gpittini Inviato 2 Dicembre, 2011 #1 Inviato 2 Dicembre, 2011 DE GREGE EPICURI Anzitutto una questione generale: ho notato che esistono moltissime monete di Faustina 2a per Pautalia, rispetto alle emissioni degli altri Antonini: c'è qualche ragione particolare, avete delle ipotesi? Poi ho questo bronzetto da proporvi (6,1 g. e 20 mm). Al D. leggo: FAUCTEIN-ACEBACT... Al R. una figura in piedi a sin., non mi è chiero se maschile o femminile, con patera e scettro. Leggo: OVLPIACPA-VTALIAC. Mi sapete dire qualcosa di questa moneta? Cita
FlaviusDomitianus Inviato 2 Dicembre, 2011 #3 Inviato 2 Dicembre, 2011 (modificato) Questa?: http://www.acsearch.info/record.html?id=73835 O forse quest'altra?: http://www.acsearch.info/record.html?id=129910 Modificato 2 Dicembre, 2011 da FlaviusDomitianus Cita
AlfaOmega Inviato 3 Dicembre, 2011 #4 Inviato 3 Dicembre, 2011 Propenderei per il secondo link di Flavius. Varbanov ed. inglese numero 4478; Hera velata in piedi che guarda a sx con patera e lancia. Cita
gpittini Inviato 3 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 3 Dicembre, 2011 (modificato) DE GREGE EPICURI Grazie, in effetti assomiglia a tutte e due le monete, ma la spezzatura della legenda al R è ancora diversa (OULPIACPA-VTALIAC). Modificato 3 Dicembre, 2011 da gpittini Cita
AlfaOmega Inviato 3 Dicembre, 2011 #6 Inviato 3 Dicembre, 2011 Il Varbanov classifica le monete tramite: legenda del dritto, tipologia del busto, legenda del rovescio e ovviamente la tipologia del retro. Su questa base a mio avviso pur con interruzioni diverse sia al dritto che al rovescio, essendo tutti questi elementi soddisfatti, la tua è classificabile come riportato dal Varbanov; sicuramente ci può essere una classificazione più puntuale che contempli anche le interruzioni, ma trattasi comunque di altro autore. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..