Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro 200 scellini della Repubblica Somala


Guest Loredana57

Risposte migliori

Guest Loredana57

post-28212-0-69618400-1323334611_thumb.j

Ciao a tutti, posseggo una moneta d'oro da 200 scellini della Repubblica Somala emessa in occasione del 5° anniversario dell'indipendenza. Sapete quanto vale a livello numismatico? Non riesco a trovare niente che la riguardi. Dato che ho intenzione di venderla, mi dispiacerebbe prendere solo il valore dell'oro.

grazie a tutti. Allego foto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace se ti deluderò un po' ma la realtà è questa:

la tua moneta vale per quel che pesa in oro.

Le motiovazioni di quanto sopra sono molteplici:

Le monete d'oro emesse da zecche "fantasiose" ( scusa il termine) che non hanno una minima tradizione storica, anzi, nel caso della tua probabilmente la Somalia non l'ha mai vista, non sono ricercate dal collezionismo numismatico.

Infatti questi Stati, in genere si affidano a produzioni di zecche private, le quali si occupano di tutto dalla produzione alla vendita, pagando, un diritto allo Stato.

Sono emissioni altamente speculative ( al momento dell'emissione fanno pagare la moneta molto più del fino contenuto).

Un ritorno economico si ha solamente se il prezzo dell'oro sale, e deve salire di molto per raggiungere il prezzo pagato in emissione, cosa che per'altro è avvenuta in questi ultimi anni.

La tua moneta, come le monete similari ( emesse da Stati senza una tradizione "storico numismatica" ) non hanno un plus numismatico, in quanto non c'è un mercato interessato all'emissione di queste tipologie, da qui il suo valore solo per il metallo contenuto.

Ultima considerazione che conferma quanto sopra, è che si pagano a peso d'oro ( salvo alcune eccezioni) le emissioni auree di Stati ben più consolidati, in campo numismatico, vedi Italia, San Marino ecc...

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

nel 1960 la Somalia ottiene l'indipendenza dopo l'amministrazione fiduciaria dell'Italia (AFIS).

Questa emissione è pertanto ufficiale emessa nel 1965 dalla Repubblica Somala appena formatasi, il retaggio italiano si vede ancora nel confezionamento e nella coniazione.

Questa serie in oro dal 20 al 500 scellini è catalogata ai nn. KM 10-14 del World Coins.

Per quanto riguarda il valore, per la mia poca esperienza sull'oro, ho sempre visto che nelle aste le monete africane di quel periodo (gli anni '60-'70 sono un periodo d'affrancamento dai vari stati europei) hanno sempre raggiunto il peso dell'oro, mai un plusvalore.

Se trovi l'appassionato collezionista te le paga di più, altrimenti accontentati dell'oro contenuto (900/1000).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.