Vai al contenuto
IGNORED

world trade unit ounce


zardos

Risposte migliori

comprata al mercatino per 18 euro, mi son detto: buon prezzo per un oncia, perche non comprarla? non avevo mai visto questo tipo di oncia, l'ho presa solo perche conosco il venditore, posso quindi sempre tirargli il collo in un secondo momento

post-22151-0-55803300-1323602136_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Occhio che non si tratta di una moneta ma di una qualche emissione privata, priva quindi di qualsivoglia valore numismatico........

Inoltre non riesco a distinguere il punzone che attesti la purezza dell'argento......a mio avviso faresti meglio a riportarla indietro......

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato con la bilancia ha un disegno comune a molti "rounds". Non ho mai visto il lato con la nave, molto bello.

Credo che sia un bullion legittimo, dovrebbe risalire agli anni 70/80 (ho qualcosa in testa che mi dice 73/74 ma non so perchè).

Pesala, così ti togli il dubbio, ma secondo me è legittima e presa ad un buon prezzo.

Vathek, cosa intendi per punzone? C'è scritto 99,9% pure silver.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Il lato con la bilancia ha un disegno comune a molti "rounds". Non ho mai visto il lato con la nave, molto bello.

Credo che sia un bullion legittimo, dovrebbe risalire agli anni 70/80 (ho qualcosa in testa che mi dice 73/74 ma non so perchè).

Pesala, così ti togli il dubbio, ma secondo me è legittima e presa ad un buon prezzo.

Vathek, cosa intendi per punzone? C'è scritto 99,9% pure silver.

MM

mi si è rotta la bilancia digitale, comunque con bilancino analogico, stesso peso di un oncia american eagle.

è siquramente argento, solo che più cerco in rete di questo tipo di oncie più capisco che deve trattarsi di qualcosa di particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere a chi ama collezionare once, lingottini e similari......ciò che mi lascia perplesso è: questa "medaglia" da chi è stata emessa? Non da uno Stato, che ne possa garantire il peso e/o la finezza del metallo prezioso contenuto, ma credo da un privato, pertanto ci dovrebbe essere almeno il punzone che si usa anche sui gioielli, indicante il titolo (in questo caso '999), eppure non c'è. Risulta presente soltanto una scritta su una faccia della "medaglia" che attesta il tale titolo, ma non è ufficiale mi sembra......... :unsure:

Poi se ti piace esteticamente è un altro conto ed hai fatto bene a prenderla comunque....altrimenti a mio avviso era meglio andare su altro, tipo un American Eagle, che è una vera oncia........questo ovviamente è solo il mio pensiero...... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere a chi ama collezionare once, lingottini e similari......ciò che mi lascia perplesso è: questa "medaglia" da chi è stata emessa? Non da uno Stato, che ne possa garantire il peso e/o la finezza del metallo prezioso contenuto, ma credo da un privato, pertanto ci dovrebbe essere almeno il punzone che si usa anche sui gioielli, indicante il titolo (in questo caso '999), eppure non c'è. Risulta presente soltanto una scritta su una faccia della "medaglia" che attesta il tale titolo, ma non è ufficiale mi sembra......... :unsure:

Poi se ti piace esteticamente è un altro conto ed hai fatto bene a prenderla comunque....altrimenti a mio avviso era meglio andare su altro, tipo un American Eagle, che è una vera oncia........questo ovviamente è solo il mio pensiero...... :)

Anche io preferisco emissioni di zecche ufficiali (NCLT - non circulating legal tender), ma non disdegno i lingotti di produttori famosi e riconosciuti (Pamp, JM, Engelhard, etc...) che comunque non hanno punzonature.

In Italia, purtroppo o per fortuna, il mercato dei metalli preziosi è ridotto alle monete o poco più, mentre negli Stati Uniti i lingotti (in forma di barre o medaglie) hanno una bella fetta di mercato.

Sono d'accordo sul fatto che non capendo chi ha emesso la medaglia, il suo valore non sia universalmente riconoscibile e quindi sia un oggetto meno appetibile.

Devo comunque dire che questo disegno della bilancia qui in America è comune quindi dà una sorta di garanzia sul peso del metallo contenuto.

Come sono molto comuni i lingotti e medaglie in argento risalenti agli anni 70. Tantissimi esemplari non hanno l'indicazione di chi li ha prodotti, ma sono comunque ricercati (e strapagati!).

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione NIbanny, in Italia, ma suppongo anche nel resto d'Europa, il mercato dei metalli preziosi è essenzialmente legato alle monete, metre negli USA c'è una diversa mentalità........... :)

Se dici di conoscere bene il disegno con la bilancia, allora ci sono ottime probabilità che questa oncia sia buona, per fortuna........secondo te quindi la provenienza è made in USA?

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai perfettamente ragione NIbanny, in Italia, ma suppongo anche nel resto d'Europa, il mercato dei metalli preziosi è essenzialmente legato alle monete, metre negli USA c'è una diversa mentalità........... :)

Se dici di conoscere bene il disegno con la bilancia, allora ci sono ottime probabilità che questa oncia sia buona, per fortuna........secondo te quindi la provenienza è made in USA?

L'oncia è sicuramente buona e viene dagli Stati Uniti. E' un disegno che ho visto in molte varianti e sempre associato a diversi rovesci.

Ce n'è uno bellissimo con un planisfero e le parole "argento puro" scritte nelle lingue più comuni (cinese compreso!).

Non riesco a ritrovare una discussione relativa a questi round, ma credo che il produttore sia conosciuto seppur non indicato nella medaglia.

Non per dirottare la discussione ma visto l'argomento vorrei fare una domanda.

Qui sento parlare molto spesso delle Eagle come monete da investimento ma qual'è l'interesse in Italia per quella che secondo me è l'oncia più bella, la Philharmonic austriaca?

MM

AgAu011011.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


bella la Philharmonic, per quello che posso dire non "circola", nei vari mercatini a fronte di decine di american eagle, non ho mai visto una Philharmonic dal vivo, il giorno che ne troverò una la potrei pagare anche 30 euro.

l'unica Philharmonic che ho mai visto di persona è comprato è una mezza oncia d'oro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.