Vai al contenuto
IGNORED

Prova di virola.


bizerba62

Risposte migliori

Buona sera a tutti.

Volevo segnalare (ai Collezionisti più esigenti...) il Lotto nr. 390 della prossima Asta XXXIV di Artemide del 10 dicembre 2011.

http://www.deamoneta.com/auctions/search/65?q=prova

Si tratta della "Prova di virola" su tondello in alluminio del 10 lire 194...? RRRR, che il Catalogo riporta periziata Gaudenzi.

Qualcuno ne sa qualcosa? Ma è un inedito?

Saluti.

Michele

P.S.: Base d'asta 4.400 euro.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


"Sembra un tappo di bottiglia "

Confesso che anche a me ha fatto la stessa impressione.

Anticipo che non è riportato neppure nel Volume sulle Prove e Progetti di Domenico, che verrà dato alle stampe nel marzo 2012 ........

Ma l'avete mai vista da qualche parte o è un inedito?

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ci sarebbe voluto un intervento di elledi....... ;)

Chissà se la discussione lo stimola e riusciamo a "stanarlo"............ :lol:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un esemplare (forse la stessa di Artemide ?) era apparso in Nomisma 13 del 10-11 aprile 1999 (lotto rimasto invenduto).

post-4217-0-64684200-1322839926_thumb.jp

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


"Un esemplare (forse la stessa di Artemide ?) era apparso in Nomisma 13 del 10-11 aprile 1999 (lotto rimasto invenduto)."

Grazie della segnalazione Legionario.

Beh, spero proprio che non sia la stessa......perchè altrimenti bisognerebbe spiegare come può essere passata dallo SPL al qFDC dopo 12 anni.... ;)

Vediamo se almeno il Mago Eccheccà interverrà nella discussione ... Lui che di queste cose se ne intende.......... oo)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


"E' la stessa,vedi quel segno rettineo..."

Quindi si può dire che l'alluminio è come il vino...con il tempo migliora.............Ahi ahi............però quasi un grado di differenza nella conservazione (non parlavo ovviamente del grado alcolico.... ;) .) mi sembra un tantino troppo.......

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


dopo un lungo e discusso simposio col Grande Mago.....c'e' stato un attimo di...come dire aria gelida.......il fiato di tutti sospeso...

il mago...paonazzo per l'accesa discussione...in maniche di camicia...grondante di sudore.......ha espresso...

" SBRUEELLLLGGHHH !!!!" e si e' accasciato al suolo sembra esanime!

ora e' al pronto soccorso...piantonato da strani infermieri cone delle camiciette elastiche ...terapetuiche...pronte per la "sua riabilitazione"...cosi dicono....

sembra che farfugliasse cose senza senso ...tipo..."altro che mago..." ....questi mi fanno fallire...loro si che....e si e' riaccasciato...

ma ,,,speriamo bene...

Modificato da R-R
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

"Un esemplare (forse la stessa di Artemide ?) era apparso in Nomisma 13 del 10-11 aprile 1999 (lotto rimasto invenduto)."

Grazie della segnalazione Legionario.

Beh, spero proprio che non sia la stessa......perchè altrimenti bisognerebbe spiegare come può essere passata dallo SPL al qFDC dopo 12 anni.... ;)

Vediamo se almeno il Mago Eccheccà interverrà nella discussione ... Lui che di queste cose se ne intende.......... oo)

M.

Senza contare che il prezzo è quadruplicato....... :blink:

Modificato da Marfir
Link al commento
Condividi su altri siti


"Senza contare che il prezzo è quadruplicato....... "

O forse "ottuplicato"?...Se lAsta Nomisma era del 1999 c'erano ancora le lire e quindi quel prezzo deve intendersi non come 1.000 euro ma forse come un milione di Lire (mancavano al prezzo indicato in catalogo i 3 zeri finali....)?

Questa risposta magari ce la può dare legionario.

:blink: :blink:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


SI, è così.

La base d'asta della "prova di virola" riportata nel Catalogo Nomisma del 1999 era di Lire 1.000.000 e non di mille euro.

Il prezzo indicato ometteva i 3 zeri.

La conferma mi arriva direttamente dal mago, che si sta riprendendo dopo lo "spavento"....... ;)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la Numismatica è arrivata a questo...... coso..... e si ha il coraggio, la spudoratezza, la sfacciataggine di chiedere 4.400 € :D

possiamo chiudere e collezionare..... tappi di bottiglia :lol:

saluti

tiberivs

Link al commento
Condividi su altri siti


La conferma mi arriva direttamente dal mago, che si sta riprendendo dopo lo "spavento"....... ;)

M.

Si sta riprendendo! Bene... da lontano sembrava che lo stessero portando all'ospedale in "busta chiusa" :blink: Meglio così! :D

Se la Numismatica è arrivata a questo...... coso..... e si ha il coraggio, la spudoratezza, la sfacciataggine di chiedere 4.400 € :D

possiamo chiudere e collezionare..... tappi di bottiglia :lol:

saluti

tiberivs

Ahahahaha, la penso come te...

Vorrei porvi delle domande in merito (come detto il mago s'è sentito male, non vorrei peggiorare la situazione chiedendo a lui per telefono, vista la lontananza)...

1)Si può veramente giudicare come "PROVA" un simil tondello?

2)Non avendo circolato e non avendo nemmeno in facciale (di solito le prove lo hanno, ch'io sappia), si può considerare moneta? (Riguardo al considerare le prove come monete non mi esprimo e, chiedo gentilmente di evitare polemiche, visto che il parere cambia da persona a persona)

3)Se la risposta è "sì" alla prima domanda, allora con che scala gli assegnano la conservazione? Contando i graffietti? :ph34r: (Mo, forse prima... adesso hanno cambiato metodo per forza se è migliorata tanto! :P )

Queste sono personali, ma non saprei che pensare...

4)Perché avere un "tappo" simile in collezione?

5)Mettiamo caso che costasse moooooooolto meno... lo acquistereste?

Insomma, vorrei considerazioni in merito.

P.S.: scusatemi per la mia curiosità.

personalmente credo che questo "oggetto" non abbia niente a che fare con la numismatica...

Mi era sfuggito... questo risponde a tutte le domande assieme :P

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono anch'io, come Voi, piuttosto perplesso sulla natura di questo tondello.

Non parlo tanto del prezzo a cui è proposto, in quanto nessuno è obbligato a comprare; e neppure mi sorprendo più di tanto del singolare "upgrade" della conservazione, che nel 1999 è indicato come spl ed oggi è riproposto come qfdc.

Ciò che mi lascia davvero perplesso è come si possa periziare questo tondello come "prova" di virola e cioè come lo si possa ricondurre ad una produzione di zecca.

Su quali elementi obbiettivi si fonda una sifatta perizia?

Questo mi piacerebbe davvero saperlo.

Poi, se c'è qualcuno disposto a comprare il tondello, bene fanno a venderglielo........ma sarei molto curioso di sapere in base a quale considerazione sia stato così giudicato.

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che mai e poi mai comprerei questa cosa....

ma per i collezionisti più giovani.. cos'è la "prova di virola"?

maxxi :)

E' un tondello sul quale hanno provato le ghiere che coniano gli incusi del contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Premetto che mai e poi mai comprerei questa cosa....

ma per i collezionisti più giovani.. cos'è la "prova di virola"?

maxxi smile.gif

E' un tondello sul quale hanno provato le ghiere che coniano gli incusi del contorno.

Grazie!! :) immaginavo ma non ero sicuro.. :)

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

Buona sera a tutti.

Volevo segnalare (ai Collezionisti più esigenti...) il Lotto nr. 390 della prossima Asta XXXIV di Artemide del 10 dicembre 2011.

http://www.deamoneta...arch/65?q=prova

Si tratta della "Prova di virola" su tondello in alluminio del 10 lire 194...? RRRR, che il Catalogo riporta periziata Gaudenzi.

Qualcuno ne sa qualcosa? Ma è un inedito?

Saluti.

Michele

P.S.: Base d'asta 4.400 euro.

NON MI SONO QUASI MAI DIVERTITO COME OGGI, NON RIESCO A SCRIVERE PER LE RISATE, IACHILLE SEI UN GRANDE
Link al commento
Condividi su altri siti


incredibbileeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee ph34r.gif ci vogliono gli Incredibili sad.gif

Concordo... e nientepopodimeno è anche un FDC, secondo me ci vuole coraggio anche a chiamarlo "tondello" termine fin troppo nobile per questo "tappo" :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.