Vai al contenuto
IGNORED

dime 1918

Risposte migliori

Inviato

Ho ritrovato questo dime oltre ad altre monete americane,ho tentato di capire qualche cosa sulle classificazione dei siti americani sia sulla conservazione che sul valore,nella mia

ignoranza ho intuito se non sbaglio che hanno un numero maggiore di "classi" intermedie di valutazione delle monete,quindi chiedo gentilmente un vostro parere grazie carlo

post-13964-0-86542200-1323382071_thumb.j

Inviato

Le foto non ben definite non permettono una valutazione precisa.

Probabilmente, secondo il metro di valutazione italiana, quella dime 1918 potrebbe essere valutata intorno al qSPL.

Gli americani utilizzano una scala da 1 a 70, dove il 70 è la perfezione assoluta; inoltre hanno la massima considerazione per lo stato di conservazione dei campi, l'assenza di segni di pulitura della moneta (anche lavaggi) e poca considerazione dello stato dei bordi e contorni (questi ultimi invece sembrano dalle foto leggermente compromessi). Inoltre, per alcune monete, ed in particolare per le mercury dime, viene considerata il dettaglio delle tre legature che legano il fascio (bands); nel caso siano perfettamente distinguibili in una moneta in alta conservazione, vengono definite Full Bands (FB).

Una dime quindi ad esempio FDC per gli americani sarà valutata da MS61 a MS70 e inoltre FB o meno. Allego una foto di esempio di un FB.

Dovendo provare ad indovinare, la dime 1918 della foto potrebbe essere valutata da 40 a 45.

Cordialità

Renzo

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

ae15hz.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Mnelao ha dato una spiegazione veramente esauriente, aggiungo soltanto che la moneta non avendo alcun segno zecca è stata coniata a Philadelphia, in ben 26,680,000 esemplari ed è pertanto molto comune.

Riguardo la conservazione, per me siamo intorno al VF, corrispondente all'incirca al nostro BB, difatti sulla moneta appare esserci un usura contenuta, ma diffusa......

Inviato

siete sempre unici e incredibilmente competenti grazie carlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.