roth37 Inviato 1 Dicembre, 2011 #1 Inviato 1 Dicembre, 2011 (modificato) Uno sfregio all'occhio di Napoleone III sui 5 cents 1868 forse già prima di Sedan (1870). Ma cosa significa la foglia sovrincisa? Grazie roth37 Modificato 2 Dicembre, 2011 da roth37 Cita
Mnelao Inviato 1 Dicembre, 2011 #2 Inviato 1 Dicembre, 2011 Non credo sia satirica, o comunque alterata per spregio, dopo la disfatta di sedan, come per i 5 e 10 centimes. Qui si tratta di un 5 francs, e ne ho visti molti "counterstamped" con le contromarche più strane. Questa in particolare, però, non la conosco e non so a cosa si riferisca. Cita
roth37 Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 1 Dicembre, 2011 Certo, fra spregiativa e satirica c'è differenza, ma in fondo non tanto. Ambedue tendono a distruggere moralmnte il soggetto. Per quanto riguarda Napoleone III in particolare esiste una molteplice serie di medaglie e monete di questo tipo. Ne posseggo qualcuna che posto. Ma nemmeno io avevo mai visto una come la prima che ho mostrato con quella foglia... (è poi una foglia o una mano?). Cita
luke_idk Inviato 1 Dicembre, 2011 #4 Inviato 1 Dicembre, 2011 Prima di Sedan, in che senso? Non può essere stato fatto in seguito? Forse, però, non ho capito io :unsure: Cita
roth37 Inviato 1 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 1 Dicembre, 2011 (modificato) La moneta di 5 F è stata battuta nel1868, Lo sfregio non si sa. Con ogni probabilità dopo Sedan (1870), forse anche prima. Non è che Napoleone III fosse amatissimo. In molte di queste monete compare, proprio per questo, la parola "Sedan" roth37 Modificato 1 Dicembre, 2011 da roth37 Cita
luke_idk Inviato 2 Dicembre, 2011 #6 Inviato 2 Dicembre, 2011 Sì, era quello che intendevo anch'io, allora. Cita
donax Inviato 5 Dicembre, 2011 #7 Inviato 5 Dicembre, 2011 Uno sfregio all'occhio di Napoleone III sui 5 cents 1868 forse già prima di Sedan (1870). Ma cosa significa la foglia sovrincisa? Grazie roth37 Visto che si tratta di un 5 Franchi e le modifiche non sembrano affatto satiriche propendo anch'io per l'ipotesi della contromarca. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..