Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto


Reboldi

Risposte migliori

Chiedo il vostro aiuto, fintanto che ho questi problemi di vista posso solamente limitarmi ad osservare la conservazione prima di acquistare una moneta, questo bronzetto è di poco più grande dei piccoli follis, mi affascina molto il rovescio, per questo l'ho comprata, ma non riesco nemmeno ad identificare l'imperatore e in questa cavolo di italia per un oculista bisogna aspettare mesi :(

sappiatemi dire tutto ciò che sapete

grazie

post-1178-1138818287_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un Ae2 di di Costante, figlio di Costantino e fratello di Costanzo II..

Al diritto l'imperatore diademato,drappeggiato e corazzato a sin che regge un globo

Al rovescio FELTEMREPARATIO con soldato che tira fuori da una capanna il nemico..

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie amici,

che cariche sono NS e PF?

cosa significa FEL TEMP REPARATIO?

SMK epsilon che zecca è?

e il globo?

scusate, ma sono così curioso  :P

94039[/snapback]

Vado per ordine...altrimenti mi perdo i pezzi per strada...

CONSTA - NS sta semplicemente a significare che NS e' spezzata dal resto della legenda del nome..

PF sta a significare P(ivs) F(elix)...Pio poi perche'...visto che i tre figli di Costantino si stavano scannando per l'Impero

FEL TEMP REPARATIO vuol dire FEL(icitas) TEMP(orvm) REP(aratio) letteralmente ritorno ai tempi felici...visto che l'impero a quei tempi non se la passava proprio bene..

E' praticamente uno slogan politico...come per dire...vi riportero' a vivere nuovamente da padroni del mondo...

SMK vuol dire S(acra) M(oneta) K(yzici) officina epsilon ovvero coniata nella citta' di Kyzicvs ( o Cyzicus) in Turchia...

Il globo era un simbolo di potere...ricordate che poi lo stesso Federico II veniva sovente raffigurato con un globo crociato...??? :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio crivoz, è un bel Ae2 ricco di molti elementi su cui trarre spunti e nozioni storiche (appena ci vedrò di nuovo) peccato però che la moneta è come conservazione qBB è leggermente liscia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.