giuliodeflorio Inviato 12 Dicembre, 2011 #1 Inviato 12 Dicembre, 2011 Sto esaminando un tremisse di Anastasio I: D N ANASTA - SIVS P P AVG /VICTORIA AVGVSTORVM peso 1,46g diametro 7 mm asse di conio ore6 Il conio è ben centrato su entrambe le facce, le leggende sono perfettamente leggibili, il bordo è in rilievo e più o meno circolare. Il peso è perfettamente nella norma. La perplessità nasce dal diametro; da una ricerca effettuata risulta che, per i tremisse, di solito il diametro oscilla tra i 14 e i 17mm. Prima di dichiarare che si tratta di un falso, vorrei sentire un parere su un diametro così fuori norma. Grazie. Giulio De Florio Cita
Arka Inviato 13 Dicembre, 2011 #2 Inviato 13 Dicembre, 2011 Nell'ultima asta Sincona c'erano 4 tremissi di Anastasio che misurano 16 mm, 16 mm, 15 mm e 13 mm. L'ultimo è anche sottopeso 0,96 gr. I 7 mm presupporrebbero uno spessore rilevante visto il peso corretto e quindi la moneta dovrebbe presentarsi globulare (come ad es. i solidi della zecca di Cartagine). Se così non è, ci deve essere un errore. Arka Cita
giuliodeflorio Inviato 13 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 13 Dicembre, 2011 Nell'ultima asta Sincona c'erano 4 tremissi di Anastasio che misurano 16 mm, 16 mm, 15 mm e 13 mm. L'ultimo è anche sottopeso 0,96 gr. I 7 mm presupporrebbero uno spessore rilevante visto il peso corretto e quindi la moneta dovrebbe presentarsi globulare (come ad es. i solidi della zecca di Cartagine). Se così non è, ci deve essere un errore. Arka Ecco la risposta che il proprietario della moneta mi ha dato in seguito ad una mia richiesta di conferma della misura del diametro:"I and you can bee a hundred per cent sure that diameter is 7mm". Giulio De Florio Cita
Arka Inviato 14 Dicembre, 2011 #4 Inviato 14 Dicembre, 2011 Se ha meno della metà di diametro deve essere spessa di più del doppio... O essere in un metallo con un peso specifico enorme. Alla fisica non si sfugge... Arka Cita
giuliodeflorio Inviato 17 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 17 Dicembre, 2011 Se ha meno della metà di diametro deve essere spessa di più del doppio... O essere in un metallo con un peso specifico enorme. Alla fisica non si sfugge... Arka Ho completato l'esame dell monete; vedere link per le conclusioni:http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a853/a853.html Giulio De Florio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..