tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 #1 Inviato 14 Dicembre, 2011 cosa ne dite di questa moneta? la tiro fuori dalla bustina? Cita
tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #3 Inviato 14 Dicembre, 2011 beh visto che ho aperto la perizia posto delle foto migliori, adesso a voi la parola :) Cita
lucadesign85 Inviato 14 Dicembre, 2011 #4 Inviato 14 Dicembre, 2011 Complimenti, davvero bella! Saluti, Luca Cita
cembruno5500 Inviato 14 Dicembre, 2011 #5 Inviato 14 Dicembre, 2011 Non sono un amante del Bagnetto, ma a questa un tuffetto lo farei fare. Cita Awards
tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #6 Inviato 14 Dicembre, 2011 perchè mi consigli di fargli un bagnetto? Cita
cembruno5500 Inviato 14 Dicembre, 2011 #7 Inviato 14 Dicembre, 2011 per il segno vicino all' occhio e a quella multitudine di puntini neri, sparirebbero tutti. Cita Awards
tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #8 Inviato 14 Dicembre, 2011 ma il rame rosso rimarrebbe? Cita
cembruno5500 Inviato 14 Dicembre, 2011 #9 Inviato 14 Dicembre, 2011 sì, basta che dopo non la rimetti in bustina ma in capsule o in acetato. Cita Awards
tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #10 Inviato 14 Dicembre, 2011 (modificato) tipo quelle dell'abafil? e in che liquido devo metterla? non le ho mai lavate le monete. lasciandola libera nel monetiere è meglio o peggio? Modificato 14 Dicembre, 2011 da tartachiara Cita
cembruno5500 Inviato 14 Dicembre, 2011 #11 Inviato 14 Dicembre, 2011 se le vuoi che rimangano rosse devi imbustarle in acetato (Abafil) o in capsule, io le ho nelle capsule da anni e sono sempre rosse. Come liquido ci sono varie marche, prodotti specifici per il materiale da trattare. Cita Awards
Paolino67 Inviato 14 Dicembre, 2011 #12 Inviato 14 Dicembre, 2011 ma il rame rosso rimarrebbe? Per quello non c'è proprio problema, col bagnetto diventano rossi pure i BB :D Cita
Paolino67 Inviato 14 Dicembre, 2011 #13 Inviato 14 Dicembre, 2011 :D Ammazza, con la nuova versione pure le faccine sono passate dal dentista.... 1 Cita
tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #14 Inviato 14 Dicembre, 2011 ok allora lo faccio periziare di nuovo e mi assicuro che sia una bustina della abafil :) grazie per il consiglio, ma siete sicuri che sia la cosa migliore da fare? cioè la moneta non si rovina? Cita
cembruno5500 Inviato 14 Dicembre, 2011 #15 Inviato 14 Dicembre, 2011 ma il rame rosso rimarrebbe? Per quello non c'è proprio problema, col bagnetto diventano rossi pure i BB :D :rofl: :rofl: Cita Awards
Paolino67 Inviato 14 Dicembre, 2011 #16 Inviato 14 Dicembre, 2011 ok allora lo faccio periziare di nuovo e mi assicuro che sia una bustina della abafil :) grazie per il consiglio, ma siete sicuri che sia la cosa migliore da fare? cioè la moneta non si rovina? Ma come lo fai periziare di nuovo.... va a finire che paghi di più per le perizie che per la moneta! :o Personalmente odio le monete lavate; io la lascerei così, magari tenendo sott'occhio la situazione che non vada a peggiorare. A lavarle c'è sempre tempo. Per finire, a te la moneta piace così oppure no? Sei solo tu che puoi dare una risposta a questo quesito, se ti piace la lasci così, se non ti piace allora puoi farle il bagnetto. Che cmq va fatto con attenzione perchè è pur sempre un'acidificazione della moneta, e se si esagera c'è il rischio di fare danni. Cita
tartachiara Inviato 14 Dicembre, 2011 Autore #17 Inviato 14 Dicembre, 2011 a me personalmente piace cosi, in mano è molto meglio che in foto, mi piace soprattutto per il colore del rame, i puntini non mi disturbano, però è anche vero che voi siete più esperti di me e quindi chiedo a voi cosa sia meglio fare :) Cita
Paolino67 Inviato 14 Dicembre, 2011 #18 Inviato 14 Dicembre, 2011 a me personalmente piace cosi, in mano è molto meglio che in foto, mi piace soprattutto per il colore del rame, i puntini non mi disturbano, però è anche vero che voi siete più esperti di me e quindi chiedo a voi cosa sia meglio fare :) Lascia perdere gli esperti: fai quello che aggrada di più al tuo occhio. Siccome non si tratta di difetti che possano compromettere nel breve periodo la moneta, il lavaggio va fatto solo se se ne sente la necessità visiva. E questa è una cosa puramente soggettiva e personale, non può dipendere dagli altri. Ripeto: a lavarla sei sempre in tempo; magari tra un anno la moneta si è un pò imbruttita o semplicemente non ti appaga più vista? Bene, in quel momento la lavi. Ma se la lavi adesso, magari fai qualche danno o semplicemente il risultato non ti appaga, poi indietro non ci torni. Cita
angelonidaniele Inviato 14 Dicembre, 2011 #19 Inviato 14 Dicembre, 2011 :crazy: :crazy: :crazy: ma il rame rosso rimarrebbe? Per quello non c'è proprio problema, col bagnetto diventano rossi pure i BB :D :rofl: :rofl: :crazy: :crazy: :crazy: Cita
Eldorado Inviato 14 Dicembre, 2011 #20 Inviato 14 Dicembre, 2011 (modificato) Al dritto appena sotta lo zigomo c'è un segnetto, al rovescio sopra l'uno e in misura minore sopra il tre della data, ci sono dei graffietti paralleli (forse da conio?), sembrano trascurabili ma forse lavando la moneta potrebbero diventare più visibili... io le monete in rame non le lavo più.... Modificato 14 Dicembre, 2011 da Eldorado Cita Awards
lucadesign85 Inviato 15 Dicembre, 2011 #21 Inviato 15 Dicembre, 2011 Bè se dopo 118 anni è giunta a noi in questo stato, secondo me ne può passare tranquillamente altri 118 senza troppo problemi :D Saluti, Luca Cita
tartachiara Inviato 15 Dicembre, 2011 Autore #22 Inviato 15 Dicembre, 2011 Voi siete d'accordo con il fatto che sia stata chiusa in FDC Ecz Rosso dal perito? Cita
danieles1981 Inviato 15 Dicembre, 2011 #23 Inviato 15 Dicembre, 2011 ok allora lo faccio periziare di nuovo e mi assicuro che sia una bustina della abafil :) grazie per il consiglio, ma siete sicuri che sia la cosa migliore da fare? cioè la moneta non si rovina? Io ne 4 periziate e sigillate prima nella bustina d'acetato poi nella bustina standard e devo dire che mantengono bene il loro colore originale... Cita
ray-ban Inviato 15 Dicembre, 2011 #24 Inviato 15 Dicembre, 2011 Io non la toccherei, per i miei gusti mi piace cosi com'è. Magari la toglierei dalla bustina ma sarei indeciso anche li :P Bella moneta in alta conservazione :) Cita
tartachiara Inviato 15 Dicembre, 2011 Autore #25 Inviato 15 Dicembre, 2011 ma quali sono le bustine in acetato? qualcuno mi può mandare una foto? :) comunque l'ho aperta dalla perizia perchè sopra aveva una specie di sostanza oleosa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..