Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone 5 Soldi 1808 M


Risposte migliori

Ciao a tutti, anche su questo tondello mi piacerebbe avere un parere. La qualita non è delle migliori ma quello che mi ha colpito di questa monetina è il simbolo di zecca. Nella parte destra del segno M ci sono apparentemente 3 gambette che sembrano formare una E. Forse un semplice difetto di conio oppure ...

saluti

Italo

post-14116-0-33067500-1321726411_thumb.j

post-14116-0-71421500-1321726422_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Anche questa moneta decisamente gradevole (è riportata come R2 nel catalogo gigante), la patina è decisamente gradevole, l'assenza vistosa di difetti di conio (strappi, debolezze e schiacciature) la rendono davvero godibile seppur non in alta conservazione. Il bordo è leggermente ondulato, ma è praticamente la regola per queste monete, causata dagli incusi nel taglio.

Per me davvero bellina, un qSPL a mio parere se lo merita davvero :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Italo bel tonello con relativa patina, a parer mio, trattasi di ribattitura, il carattere della M segno di zecca di Milano, sovrapposto ad altro elemento prima della punzonatura, ha creato questo effetto, come se ci fosse accanto sulla parte destra della M, una lettera E.

Continua a postare che è sempre un piacere, offriresti un grande contributo per le preunitarie per non parlare dei Napoleonidi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Eros, cercherò altre cose interessanti tra le foto del mio archivio. Non ne ho fotografate molte e vedro di pescarne qualcuna che o per conservazione o per rarita puo suscitare qualche interesse. Continuiamo con Napoleone? Ciao Italo

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero molto bella, e con un ottima patina (come piacciono a me).

II bordo è la perlinatura sono pressocchè perfetti, il rovescio e sicuramente più ben conservato del dritto, che presenta la tipica usura dei rilievi sul volto di Napoleone.

Per quanto riguarda la conservazione sono daccordo con Fabrizio, siamo davvero prossimi all'SPL.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole anche questa, per me dalle foto BB+/qSPL, con una bella patina.

Con i coni di Napoleone (tutti i nominali e le varie zecche) ci sono

innumerevoli varianti.......

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.