Vai al contenuto
IGNORED

20 centesimi 1918


Risposte migliori

Buongiorno a tutti :)

sto cercando di valutare lo stato di conservazione di questa moneta per acquistarla.

Sul forum ne ho viste diverse molto belle ma non sono in grado di fare un paragone, purtroppo..

Come la valutereste (per quanto possibile da queste foto, ma sono le uniche che ho)?

ps: cliccando la foto si ingrandisce ;)

Anticipatamente ringrazio,

Matteo

post-18657-0-57710400-1323858914_thumb.j

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Matteo,

diventa davvero difficile giudicare una moneta cone delle foto non ottimali,

i rilievi sembrano buoni ma il conio mi sembra un pò stanco, probabilmente dovuto alla ribattitura, ed anche il bordo tra ore 10 e ore 11 pare irregolare.

Secondo me arriva a malapena all'SPL ma con il beneficio del dubbio che ho anticipato in apertura.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta abbastanza comune.

In FDC il prezzo oscilla tra i 60 e i 100 € per monete con il bordo evidentemente rigato si può arrivare anche a 150 €.

In SPL il valore è irrisorio ed arriva a qulche decina di €.

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta abbastanza comune.

In FDC il prezzo oscilla tra i 60 e i 100 € per monete con il bordo evidentemente rigato si può arrivare anche a 150 €.

In SPL il valore è irrisorio ed arriva a qulche decina di €.

Saluti,

Luca

Putroppo per me le decine di euro sono ancora un valore non irrisorio :P

Grazie delle informazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come da chi mi ha preceduto le foto sono pessime per valutare la moneta...anche se i rilievi sembrano buoni però la moneta ha circolato, le perline della corona ed altri rilievi hanno tracce di usura...per me non è conio stanco...non oltre il BB/SPL...poi in mano la valutazione potrebbe anche essere diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una moneta abbastanza comune.

In FDC il prezzo oscilla tra i 60 e i 100 € per monete con il bordo evidentemente rigato si può arrivare anche a 150 €.

In SPL il valore è irrisorio ed arriva a qulche decina di €.

Saluti,

Luca

Putroppo per me le decine di euro sono ancora un valore non irrisorio :P

Grazie delle informazioni..

Lo sono anche per me :) soprattutto di questi tempi...il mio irrisorio era rivolto al valore commerciale di queste monete comuni in bassa conservazione, che a parer mio ha poco senso acquistare, perchè nel lungo termine non tengono affatto il prezzo speso, percui (sempre a parer mio) è meglio investire 20/30 € in più ed avere un pezzo in altissima conservazione che tenga il prezzo e magari lo incrementi nel momento in cui vogliamo disfarcene :) .

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


non oltre il BB/SPL

Grazie anche a te Magellano :)

Il dettaglio importante mi pare di capire siano le perline..

Questa è la gemella del 1919:

post-18657-0-67532000-1323865599_thumb.j

Per entrambe quanto spendereste al massimo?

Considerando che le mie sono in pessima conservazione e non punto all'eccellenza, sarei tentato lo stesso all'acquisto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è meglio investire 20/30 € in più ed avere un pezzo in altissima conservazione che tenga il prezzo e magari lo incrementi nel momento in cui vogliamo disfarcene :) .

Saluti,

Luca

Hai perfettamente ragione Luca. Le monete comuni è giusto prenderle in altissima conservazione.

Però credo che certi pezzi abbiano valutazioni troppo gonfiate o comunque ingiustificate, a mio modo di vedere (se poi avessi tanti soldi da spendere probabilmente non farei questo ragionamento :P)..

E' per questo che spesso cerco pezzi non eccellenti ma a prezzi ragionevoli :)

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io acquistao il 1918 e 1919 in conservazione SPL-spl+ periziate a circa 50 euro il pezzo se non ricordo male...un paio di anni fa...ed un'altra SPL/FDC sempre periziata a una 70ina di euro...

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare questi prezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti


io acquistao il 1918 e 1919 in conservazione SPL-spl+ periziate a circa 50 euro il pezzo se non ricordo male...un paio di anni fa...ed un'altra SPL/FDC sempre periziata a una 70ina di euro...

non vorrei sbagliarmi ma mi sembra di ricordare questi prezzi....

Grazie :) sono prezzi piuttosto recenti mi torneranno utili ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il 1919 ha tracce del conio precedente e come conservazione più o meno è come il '18

però ripeto...in mano il giudizio potrebbe essere diverso...gia è difficile valutare da delle foto...da queste poi è quasi impossibile...sono valutazioni in linea di massima

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao matteo, premetto che come te anch'io sono un neocollezionista, quindi non ho molta esperienza.

Non so dove tu abbia acquistato queste monete, ma ti posso assicurare che, cercando bene, soprattutto all'estero, si riescono a trovare monete comuni come i 20 cent esagono e librata in ottime conservazioni a bassissimo prezzo...cosi come sono spesso bassisime (rispetto alle nostre) le spese di spedizione.

Quello che ho scritto vuole essere un piccolo consiglio da neocollezzionista a neocollezionista...

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gianluca :) grazie del messaggio.

In Italia i centesimi esagono e libratà librata hanno valutazioni altine anche in conservazioni non "eccezionali".

Qualche post indietro si parlava di 50€ per monete periziate spl.

Diciamo che avevo 15€ nella postepay e ho voluto prendere queste due monete, trovate all'estero, per migliorare la conservazione delle mie che è intorno all'MB :rolleyes:

Quindi pensi siano state pagate troppo?

Comunque, fossero realmente in conservazione BB/SPL, come si ipotizzava prima, sarei molto contento dell'acquisto.

Vedremo quando arriveranno :) Al massimo ho buttato 15€ per monete che però personalmente mi piacciono :)

Matteo

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, non credo siano state pagate troppo...poi se ti piacciono e se sei contento dell'acquisto hai fatto benissimo a prenderle.

Certo, a nessuno piace pagare piu del dovuto, ma ragionando cosi non si comprerebbe mai! Bisogna essere pazienti ed avere la fortuna di beccare la moneta giusta al momento giusto.

Quello che io, nella mia piccola esperienza, ti posso consigliare, è di cercare per bene "in tutto il mondo", non (solo) in italia.

Io colleziono per data e di esagono e librata in ottime condizioni (diciamo da BB+/qSPL a qFDC) ne ho trovate parecchie in giro a prezzi davvero irrisori...(tranne la librata del 22, non so il perche).

saluti

gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 18 non e' niente male , il 19 invece e' basso :unknw:

Pensavo il contrario..ne ho da imparare :P

Quando le avrò in mano ci farò un po' l'occhio..in fondo non ne ho mai viste in conservazione sopra l'MB :)

Grazie del parere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.