Vai al contenuto
IGNORED

bizantina o barbarica ?


Risposte migliori

salve, volevo proporvi questa monetina,che a prima vista sembra un normalissimo nummo bizantino ma ricercando meglio mi sono imbattuto in vari esemplari catalogabili anche come ostrogoti, volevo saperne di più.......

sò che molti di noi hanno molta esperienza in questo tipo di monetazione...aiutooooo

altrimenti la prossima volta che incontro il prof. ARSLAN lo chiedo a lui ;-P :lol:

post-11614-0-26549900-1323373279_thumb.j

Modificato da ciosky68
Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato nummo della zecca di cartaghe...............

Æ nummus of Carthage, 539-540, 0.60g, 9.5mm, 130º.

Obv. Diademmed, draped and cuirassed bust right.

Rev. VOT / XIII within linear border, all within wreath.

BMCV 86-90, DOC 302, Sear 278

ma il VOT XIII non è lui..

post-11614-0-51513300-1323447221_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Vandals!

Early 5th Century AD.

Vandal imitation of a late Roman small bronze coin. Bust of ruler right, garbled inscription around / inscription within wreath. Tiny 10.5 mm, 0.82 g. Rare and very nice for the type! #10mm2: $250

vandals-10mmb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


dura dare un giudizio !

prima di tutto dai peso e diametro

seconda cosa fai foto migliori e solo della moneta , le tue dita non ci interessano.

cerca di capire cosa ci sia scritto a sinistra dell imperatore , se DN ??? o qualcos altro visto che potrebbe anche essere un nummo del V o della fine del IV secolo , tanto per capirci un arcadio con la croce

http://www.wildwinds.com/coins/ric/arcadius/_alexandria_RIC_111.jpg

dalla foto del busto mi pare romana

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta intrigante, dal dritto direi tra le tardissime romane come suggerito da rick2 ma il rovescio pone qualche dubbio... che sia imitativa?

Mi pare che la moneta sia abbastanza spessa, puoi confermare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.