Vai al contenuto
IGNORED

Dono votivo di Arelate


Silla

Risposte migliori

Qualche tempo fa leggendo un libercolo introduttivo alla numismatica antica edito da "il Mulino" e scritto da Ermanno Arslan arrivato al 5° capitolo dedicato alle varie tipologie mi sono incuriosito alla seguente frase : " Tra i tipi non usuali, ricordiamo le monete a forma di chela di granchio di Akragas o quelle a silhouette di delfino di Olbia, o i doni votivi monetari a gamba di cinghiale di Arelate ( I secolo a.C )."

Ora le prime due le conosco ma non avevo mai sentito parlare di queste zampe di cinghiale e in rete non sono riuscito a rintracciarle , chiedo quindi il vostro aiuto per saperne di più .

Grazie Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho mandato una mail direttamente al Prof. Arslan chiedendo informazioni e/o immagini su queste premonete votive a gamba di cinghiale di Arelate che cita nel suo libro , speriamo che mi "degni" di una risposta .....sono molto curioso in proposito perché possiedo un "amuleto" celtico che ha una forma di zampa di animale e chissà che a mia insaputa non sia proprio una premoneta ? sperem ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'immagine ("scannata" dal vecchio Atlas del De La tour) di un esempip dei pezzi transalpini di cui si parla.

post-3247-0-58211700-1322604174_thumb.jp

In realtà, più che di Arelate, il tipo riproduce fedelmente un asse di Nimes, solo... coniato su un tondello a forma di prosciutto!

(che poi il prosciutto sia di maiale o di cinghiale... la questione é aperta...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...comunque non si tratta di "premonete": i tipi sono di epoca romana.

Se tutto va bene siamo nell'ambito degli oggetti votivi.

Se tutto va bene.

Quanto alla relazione con le chele di Akragas, dato il gap culturale ed epocale... beh, la cosa mi lascia un po' perplesso. Idem per i delfini (e perché non le pseudo punte di freccia?) del Mar Nero, soprattutto in considerazione della moneta fusa associata.

Modificato da g.aulisio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille aulisio era parecchio che cercavo notizie riguardanti le " gambe di cinghiale " e ora che le ho viste posso dire che me le aspettavo tipologicamente più simili alle chele , delfini etc. e posso finalmente dire che possiedo un amuleto probabilmente celtico che non centra nulla con le premonete , concordo con i tuoi interrogativi (che bisognerebbe girare al Prof Arslan) . Certo che sono molto curiose queste emissioni che se fossero a scopo votivo e coniate da una zecca ufficiale porrebbero alcuni interrogativi molto interessanti.

Grazie ancora per l' interessamento

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.