Vai al contenuto
IGNORED

Un Murat che mi piace quasi come una moneta


Risposte migliori

Non ci capisco quasi nulla di medaglie, ma questa mi piaceva troppo.Non conosco il prezzo di mercato ma se una cosa piace, uno stratto si può sempre fare.

2a8lt1d.jpg

33dcig4.jpg

Per Renzo, so che in mano tua rendeva meglio, ma oltre non riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


A dire il vero piace anche a me......

e poi perchè dici che è bello quasi come una moneta? Io direi che è meglio di una moneta.

Molti collezionisti di medaglie sono ex collezionisti di monete e MAI VICEVERSA, questo perchè chi inizia ad assaporare la medaglia lascia tutto per essa. Poi c'è chi è appassionato alle sole monete perchè non vuole sconfinare per pigrizia o per timore, e c'è anche chi colleziona entrambe con accanimento, ma ........ vi assicuro che le monete scompaiono quando sono in presenza di una bella medaglia. Magari per molte medaglie di Murat non è così, ma provate ad accostare un 10 tornesi ad una medaglia borbonica di massimo modulo con i rilievi che risaltano 2 cm fuori dal tondello, oppure una piastra ad una medaglia d'argento di grande modulo. Non c'è paragone!

Ritornando alla medaglia postata da numismaticasicula va innanzitutto detto che è di grande conservazione, autentica e rara. Un ottimo acquisto.

Consiglio la lettura di questo studio (cfr. pag.12) http://www.ilportaledelsud.org/med_murat_2.pdf , esistono molte fusioni (tutte copie di fine '800) e molti riconii (post 1840) spacciati per autentici, ecco come riconoscerli, poi magari l'amico picchio saprà aggiungere autorevoli commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


"e poi perchè dici che è bello quasi come una moneta? Io direi che è meglio di una moneta."

Lo dico perchè di medaglie non mi sono mai interessato, anche se ultimamente sto scoprendo il loro fascino.

Interessante lo studio che hai inserito, quindi anche con le medaglie bisogna stare molto attenti, cosa che sconoscevo, diciamo che mi è andata bene. Ho confrontato le varie differenze tra le Napoletane e le Franceci postume, la differenza pare minima a prima vista, poi guardando i dettagli la cosa è evidente. Ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


"e poi perchè dici che è bello quasi come una moneta? Io direi che è meglio di una moneta."

Lo dico perchè di medaglie non mi sono mai interessato, anche se ultimamente sto scoprendo il loro fascino.

Interessante lo studio che hai inserito, quindi anche con le medaglie bisogna stare molto attenti, cosa che sconoscevo, diciamo che mi è andata bene. Ho confrontato le varie differenze tra le Napoletane e le Franceci postume, la differenza pare minima a prima vista, poi guardando i dettagli la cosa è evidente. Ti ringrazio.

Ecco un esemplare in argento della stessa ed ecco le due differenze più sostanziali dove l'occhio deve andare subito a scrutare.

medagliaarg1809perladis.jpg

Uploaded with ImageShack.us

medagliaarg1809perladis.jpg

Uploaded with ImageShack.us

post-8333-0-04107400-1321380748_thumb.jp

post-8333-0-50376500-1321380775_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia ed interessantissimo articolo, Complimenti a tutti

PS Se iniziero' una nuova collezione sarà colpa vostra :angry:

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia ed interessantissimo articolo, Complimenti a tutti

PS Se iniziero' una nuova collezione sarà colpa vostra :angry:

:lol: io sono alla sesta .

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima medaglia ed interessantissimo articolo, Complimenti a tutti

PS Se iniziero' una nuova collezione sarà colpa vostra :angry:

Ciao Roberto, ti ricordi l'ultima volta che ci siamo incontrati cosa mi hai detto ? volevi cambiare la tua collezione :) ....... secondo me con le Medaglie Borboniche e come se ritornassi ragazzo ;) sono piene di fascino e potresti innamorartene.................ma attento costicchiano, se ne possono avere solo poche.

Un saluto Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


sono piene di fascino e potresti innamorartene.................ma attento costicchiano, se ne possono avere solo poche.

cerchero' di tener di buon conto il tuo consiglio ;)

Un salutone

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

complimentissimi Pietro!!

Le medaglie sono una variante collezionistica che a me piacerebbe molto intraprendere, in particolare mi adoro quelle del periodo napoleonico, di cui murat (a mio parere) raggiunge vette stilistiche impressionanti (ma in generale, tutta la medaglistica del regno borbonico è davvero bellissima).

Decisamente indispensabile "il medagliere" di Salvatore D'auria, una vera opera d'arte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglia spettacolare che ho nel mirino ma non ho ancora trovato.

Complimenti

Gian

Se cerchi tra le prossime aste Italiane (essendo nuovo e sconoscendo alcune regole del forum non faccio il nome) la trovi , il prezzo di partenza è molto invitante e la conservazione eccellente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia spettacolare che ho nel mirino ma non ho ancora trovato.

Complimenti

Gian

Se cerchi tra le prossime aste Italiane (essendo nuovo e sconoscendo alcune regole del forum non faccio il nome) la trovi , il prezzo di partenza è molto invitante e la conservazione eccellente.

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia spettacolare che ho nel mirino ma non ho ancora trovato.

Complimenti

Gian

Se cerchi tra le prossime aste Italiane (essendo nuovo e sconoscendo alcune regole del forum non faccio il nome) la trovi , il prezzo di partenza è molto invitante e la conservazione eccellente.

Purtroppo di Aste ne seguo poche , se intendi quella di Varesi non sembra eccezionale per il resto sulla Baia niente ed altre case d'asta che seguo nisba.

Questa che hai postato è nitida e senza imperfezioni del tondello e porosità.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

E' una delle più belle e significative medaglie del Regno delle Due Sicilie sia da un punto di vista artistico che storico-culturale. La conservazione non è il massimo ma è molto piacevole, pare di non vedere colpi sul bordo ma soltanto segnetti lungo il bordo. La conservazione è intorno al bb/spl. Grazie mille per averci deliziato con questa splendida medaglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una delle più belle e significative medaglie del Regno delle Due Sicilie sia da un punto di vista artistico che storico-culturale. La conservazione non è il massimo ma è molto piacevole, pare di non vedere colpi sul bordo ma soltanto segnetti lungo il bordo. La conservazione è intorno al bb/spl. Grazie mille per averci deliziato con questa splendida medaglia.

Ringrazio tutti gli appassionati, mi avate contagiato di quest'altra "malattia" ora mi tocca stuadiare un bel pò, in materia sono zero tagliato. Sono però sicuro di non pentirmi, mi piacevamo anche le Papali, ma le considero ormai medaglie straniere (eccetto qualcosa che li unisce) da Borbonico prima e convinto dopo certe letture, ormai non potrò più fermarmi, sicuro di trovare eccellenti maetri nello specifico settore, tra voi.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: :good:

Perfetto, quindi se vuoi approfondire questa medaglia dovresti leggere questo studio, poi magari, se ti fa piacere, se hai altre medaglie da postare puoi aprire qualche nuova discussione o allegarle nella discussione intitolata LE MIE PRIME MEDAGLIE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, questa iniziata da te è intitolata a Murat. A presto. Francesco

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1961_4.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: :good:

Perfetto, quindi se vuoi approfondire questa medaglia dovresti leggere questo studio, poi magari, se ti fa piacere, se hai altre medaglie da postare puoi aprire qualche nuova discussione o allegarle nella discussione intitolata LE MIE PRIME MEDAGLIE DEL REGNO DELLE DUE SICILIE, questa iniziata da te è intitolata a Murat. A presto. Francesco

http://www.ilportale.../bcnn1961_4.pdf

Letto tutto d'un fiato, adesso su queste due medaglie so quasi tutto e memorizzato. La prossima medaglia (quando arriverà) vedrò di postarla nel posto giusto (ho poca dimestichezza con il forum) pensavo di fare cosa giusta continuare con la stessa discussione.

Ti ringrazio, Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.