Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1861 T Vittorio Emanuele II


Risposte migliori

Salve a tutti, dopo tanto tempo vi presento il mio ultimio acquisto! Sono passati quasi 2 anni dall'ultima moneta d'oro acquistata...

Cosa ne pensate?

Come la valutereste voi? Per non influenzarvi non vi dico subito com'è stata chiusa dal perito.

Vi piace? Peccato per quei colpetti al collo del Re :(

Mi consigliate di tenerla chiusa?

Grazie :)

image0053c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando il retro piu' che il dritto direi SPL.

Nel retro si notano usura sia sulla corona che nei nodi e nel dritto meno sulla testa e i baffi ma qualche segnetto.

Dalle foto non si capisce se è la versione T su F ..... ma non credo.

Complimenti nominale sempre ricercato e raretto.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ray-ban,

si notato tracce di usura sia al dritto che al rovescio, alcuni colpetti anche sull'effige del regnante però nel complesso la moneta si presenta molto bene, a mio parere come conservazione siamo sul BB/SPL.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh, giudicare una moneta dalle fotografie è sempre difficile.

Condivido la disamina di Giangi. Direi proprio che siamo lì, tra il qSPL e lo SPL.

Bisognerebbe però avere in mano la moneta, vedere se conserva ancora una certa brillantezza, studiare i bordi, guardare i rilievi con l'esemplare tenuto in un certo modo, ecc...

I colpetti sul collo, in scala 1:1, potrebbero anche essere poca cosa.

Io sono dell'idea che i minimi colpetti o graffietti (ovviamente non "i solchi") vadano rapportati alla grandezza effettiva della moneta e che, per valutarne la portata ai fini della conservazione, ci si debba sempre chiedere in che misura si vedano dal vivo.

Pur capendo quelli che odiano le monete "nella plastica", io la lascerei chiusa.

Quasi dimenticavo. A me pare di intravedere la "gambetta" della "F" (che poi, a dire il vero, non si è mai chiarito se sia proprio una "F") sotto la T di Torino. Comunque, illuminaci tu.

Modificato da tuttonero
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri interventi :)

Allora la moneta è stata chiusa BB/SPL, mi sembra che più o meno coincida con i vostri giudizi e col mio.

Avendola in mano posso dire che:

Il bordo è perfettamente rigato e non ha colpi.

In alcuni punti, soprattutto il Rovescio, si intravede una brillantezza del conio, tracce di lustro vicino alle lettere, che la scansione non mostra.

Non si tratta di T su F anche se dalla scansione sembra :P evidentemente la plastica ha giocato uno scherzetto.

Sono contento di questo acquisto, è la prima moneta d'oro di Vittorio Emanuele come Re d'Italia che acquisto. Di lui avevo un altro marengo del Regno di Sardegna.

Vediamo se riesco a portarmi a casa anche un 10 Lire più avanti :)

Penso che la terrò nella plastica, tanto l'oro non va a male, e ho sempre la garanzia della perizia!

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.