella parte finale... )

Presenta al dritto la legenda

BONON . DOCET * 1 796*

La 1796 b non ha le stellette attorno alla data e ha la coda del leone più bassa;

la 1796 ha dopo BONON la stelletta anzichè il punto e comunque l' 1 della data non è così distante dal 7 come nel mio caso.

post-24625-0-99047900-1321361118_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La stelletta davanti alla data e l' 1 molto staccato sono più evidenti nella foto qui sotto.

Mi sembra insomma una moneta diversa da quelle catalogate nel sito.

Io non posseggo il muntoni, qualcuno che ne fosse in possesso ha la possibilità di verificare?

Aggiungerei volentieri il pezzo alla nostra pagina del catalogo,

non fosse altro per l'ottima leggibilità della moneta, ma credo che richieda una casella a parte...

Qualche indicazione?

Grazie a tutti

post-24625-0-59457600-1321361764_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


CNI 347 - Quattrino

D/ * PIVS * Il SEXTVS Il PONTIFEX Il MAXIMVS Il QVATTRINO Il * * * Il

R/ BONON· DOCET Leone rampante a sinistra. Esergo senza

retta 1796

Se non vado errato la tua moneta presenta una stellina a sei punte dopo il 1796 / o in alternativa dopo DOCET.

Anche nel Catalogo, la variante con " QVATTRINO" è indicata, ma non quella con la stellina dopo il 1796 / o in alternativa dopo DOCET (almeno mi pare).

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi sembra insomma una moneta diversa da quelle catalogate nel sito.

Io non posseggo il muntoni, qualcuno che ne fosse in possesso ha la possibilità di verificare?

Aggiungerei volentieri il pezzo alla nostra pagina del catalogo,

non fosse altro per l'ottima leggibilità della moneta, ma credo che richieda una casella a parte...

Ciao, le tipologie elencate nel Muntoni sono tutte presenti nel catalogo lamonetiano, la tua può essere un accoppiamento di coni non riportato, oppure una variante che il Muntoni stesso non aveva reperito, ormai 40 anni fa... non è una cosa così inusuale, vedi ad esempio ultima moneta presente nella scheda con i punti ai lati della data, sotto la linea d'esergo.

Recentemente Michele Chimienti ha pubblicato un'opera sulle monete bolognesi che cataloga con molta dovizia le varianti di questi quattrini, chiederò ad un amico del forum di verificare se la tua tipologia è presente come classificazione, e poi aggiorniamo anche il catalogo con una riga apposita.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.