Vai al contenuto
IGNORED

10 cents Canada interessanti, ma bucati.........


vathek1984

Risposte migliori

Rovistando in una ciotola nel mercatino della mia città ho pescato questa monetina bucata e l'ho presa per 25 cent, dato che è in argento. Tornato a casa e consultando il Krause ho visto che si trattava di una data interessante, con tiratura di soli 500.000 esemplari e dei bei valori di catalogo......un vero peccato, chissà chi l'ha ridotta in questo modo..... :unknw:

Inoltre debbo dire che questo ritratto della regina Vittoria è davvero grazioso........per caso qualcuno ha un esemplare in bella conservazione da farci vedere?....... :)

2ia7o2a.jpg20ruuls.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


nel corso del suo lungo regno la regina Vittoria ha avuto diversi ritratti monetali. Quello della moneta in oggetto è ancora uno di quelli giovanili, a dispetto della data. In effetti nel 1894 aveva oltrepassato i 70, ma solo nelle monete circolanti in UK il ritratto era adeguato all'età. Anch'io ho una moneta bucata del Canada. Evidentemente i disegni piacevano e qualcuno ha pensato di trasformarla in medaglia, con risultati discutibili...

post-680-0-04765000-1324480474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Mnelao, veramente bellino il tuo esemplare da 5 cents, il quale se non sbaglio è anch'esso d'argento, a differenza degli USA dove in tale periodo il 5 cents in nickel aveva già sostituito l'half dime in argento.......:)

Girando Su Ebay ho trovato prezzi che vanno oltre i 200 dollari anche per 10 centesimi del 1894 parecchio usurati. Sono così rare?

Potresti postare qualcuna di queste aste per cortesia? Grazie mille.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero molte grazie Collezionistabari.......:)

Che dire, proprio un peccato per quel buco.........comunque ho notato che in una delle inserzioni si parla di due diverse varietà per il 10 cents 1894, c'è qualcuno che potrebbe dirmi quali sono, ed a quale delle due appartenga la mia monetina?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, ;)

forse si è sbagliato l'inserzionista...

Sul Krause 2009 risulta per il 1894 un solo tipo mentre mentre le varianti compaiono per il 1893 e per altre date.

Idem su una altro catalogo anni '70 di monete del Commonwealth.

(Da notare poi come in quest'ultimo catalogo la rarità e le quotazioni di questa annata siano basse e assolutamente in linea con le altre...)

Saluti

Simone

PS Leggete la nota che è interessante!

post-1512-0-38507200-1324564117_thumb.jp

post-1512-0-29080900-1324564122_thumb.jp

post-1512-0-57000100-1324564136_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone :)

Grazie, in effetti potrebbe essersi sbagliato l'inserzionista, riguardo le varianti......

Interessante la nota, in pratica alcune di queste monete sarebbero andate disperse in mare, come capitato a quelle coloniali italiane emesse per l'Albania.........comunque è vero che per questa serie, si trovano mediamente in cattiva conservazione.....;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Krause è sempre molto parco per le varianti non particolarmente significative ( e d'altra parte è comprensibile); però il 10 cents 1894 Canada esiste effettivamente in almeno 3 varianti (obverse 5 , 6 e 6 4/4).

Le differenze riguardano il ritratto e la corona di alloro e mi sembra la disposizione della bacche sulla stessa, della regina Vittoria (almeno le prime due), ma non comportano che una minima variazione di valore economico sempre per le prime due. Non ricordo le differenze per la terza.

Qui uno specchio riassuntivo:

http://www.coinsandc...cents-1858-1901

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero ben fatto questo sito, grazie Mnelao.....:)

Adesso devo studiarmi per bene le varianti........comunque la monetazione canadese della Regina Vittoria è davvero molto affascinante.....;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante la nota, in pratica alcune di queste monete sarebbero andate disperse in mare, come capitato a quelle coloniali italiane emesse per l'Albania....

Personalmente, però, a queste ultime non ho mai creduto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.