Vai al contenuto
IGNORED

ciao a tutti


norby

Risposte migliori

ciao a tutti

cercando in questo mare che puo essere internet , sono arrivato fino a voi

premetto che sono completamente ignorante su tutto quello che puo riguardare la numismatica

la mia ragazza è di recente venuta in posesso di numerose monete di diverse date

vitt eman II , vitt eman III , umberto II , e molte del dopoguerra ( repubblica)

a lei non interessa raccogliere monete , ma sarebbe interessata a venderle

potete darci qualche dritta su come muoverci , senza rimanere fregati ?

abbiamo gia 2 libri al proposito , ed alcune monete hanno un valore interessante

le abbiamo catalogate tutte con data , valore dell'epoca , regno o repubblica

se volete posso anche postare una lista delle piu importanti , magari puo essere di aiuto o solo accontentare la curiosita di alcuni

ne abbiamo anche molte straniere

ultima cosa , come si puo capire se una moneta è un falso o un'originale ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao norby. Un ottimo metodo per capire se una moneta è falsa è ... postarne le foto in questo forum. Di solito, comunque, quello che frega la maggior parte dei falsi è il peso.

Benvenuto tra noi :)

Marco

P.S. Le monete di Umberto II non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Certo, parti dalle piu' rare e metti una immagine per messaggio (c'e' un limite sulle dimensioni del file)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per il benvenuto

:)

appena posso cerco di fare qualche foto alle monete e posto le immagini

intanto cerco anche di pesare le piu importanti e vedere se sono vere o dei falsi

sono sicuro che si rivelera un falso , ma dovrei avere una moneta da 5 lire di vittorio emanuele III aquila sabauda mi pare , e a quanto dice il libro vale molto

speriamo , visto che alla mia lei servirebbe davvero una boccata di ossigeno

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti  per il benvenuto

:)

appena posso cerco di fare qualche foto alle monete e posto le immagini

intanto cerco anche di pesare le piu importanti e vedere se sono vere o dei falsi

sono sicuro che si rivelera un falso , ma dovrei avere  una moneta da 5 lire di vittorio emanuele III  aquila sabauda mi pare , e a quanto dice il libro vale molto

speriamo , visto che alla mia lei servirebbe davvero una boccata di ossigeno

94670[/snapback]

Ciao e benvenuto :)

Sarebbe interessante conoscere le modalità con cui la tua ragazza è entrata in possesso delle monete: lo scenario è diverso se le monete sono parte di una collezione lasciata in eredità da un collezionista o se le monete sono state trovate in un cassetto.

questa premessa perchè purtroppo ci sono alcune monete che nei cassetti del nonno purtroppo non si possono trovare...

si possono invece trovare dimenticate nel cassetto le riproduzioni di queste monete, molto comuni negli anni '50 - '60:

tra queste le riproduzioni (falsi è dire troppo perchè sono facilmente riconoscibili) ti cito:

5 lire 1901 (aquila sabauda),

5 lire 1911 (cinquantenario)

5 lire 1914 (quadriga veloce)

20 lire 1927 e 1928 (littore)

20 lire 1928 ("cappellone")

20 lire 1936 (quadriga lenta)

Sono poi abbastanza comuni i falsi di anni rari delle 5 lire (o scudi) di V.E. II e il 5 lire colonia eritrea di Umberto I

Se posti l'elenco delle monete (basta il valore, il tipo e l'anno) molti qui ti sapranno indirizzare subito sulle immagini più interessanti da postare per una stima del valore

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


convinci la tua ragazza che sia meglio raccoglierle quelle monete:rappresentano un patrimonio storico e culturale e poi non ne vale la pena venderle per poi buttare via i soldi con qualche sciocchezza.....probabilmente saranno una raccolta di una collezione ereditaria di molti anni che non vale la pena sprecare per 2 soldi.....

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!!! :)

Intanto che fai le foto, puoi postare come ti è già stato detto una descrizione delle monete che hai (valore, tipo ed anno). E' molto più veloce e puoi ottenere un parere in tempi rapidi. Le foto poi saranno necessarie per verificarne l'autenticità, o perlomeno per dare un parere attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ancora a tutti per il tempo che potete dedicarmi

metto 2 link riguardo ad una moneta da 5 lire di vitt eman III

premetto che se potrà ricavare qualcosa da queste monete , non è per spenderlo in sciocchezze , ma per ristrutturare casa ( ne ha bisogno )

io da parte mia le terrei , ma non essendo il propietario , non ho voce

ho fatto delle liste , cerco di esportarle dal portatile e metterle a disposizione

appena possibile

grazie ancora di cuore

aquila

testa

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il 5 lire 1901 è una riproduzione, basta un'occhiata alle perline del bordo

Puoi fare tu stesso il confronto con un originale (proviene da un'asta pubblica, aggiudicato per mi pare 40000 euro)

Se si tratta di una riproduzione in argento, quindi databile anni 50 - 60 , su ebay potresti venderla per 30 - 50 Euro. Se è in alpaca per molto meno

Ciao

R

post-320-1139174889_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

il 5 lire 1901 è una riproduzione, basta un'occhiata alle perline del bordo

Puoi fare tu stesso il confronto con un originale (proviene da un'asta pubblica, aggiudicato per mi pare 40000 euro)

Se si tratta di una riproduzione in argento, quindi databile anni 50 - 60 , su ebay potresti venderla per 30 - 50 Euro. Se è in alpaca per molto meno

Ciao

R

94987[/snapback]

Confermo Norby: è falsa! :(

Magari, visto in particolare che ne hai parecchie da asottoporre a valutazione, comprati un calibro per misurare il diametro e una bilancina al centesimo di grammo per misurare il peso.

Ma per queste 5 lire non serve nulla. Sono proprio false.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.