Ospite Inviato 3 Febbraio, 2006 #1 Inviato 3 Febbraio, 2006 Ciao a tutti!! Io non sono un esperto di medaglie (non conosco proprio nulla :( ) però ho trovato questa medaglia e volevo chiedere a voi di che cosa si tratta e la sua quotazione... Grazie mille, Marco Cita
sandokan Inviato 3 Aprile, 2006 Supporter #2 Inviato 3 Aprile, 2006 Ciao a tutti!!Io non sono un esperto di medaglie (non conosco proprio nulla :( ) però ho trovato questa medaglia e volevo chiedere a voi di che cosa si tratta e la sua quotazione... Grazie mille, Marco 94303[/snapback] Ciao. Puoi trascrivere in chiaro la scritta che compare sulla medaglia? Ci risentiamo ;) Cita
alteras Inviato 4 Aprile, 2006 #3 Inviato 4 Aprile, 2006 Io leggo: "Cassa Mutua Cooperativa Italiana delle Pensioni", le firme dell'/degli incisori però non riesco a leggerle... Cita
sandokan Inviato 4 Aprile, 2006 Supporter #4 Inviato 4 Aprile, 2006 Si riesce a leggere anche il motto in latino sull'altro lato, dove la figura femminile non a caso regge un fascio di spighe : UNITA PIU' FORTE. E' una delle tante medaglie coniate da Enti per propagandare sé stessi, o ricordare qualche manifestazione, ecc. Se per caso la medaglia è appartenuta ad un tuo parente, sai dirmi qualer può essere il luogo della sua provenienza? Magari si potrebbe riuscire a saperne qualcosa di più Così, dallo stile, direi possa essere stata coniata nei primi anni del secolo scorso. Personalmente la trovo interessante come documento di una Istituzione, e poi anche per la piacevole fattura che ricorda un determinato periodo. Però, di questo tipo di medaglie c'è poco mercato, difficile stabilirne una quotazione che è sempre amatoriale, nel senso che bisognerebbe trovare la persona a cui interessi..... Comunque è da conservare. :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..