Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

È la prima volta che scrivo in questa sezione in quanto non mi dedico allo studio e alla collezione degli euro.

Scuastemi quindi se la mia domanda vi risulterà banale. :)

Mi è capitata fra le mani una moneta da 2 euro della germania del 2006 con i fondi a specchio. La moneta naturalmente era in circolazione.

La mia domanda è: è normale trovare monete di questo tipo in circolazione? Non sono create solamente per essere collezionate? Potrebbe (anche se mi sembra un'ipotesi molto remota) provenire da una confezione da collezione?

Se avete bisogno delle foto chiedete senza problemi.

Grazie a tutti. :)

Inviato

sei sicuro sia in fondo specchio? puoi postare una foto?

Awards

Inviato (modificato)

Credo di si, non riesco a fare delle foto buone; viene il riflesso della macchina o della lampada.

Sono brutte foto, ma è difficile farne migliori perchè ci sono molti riflessi.

post-14811-0-11642700-1322171565_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

Il R\

post-14811-0-15643600-1322171590_thumb.j

Inviato

Osservando la foto ritengo che non si tratti di una moneta in versione Proof, ma di una Fdc in altissima conservazione.

Inviato (modificato)

Oh, capisco. In effetti devo essere stato tratto in inganno dalla conservazione. Vedo addirittura la mia immagine riflessa alla perfezione.

Quindi dovrebbe semplicemente essere prossima al FDC?

Vi posto altre 2 foto, per sicurezza.

post-14811-0-14878300-1322227827_thumb.j

Modificato da cometronio

Inviato

L'altra

post-14811-0-46453700-1322227705_thumb.j

Inviato

secondo me si tratta di una moneta fondo specchio!!! e la data potrebbe confermarlo!! sono uscite solo le divisionali proof e fdc quell'anno perciò sicuramente non è una moneta per la circolazione in ottimo stato

sarebbe incredibile comunque!

Awards

Inviato

Un' ipotesi molto interessante. :)

Quindi (se ho ben capito) potrebbe venire da una divisionale (se così si chiamano le confezioni della zecca). Ma che senso avrebbe aprirla per spendersi le monete? :huh:

Inviato

Quindi (se ho ben capito) potrebbe venire da una divisionale (se così si chiamano le confezioni della zecca). Ma che senso avrebbe aprirla per spendersi le monete? :huh:

Anche a me dalle foto pare proprio una proof; e la risposta alla domanda può essere la stessa che per la GK http://www.lamoneta.it/topic/83158-grace-kelly-trovato-in-circolazione/page__st__53

Inviato

Anche a me dalle foto pare proprio una proof; e la risposta alla domanda può essere la stessa che per la GK http://www.lamoneta.it/topic/83158-grace-kelly-trovato-in-circolazione/page__st__53

concordo.... una moneta proof a mio parere può derivare solo da un furto

segnala il ritrovamento su 'osservatorio rarità' mi raccomando

Awards

Inviato (modificato)

Mi dispiace che abbia quella provenienza e mi da fastidio che sia stata rubata ad un collezionista :angry: . Ma devo denunciarla alle autorità?

Modificato da cometronio

Inviato

segnala il ritrovamento su 'osservatorio rarità' mi raccomando

Come devo fare? :unsure:

Inviato (modificato)

Non si tratta di una moneta a fondo specchio!

Questo tipo di monete si differenziano dalle FDC non solo perchè hanno i fondi lucidi, ma anche perchè i rilievi sono Satinati, e nella tua moneta non vi è alcuna parte in rilievo con queste caratteristichè.

Mi spiace.

P.S.

Mi è capitato di vedere monete FDC che a prima vista sembrerebbero Proof tanto sono coniate bene, ma non lo sono. ( vedi monete Slovenia, Finlandia, Lussemburgo...)

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

Questo tipo di monete si differenziano dalle FDC non solo perchè hanno i fondi lucidi, ma anche perchè i rilievi sono Satinati, e nella tua moneta non vi è alcuna parte in rilievo con queste caratteristichè.

Mi spiace.

P.S.

Mi è capitato di vedere monete FDC che a prima vista sembrerebbero Proof tanto sono coniate bene, ma non lo sono. ( vedi monete Slovenia, Finlandia, Lussemburgo...)

Ma comunque non era destinata alla circolazione, no?

Come ha detto derek83 per quell' anno non ne sono state coniate per la circolazione.

Modificato da cometronio

Inviato

Mi spiace.

P.S.

Come ha detto derek83 per quell' anno non ne sono state coniate per la circolazione.

Vero!

Awards

Inviato

:hi: Buonasera

Aprire una divisionale per spenderla è da cretini per noi che le collezionamo, ma per una persona ignorante in materia (magari avuta in eredità)?

Pero è comune aprire le serie per vendere le monete singolarmente (personalmente ne acquisto qualcuna se è un occasione) poi magari persa e ritrovata da una persona x.

Effettivamente dalle foto postate sembra una Proof e dai segni che riporta sarei propenso alla seconda mia ipotesi. :yahoo:

Inviato

Esatto! A prescindere che sia una fondo specchio o meno, si tratta comunque di una moneta che in circolazione non dovrebbe esserci.

La tiratura è di 75.000 esemplari se la moneta è una fondo specchio, 90.000 se proviene da una divisionale FDC.

Ad ogni modo un bellissimo ritrovamento! Complimenti! ;)

Inviato

Grazie a tutti per la disponibilità e la gentilezza.

Quindi in ogni caso (FDC o FS) si tratta di un ritrovamento insolito.

Scusate se vado un po' OT ma vorrei sapere che cosa è GK, visto che l'avete citato più volte. :unsure:

Inviato

Risolto, Grace Kelly.

Scusate.

Inviato

Non mi intendo di monete fondo specchio e non è neanche facile giudicare senza vedere la moneta dal vivo, comunque sono portato a dire che si tratta di una semplice FDC. Comunque sia, si tratta pur sempre di un ottimo ritrovamento, visto che la moneta non sembrerebbe essere stata emessa in circolazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.