Vai al contenuto
IGNORED

Brindisi o Messina?


Risposte migliori

Secondo voi questo è un denaro di .................? Della zecca di.......................?

peso gr. 0,52 diametro mm.16,5 al massimo

Grazie a tutti

F.

ps: non avevo mai visto una croce cosi....

post-25-0-60183800-1324496484_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che chiedevo è se esistono segni di riconoscimento sulla moneta che fanno differire una zecca da un'altra.

Per quanto mi risulta non esistono segni di zecca, nel senso di sigle. Spesso alcuni denari vengono attribuiti a messina o Brindisi, forse perchè coniate dalle due zecche.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui è stato Invenduto:

2010 ad euro 35

http://www.deamoneta...+d%27Angi%C3%B2

Qui è dato Raro e venduto a 15 Euro + diritti Dicembre 2012

http://www.deamoneta...arch/67/page:11

La rarità di una moneta (per me) è data dalle volte che la tipologia mi capita di vedere, questa non mi è mai capitata in mano, il prezzo di vendita/aggiudicazione è relativo.Mi sono passate per le mani diecine di denari e mezzi denari riportati RR o RRR, ma questa mai. Forse sarà stato un caso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Finalmente a casa (con i testi a portata di mano) posso dire qualcosa di più.

Effettivamente questa moneta credo sia da attribuire alla zecca di Brindisi.

I motivi dell'attribuzione sono legati ai ritrovamenti monetali. Infatti sul lavoro della Travaini "Hohenstaufen and Angevin Denari of Sicily and Southern Italy: their Mint Attribution" in The Numismatic Chronicle vol. 153, London 1993, pagg. 91-135 (cito tutta la fonte onde evitare di essere ripreso :P ), possiamo verificare che questa moneta (catalogata al n°100) è stata rinvenuta nell'area dell'Italia meridionale ("Marks" hoard, Ordona e Salerno) e non nell'area calabrese/siciliana dove sicuramente circolavano i denari di conio messinese.

A parte casi particolari, non è possibile distinguere la zecca di emissione di questi denari e i rinvenimenti in scavo sono certamente importanti per saperne di più.

Riguardo alla rarità non mi sento di dire che si tratta di una moneta molto rara. Anzi a me è capitato di vederla spesso passare in asta, forse meno comune di altre, ma sicuramente non eccessivamente rara. D'Andrea/Andreani nel loro "Le monete medievali della Puglia" la classificano al n°92 considerandola rara ( R ).

Altri riferimenti:

CNI vol. XVIII, n°44 Tav. XI, 17 (Brindisi)

Sphar n°43 (Messina)

Il MIR Sicilia non la riporta (confermando quindi l'attribuzione alla zecca pugliese)

MEC 14 n°647 (Brindisi)

Travaini n°100 (Brinidisi)

Link al commento
Condividi su altri siti


I motivi dell'attribuzione sono legati ai ritrovamenti monetali.

Sono daccordo solo in parte. Esistono dei denari e mezzi denari attribuiti a Brindisi ( Es.Guglielmi nr.246)ma rinvenuti solo in Sicilia, spesso attribuiti a Brindisi perchè non riportati dallo spahr. Penso che ci sia ancora da studiare e anche molto per dare con certezze matematiche l'attribuzione ad una determinata zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


I motivi dell'attribuzione sono legati ai ritrovamenti monetali.

Sono daccordo solo in parte. Esistono dei denari e mezzi denari attribuiti a Brindisi ( Es.Guglielmi nr.246)ma rinvenuti solo in Sicilia, spesso attribuiti a Brindisi perchè non riportati dallo spahr. Penso che ci sia ancora da studiare e anche molto per dare con certezze matematiche l'attribuzione ad una determinata zecca.

Concordo pienamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggo solo ora questa discussione.

Come ha scritto Fedafa, per l'attribuzione delle zecche nel catalogo mi sono riferito agli studi della Travaini.

Purtroppo in mancanza di documentazione tutto è opinabile.

Per quanto riguarda le rarità le stiamo rivedendo, ma come ho già scritto è una cosa delicata.

Chiedo a tutti coloro che lavorano o sono appassionati di monetazione siciliana di mandarmi un Mp con le rarità da modificare per uno studio statistico.

Grazie e auguri a tutti.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.