ezequel Inviato 13 Dicembre, 2011 #1 Inviato 13 Dicembre, 2011 salve mi chiedevo se le monete si possono sigillare con quello strumentino che sigilla le bustine a caldo (quello per alimenti per intenderci), cosi' non vengono a contatto con l'aria e quindi si possono evitare i vari processi di ossidazione, patine verdi, corrosioni e aloni vari. magari sto dicendo qualche corbelleria. che ne pensate? Cita
isaia Inviato 13 Dicembre, 2011 #2 Inviato 13 Dicembre, 2011 buongiorno! per esperienza ti posso dire che le patine verdi da ossidazione, quelle dannose per intenderci, si formano proprio a causa delle bustine.. a me è successo con un apposito album... patine verde-rame su tutte le monete d'argento. lasciale all'aria su un monetiere vellutato o perlomeno in floccato! in tal modo ti si formerà la patina scura che da pregio alle monete e permette anche la loro "autoprotezione" (perlomeno sull'argento). questo è il consiglio che mi ha dato anche un perito in seguito al mio caso... quindi ribadisco MEGLIO LASCIAR RESPIRARE LE MONETE! CIAO :) Cita
ezequel Inviato 13 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 13 Dicembre, 2011 buongiorno! per esperienza ti posso dire che le patine verdi da ossidazione, quelle dannose per intenderci, si formano proprio a causa delle bustine.. a me è successo con un apposito album... patine verde-rame su tutte le monete d'argento. lasciale all'aria su un monetiere vellutato o perlomeno in floccato! in tal modo ti si formerà la patina scura che da pregio alle monete e permette anche la loro "autoprotezione" (perlomeno sull'argento). questo è il consiglio che mi ha dato anche un perito in seguito al mio caso... quindi ribadisco MEGLIO LASCIAR RESPIRARE LE MONETE! CIAO :) grazie per il consiglio, lo seguiro' :) Cita
cembruno5500 Inviato 13 Dicembre, 2011 #4 Inviato 13 Dicembre, 2011 le capsule vanno bene. Cita Awards
ezequel Inviato 13 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 13 Dicembre, 2011 le capsule vanno bene. quelle di plastica per intenderci? Cita
cometronio Inviato 14 Dicembre, 2011 #6 Inviato 14 Dicembre, 2011 Lo sconsiglio anche io: le bustine "soffocano" le monete e spesso gli danno una patina appiccicosa. Figuriamoci il sottovuoto. :) Cita
Afranio_Burro Inviato 15 Dicembre, 2011 #7 Inviato 15 Dicembre, 2011 Prova, come ti hanno gia suggerito, le capsule in plastica rigida. Le monete dovrebbero essere cosi protette e non dovrebbero graffiarsi contro la plastica :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..