Vai al contenuto
IGNORED

Fidarsi dei rivenditori


pegaso6

Risposte migliori

Ciao,questo rgomento,lo so,è molto delicato.

Però se alla fine uno non va alle aste e decide di comprare dai grossi nomi di Numismatici italiani che vendono a negozio ed online deve decidere una cosa : il prezzo di quella moneta è in linea col mercato ?

Le perizie sono obbiettive ? Il divario con le pubblicazioni di settore annuali è giusto ?

Perchè Mario Rossi vende la 5 lire Fascio 1914 in FDC a 100 e Giuseppe Verde la stessa moneta a 50 ?

Poi c'è la domanda dei miei sogni che sarebbe : ma quanto cacchio ci guadagna un grande numismatico che vende la 500 lire del 1957 Prova a ...dico a caso così non sbaglio, a 100 euro ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,questo rgomento,lo so,è molto delicato.

Però se alla fine uno non va alle aste e decide di comprare dai grossi nomi di Numismatici italiani che vendono a negozio ed online deve decidere una cosa : il prezzo di quella moneta è in linea col mercato ?

Le perizie sono obbiettive ? Il divario con le pubblicazioni di settore annuali è giusto ?

Perchè Mario Rossi vende la 5 lire Fascio 1914 in FDC a 100 e Giuseppe Verde la stessa moneta a 50 ?

Poi c'è la domanda dei miei sogni che sarebbe : ma quanto cacchio ci guadagna un grande numismatico che vende la 500 lire del 1957 Prova a ...dico a caso così non sbaglio, a 100 euro ?

La serie di domande che hai appena postato, sono la ragion d'essere di tutto questo sito dalla sua nascita ad oggi e anche del 99% di tutti i blog e forum di discussione numismatica mondiali...se esistessero risposte concrete a queste domande, non saresti quì a scriverle perchè non ci sarebbero neanche i forum...

L'unica risposta accessibile alle tue domande è : fatti la tua esperienza...troppe sono le sfaccettature e le variabili per poter sperare di condensare il tutto in una risposta universalmente valida...

L'unica risposta, che poi è una domanda , che posso darti è : ma a te che te ne frega di quanto ci guadagna il numismatico che ti vende le 500 lire prova se te le vende ad una cifra congrua?

Lavori per la GDF o l'agenzia delle entrate e stai facendo una ricerca?

Vuoi sapere per poi aprire un negozio e così renderti conto dei margini?

Vuoi fare i conti in tasca al commerciante?

Non ho capito...

Quanto riesce a guadagnarci sono solo fatti suoi...la domanda è : il prezzo che mi chiede, è congruo o no con la tipologia e la consesrvazione ,estrapolando una media dalle vendite pregresse per quella moneta?

Se la risposta è si, allora compra...se la risposta è no...allora non comprare..questo è l'unico spartiacque che conta...a parte il fatto che sia o no autentica, ovviamente questo era dato per scontato.

Poi se il commerciante ci guadagna il 99% o l'1% o ci perde per motivi suoi, sono aspetti che a te non ti devono interessare.

L'unico consiglio che posso darti, dall'alto dei miei ...anta anni di esperienza :P numismatica, è : non ti fidare mai di un commerciante che ti racconta la storiella che la moneta lui l'ha pagata x però a te, perchè sei un amico e/o un buon cliente e/o ha bisogno di monetizzare e/o qualunque altra ragione, te la da allo stesso prezzo che l'ha pagata... :rofl: 99% delle volte ti stà prendendo per il culo....

Un commerciante stà lì per guadagnare perché deve portare a casa la pagnotta e ha delle spese da pagare, come tutti commercianti di qualsiasi merce, per cui ........... ;) .

Sempre preferibile avere a che fare con un commerciante che ti dice: guarda ,io posso farti questo prezzo perché anche io qualcosa ci DEVO guadagnare, che uno di quelli che recita sempre la parte di chi tutte levolte o quasi ci rimette a vendertela a quel prezzo...il primo si comporta in modo corretto eticamente, l'altro è solo un imbonitore e un chiappacitrulli...

Modificato da numizmo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se la risposta è si, allora compra...se la risposta è no...allora non comprare..questo è l'unico spartiacque che conta...a parte il fatto che sia o no autentica, ovviamente questo era dato per scontato.

Poi se il commerciante ci guadagna il 99% o l'1% o ci perde per motivi suoi, sono aspetti che a te non ti devono interessare.

L'unico consiglio che posso darti, dall'alto dei miei ...anta anni di esperienza :P numismatica, è : non ti fidare mai di un commerciante che ti racconta la storiella che la moneta lui l'ha pagata x però a te, perchè sei un amico e/o un buon cliente e/o ha bisogno di monetizzare e/o qualunque altra ragione, te la da allo stesso prezzo che l'ha pagata... :rofl: 99% delle volte ti stà prendendo per il culo....

Un commerciante stà lì per guadagnare perché deve portare a casa la pagnotta e ha delle spese da pagare, come tutti commercianti di qualsiasi merce, per cui ........... ;) .

Sempre preferibile avere a che fare con un commerciante che ti dice: guarda ,io posso farti questo prezzo perché anche io qualcosa ci DEVO guadagnare, che uno di quelli che recita sempre la parte di chi tutte levolte o quasi ci rimette a vendertela a quel prezzo...il primo si comporta in modo corretto eticamente, l'altro è solo un imbonitore e un chiappacitrulli...

Questa è già un'indicazione chiara, su un argomento, che abbiamo vissuto più o meno tutti, ma non solo con la numismatica, ovviamente.

Qualche aneddoto: ho portato ad un commerciante una moneta straniera (ancora cambiabile nei grossi cambi). Mi ha detto: me la cambiano a 2 Euro (ipotizziamo che gli dessero pure qualche centesimo in più) , facciamo un euro a testa? Tutto sommato onesto.

Altro commerciante su altre monete: valgono si è no 2 euro in tutto (sbuffando un po')... morale, vedo che le stesse monete le vende a 2-3 euro l'una...

Altro commerciante non di monete: dice ad una mia amica, compagna di scorribande nei mercatini: le vendo questa lampada a 25 euro, ma proprio come se fosse mia sorella perchè l'ho pagata 25 io! Io (che non che ero fatto vedere) ci torno e mi dice senza tante storie: 25 euro! Tutta una grande famiglia...

Ultima: 5 copechi russi di Caterina II (stesso anno ma condizioni diverse): tre commercianti le vendono a 10 -15 -120 euro (quest'ultima mancante di un pezzo!!!).

Morale... occorre informarsi bene, girare molto e farsi un'idea non solo dei prezzi, ma anche della persona con cui si sta trattando. Purtroppo, in certi posti, la concorrenza è minima (se non cerchi on-line) quindi la possibilità di scelta è limitata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.