nikita_ Inviato 22 Luglio, 2016 Supporter Autore #1001 Inviato 22 Luglio, 2016 U.S.A. Alaska - 2016 Cita Awards
nikita_ Inviato 22 Luglio, 2016 Supporter Autore #1002 Inviato 22 Luglio, 2016 Olanda Guinea olandese Cita Awards
nikita_ Inviato 9 Dicembre, 2016 Supporter Autore #1003 Inviato 9 Dicembre, 2016 (modificato) Australia - Kamberra Modificato 10 Dicembre, 2016 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 6 Gennaio, 2017 Supporter Autore #1004 Inviato 6 Gennaio, 2017 (modificato) Vaticano - Papa Francesco Banconote gadget/fantasy senza alcun valore attualmente in vendita sui siti esteri con prezzi da 10 a 20 euro, assurdo... Modificato 7 Gennaio, 2017 da nikita_ Cita Awards
Guysimpsons Inviato 7 Gennaio, 2017 #1005 Inviato 7 Gennaio, 2017 (modificato) Continuano a "sfornarne" continuamente. Io mi ricordo che, oltre ad un set di Mavrodi (che mi sono trovato in un lotto da 100 banconote), mi ero comprato un paio di banconote della "Antarctica" (quella del pinguino), che sono state tra le prime a comparire. Poi dopo c'è stato un vero boom. Io le trovo molto carine, appariscenti ma non ne compro. Le uniche che tengo in collezione a modo di esempio sono quelle che ho già. Modificato 7 Gennaio, 2017 da Guysimpsons Cita
nikita_ Inviato 14 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1006 Inviato 14 Febbraio, 2017 (modificato) Gran Bretagna Fantasy insidiose (se invecchiate) per chi è alle prime armi, magari si convince che all'epoca sono state veramente emesse. Modificato 14 Febbraio, 2017 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 14 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1007 Inviato 14 Febbraio, 2017 4 ore fa, nikita_ dice: Fantasy insidiose (se invecchiate) per chi è alle prime armi, magari si convince che all'epoca sono state veramente emesse. Qualche anno fa, opportunatamente invecchiate/stropicciate, questi biglietti fantasy senza alcun valore denominate "Banco delle due Sicilie" Spuntarono in asta prezzi di tutto rilievo: Quelle molto "usurate" ed addirittura bucate: Costavano un po' di meno.... Ma se già Wikipedia stessa (chi vi ha scritto) le considera delle banconote in un articolo "serio" che parla dello scandalo della Banca Romana... https://it.wikipedia.org/wiki/Scandalo_della_Banca_Romana Vuol dire proprio che ce le cerchiamo! Cita Awards
nikita_ Inviato 19 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1008 Inviato 19 Febbraio, 2017 (modificato) Bisognerebbe stare attenti anche alle sovrastampe fantasy, timbri, francobolli o quant'altro apposto sui biglietti originali, l'operazione naturalmente serve soprattutto per accrescere il loro valore. In Iran per esempio, l'ayatollah Khomeini vietò i ritratti dello Shah sulle banconote, durante il periodo di transizione, in attesa delle nuove emissioni, tutti i ritratti di Reza Pahlavi sono stati cancellati >> >> utilizzando queste sovrastampe ufficiali: ________ _________________________ Va da se che quando vengono proposte queste di seguito (ce ne sono molte altre) realizzate da oppositori politici, per protesta, rivoluzionari, ecc. e soprattutto da "privati" non sono quelli ufficiali, ma riescono a suscitare la curiosità dei collezionisti che ne vogliono entrare in possesso, naturalmente ad un prezzo di gran lunga maggiorato rispetto le sovrastampe originali ____ Modificato 20 Febbraio, 2017 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 20 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1009 Inviato 20 Febbraio, 2017 (modificato) Olanda La Reale stamperia olandese Joh. Enschedé è una delle più antiche al mondo, fu fondata nel 1703 e nel corso del tempo ha stampato le banconote dei Paesi Bassi per conto Banca centrale olandesee e per tantissime altre nazioni, nonchè francobolli ed altre carte-valori. Sulle banconote in euro della prima serie è possibile identificare i biglietti emessi da questa stamperia cercando il codice della stampante che inizia con una G. Nel 2003 stampa una banconota di fantasia dal titolo "Madre di tutti i soldi olandesi" e viene donata solo ai dipendenti in commemorazione del 300° anniversario della società. Questa è una banconota fantasy che mi piacerebbe veramente possedere, vi sono raffigurate gran parte delle banconote stampate nel corso del tempo da Joh. Enschedé La suddetta banconota non si trova in vendita, sul mercato collezionistico è presente solo la seguente test-note. Modificato 20 Febbraio, 2017 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 21 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1010 Inviato 21 Febbraio, 2017 (modificato) Germania/Italia Timbri di fantasia per cercare di valorizzare due banconote comunissime, come sempre sono state prese di mira biglietti che valgono pochissimo.... ma mai questi "lavoretti casalinghi" su banconote rare e ricercate? chissà perché..... Modificato 21 Febbraio, 2017 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 23 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1011 Inviato 23 Febbraio, 2017 Gold Bancknotes Ci sarebbero pure le famigerate banconote in foglia d'oro 24 carati. Sono proposte da un euro sino a 50 euro, da un calcolo effettuato conterebbero meno di 25 cent di dollaro di oro fino. http://a2nemo.blogspot.it/2013/09/24k-gold-banknote-review-is-it-real-or.html In alcuni tipi, nonostante il certificato di autenticità, non vi è nessuna traccia d'oro. https://www.youtube.com/watch?v=KG5v3YAaGAk Cita Awards
robindan77 Inviato 23 Febbraio, 2017 #1012 Inviato 23 Febbraio, 2017 Gold Bancknotes Ci sarebbero pure le famigerate banconote in foglia d'oro 24 carati. Sono proposte da un euro sino a 50 euro, da un calcolo effettuato conterebbero meno di 25 cent di dollaro di oro fino.http://a2nemo.blogspot.it/2013/09/24k-gold-banknote-review-is-it-real-or.html In alcuni tipi, nonostante il certificato di autenticità, non vi è nessuna traccia d'oro. Non sopporto queste banconote, non le posso vedere[emoji30] ...mia semplice opinione. Cita
nikita_ Inviato 23 Febbraio, 2017 Supporter Autore #1013 Inviato 23 Febbraio, 2017 San Marino E' solo un foglio di carta, un gadget senza valore, con sei/sette euro (il suo prezzo medio) si può comprare una qualsiasi altra banconota, magari comune data a piccola cifra,, ma autentica. Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Dicembre, 2021 #1014 Inviato 26 Dicembre, 2021 @nikita_ buonasera Aggiungo questa ,scovata oggi in un contenitore di latta,al mercatino? 1 Cita
caravelle82 Inviato 26 Dicembre, 2021 #1015 Inviato 26 Dicembre, 2021 Adesso, caravelle82 dice: @nikita_ buonasera Aggiungo questa ,scovata oggi in un contenitore di latta,al mercatino? O almeno,è una banconota di fantasia e ci siamo,ma serviva quindi come controvalore? Tipo un buono spendibile per questa societá? Cita
nikita_ Inviato 26 Dicembre, 2021 Supporter Autore #1016 Inviato 26 Dicembre, 2021 (modificato) 8 minuti fa, caravelle82 dice: O almeno,è una banconota di fantasia e ci siamo,ma serviva quindi come controvalore? Tipo un buono spendibile per questa societá? E' un bel buono, se non erro c'e' nè uno di diverso valore postato in questa discussione molto tempo fa, da quanto ne so si poteva accedere ad uno sconto sull'acquisto di pneumatici o per la manutenzione di quest'ultimi. Modificato 26 Dicembre, 2021 da nikita_ Cita Awards
caravelle82 Inviato 26 Dicembre, 2021 #1017 Inviato 26 Dicembre, 2021 (modificato) 11 minuti fa, nikita_ dice: E' un bel buono, se non erro c'e' nè uno di diverso valore postato in questa discussione molto tempo fa, da quanto ne so si poteva accedere ad uno sconto sull'acquisto di pneumatici o per la manutenzione di quest'ultimi. Anche io ho bazzicato un pò alla ricerca di qualcosa e ho notato la stessa cosa? Si potrebbe definir un oggetto di notafilia/scripofilia,che ne pensi? O andrebbe equiparato a biglietti/buoni sconto come quelli del circo ,che distribuivano? È una curiositá che ,anche se stupidina,mi sta tartassando ahahaahah Modificato 26 Dicembre, 2021 da caravelle82 Cita
nikita_ Inviato 27 Dicembre, 2021 Supporter Autore #1018 Inviato 27 Dicembre, 2021 (modificato) 18 ore fa, caravelle82 dice: Anche io ho bazzicato un pò alla ricerca di qualcosa e ho notato la stessa cosa? Si potrebbe definir un oggetto di notafilia/scripofilia,che ne pensi? O andrebbe equiparato a biglietti/buoni sconto come quelli del circo ,che distribuivano? È una curiositá che ,anche se stupidina,mi sta tartassando ahahaahah Li considererei dei buoni pubblicitari, in questo post sono descritti al meglio e c'e' scritto che venivano distribuiti. Nel post successivo ne trovi due un pò diversi ma dello stesso genere postati ben 10 anni fa. Modificato 27 Dicembre, 2021 da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..