gionni980 Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #176 Inviato 13 Novembre, 2012 Ciao Fra colpi al bordo non ce ne sono in nessun esemplare ; come si spiega che una pesa 10 grammi in più ed ha uno spessore maggiore?E' normale? Cita
francesco77 Inviato 13 Novembre, 2012 #177 Inviato 13 Novembre, 2012 Ciao Fra colpi al bordo non ce ne sono in nessun esemplare ; come si spiega che una pesa 10 grammi in più ed ha uno spessore maggiore?E' normale? Per avere la risposta devi leggere la premessa a pagina 6 nel testo IL MEDAGLIERE di D'Auria. Cita
gionni980 Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #178 Inviato 13 Novembre, 2012 Ciao Fra colpi al bordo non ce ne sono in nessun esemplare ; come si spiega che una pesa 10 grammi in più ed ha uno spessore maggiore?E' normale? Per avere la risposta devi leggere la premessa a pagina 6 nel testo IL MEDAGLIERE di D'Auria. Ok perfetto, ora non ce l' ho qui con me, mi riservo di andarlo a leggere, grazie :) Io tra le due ad ogni modo preferisco la tonalità di colore più scura e il peso maggiore, è più di impatto :) Cita
gionni980 Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #179 Inviato 13 Novembre, 2012 Ho fatto delle altre foto sempre con luce naturale ma meno scure di quelle precedenti, che ne dite? Cita
Jolly-Roger Inviato 13 Novembre, 2012 #180 Inviato 13 Novembre, 2012 Ho fatto delle altre foto sempre con luce naturale ma meno scure di quelle precedenti, che ne dite? Ciao Gionni, purtroppo le foto non riesco a vederle.....sono state rimosse? Cmq complimenti questo fornitore ti sta dando belle medaglie a quanto pare, prima l'Incoronazione di Ferd.II ora queste, complimenti...bella collezione! Cita
gionni980 Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #181 Inviato 13 Novembre, 2012 Ho fatto delle altre foto sempre con luce naturale ma meno scure di quelle precedenti, che ne dite? Ciao Gionni, purtroppo le foto non riesco a vederle.....sono state rimosse? Cmq complimenti questo fornitore ti sta dando belle medaglie a quanto pare, prima l'Incoronazione di Ferd.II ora queste, complimenti...bella collezione! Ti ringrazio, non capisco il motivo per cui le foto son state rimosse, qualcuno sa darmi spiegazione? Ps. image shak mi aveva informato che ero arrivato a postare 500 immagini e quindi non potevo caricarne altre ; poi ne ho rimosse alcune e mi ha dato la possibilità di caricarle ; ora però non capisco proprio perchè son state rimosse, qualcuno ne sa più di me a riguardo? Cita
gionni980 Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #183 Inviato 13 Novembre, 2012 Credo che finalmente le immagini appariranno, chiedo al curatore di eliminare gli inutili post con immagini che non compaiono. Cosa ne pensate con questa nuova foto? Cita
francesco77 Inviato 13 Novembre, 2012 #184 Inviato 13 Novembre, 2012 Credo che finalmente le immagini appariranno, chiedo al curatore di eliminare gli inutili post con immagini che non compaiono. Cosa ne pensate con questa nuova foto? Continua così! :hi: :good: 1 Cita
gionni980 Inviato 13 Novembre, 2012 Autore #185 Inviato 13 Novembre, 2012 Questo è il mio "doppione" di un esemplare che avevo postato tra le prime medaglie di questa discussione, forse mi piace più questo, voi che dite? :) Cita
giangi_75it Inviato 13 Novembre, 2012 #186 Inviato 13 Novembre, 2012 Il colore è sicuramente piu' apprezzabile in questa che in quell'altra, ma la conservazione non si scosta di molto. Bellissima medaglia. Gian Cita
Jolly-Roger Inviato 14 Novembre, 2012 #187 Inviato 14 Novembre, 2012 Credo che finalmente le immagini appariranno, chiedo al curatore di eliminare gli inutili post con immagini che non compaiono. Cosa ne pensate con questa nuova foto? Continua così! :hi: :good: Bella medaglia! Cita
gionni980 Inviato 15 Novembre, 2012 Autore #188 Inviato 15 Novembre, 2012 Ecco l' ultima arrivata ; per la conquista di Napoli, 1806, Rif. D' auria 73 ; vi piace? :) 1 Cita
giangi_75it Inviato 15 Novembre, 2012 #189 Inviato 15 Novembre, 2012 Ciao, l'ultima postata è bellissima e sostengo che rispetto quella di Droz sia piu' rara. Complimenti. Gian 1 Cita
francesco77 Inviato 15 Novembre, 2012 #190 Inviato 15 Novembre, 2012 Ciao, l'ultima postata è bellissima e sostengo che rispetto quella di Droz sia piu' rara. Complimenti. Gian Beh! Per quanto concerne il bronzo, diciamo che in linea di massima sono comuni entrambe allo stesso modo (o quasi). In alcuni periodi vediamo sul mercato il tipo Droz più frequentemente, in altri viceversa. Per quanto concerne l'argento invece la musica cambia. La tipologia uguale a questa di Gionni (Opus: Andrieu) è rarissima in quanto apparsa sul mercato solo tre volte negli ultimi venti anni, mentre quella di Droz è apparsa già una decina di volte. Per chi non conoscesse ancora le differenze ecco le immagini del tipo Droz (I tipo, rif. D'Auria 72), e tipo Andrieu (II tipo, rif. D'Auria 73), vi sono sostanziali differenze sull'impostazione e i rilievi del bordo e della predisposizione di molti particolari quali ad esempio la posizione del nastro dei capelli, il rovescio è lo stesso conio per entrambe, da notare le stesse escrescenze di metallo. Ovviamente anche per queste medaglie esistono i riconii postumi, se volete vi mostro qualche immagine, giusto per un confronto. p.s. Avrei potuto benissimo eliminare la scritta che si vede sui fondi della medaglia ma preferisco lasciarle così ....... anzi ...... mi piace di più così in quanto sinonimo di appartenenza a vecchie e prestigiose raccolte ottocentesche. ;) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us 1 Cita
BiondoFlavio82 Inviato 15 Novembre, 2012 #191 Inviato 15 Novembre, 2012 Ecco l' ultima arrivata ; per la conquista di Napoli, 1806, Rif. D' auria 73 ; vi piace? :) Complimenti per tutte le medaglie: davvero bellissime... 2 Cita
francesco77 Inviato 15 Novembre, 2012 #192 Inviato 15 Novembre, 2012 Il duo Gionni-Giangi sta andando forte, da quando ci sono loro non sto mettendo nemmeno più una medaglietta in collezione. :m249: Cita
gionni980 Inviato 15 Novembre, 2012 Autore #193 Inviato 15 Novembre, 2012 Il duo Gionni-Giangi sta andando forte, da quando ci sono loro non sto mettendo nemmeno più una medaglietta in collezione. :m249: Hai ragione, ma il motivo è che ce le hai già tutteeeeeee!!!!!! ;) 1 Cita
borbone Inviato 15 Novembre, 2012 #194 Inviato 15 Novembre, 2012 Ecco l' ultima arrivata ; per la conquista di Napoli, 1806, Rif. D' auria 73 ; vi piace? :) Giovanni non finisci mai di stupirci. Cita
gionni980 Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #195 Inviato 29 Novembre, 2012 Buongiorno a tutti, vi presento la mia prima medaglia in argento : si tratta di una medaglia del 1849 per la Pasqua celebrata da Pio IX a Gaeta rif. D' Auria 221 Qualche leggero colpetto c' è ma i rilievi sono ottimi ed ha una patina multicolore iridescente straordinaria, per me nel complesso è spl. Attendo qualche vostro parere :) Cita
gallo83 Inviato 29 Novembre, 2012 #196 Inviato 29 Novembre, 2012 molto bella :o un conio davvero superbo.... dato che faccio le monete della II repubblica roma 1849 appunto,un giorno mi piacerebbe metter insieme alle monete anche qualche medaglia dell'esilio del papa a gaeta (tra l'altro ne avevi già postata una con la rocca di gaeta mi pare...) :D davvero complimenti per tutta la collezione. marco 1 Cita Awards
francesco77 Inviato 29 Novembre, 2012 #197 Inviato 29 Novembre, 2012 Buongiorno a tutti, vi presento la mia prima medaglia in argento : si tratta di una medaglia del 1849 per la Pasqua celebrata da Pio IX a Gaeta rif. D' Auria 221 Qualche leggero colpetto c' è ma i rilievi sono ottimi ed ha una patina multicolore iridescente straordinaria, per me nel complesso è spl. Attendo qualche vostro parere :) Per me è più di SPL, hai fatto un vero affare, però ora che posterai l'immagine dell'altra in bronzo che hai preso stamane mancherà il fiato a parecchie gente!!! :pleasantry: :hi: Cita
giangi_75it Inviato 29 Novembre, 2012 #198 Inviato 29 Novembre, 2012 Ciao, i piccoli moduli non sono la mia passione ma è vero che questa per la Pasqua di Gaeta è veramente splendida. In poco tempo stai ampliando velocemente una collezione di piccoli gioielli. Gian Cita
francesco77 Inviato 29 Novembre, 2012 #199 Inviato 29 Novembre, 2012 Questa di Gionni ha i fondi speculari sottostanti la patina scura, un vero gioiello. Per me SPL/FDC. In vita mia ne avrò viste al massimo cinque in argento di questa della Pasqua a Gaeta, il ritratto è opera di Luigi Arnaud che scolpì dal vero a Gaeta durante il soggiorno del Pontefice, ciò era un privilegio riservato solo ai più grandi artisti del passato, infatti esiste una famosa medaglia di grandi dimensioni del 1853 in galvano dovè è scritto che l'artista scolpì dal vero nel 1849, a voler sottolineare la sua dote artistica, ecco l'immagine tratta dal Bartolotti, il rovescio è sempre opera su conio di Luigi Arnaud ma su modello dello zio Tommaso Arnaud (sculture di Tommaso sono presenti nella sala del trono della reggia di Caserta! :hi: ). Bravo Gionni! Ottimo colpo, e se leggi il file che ti ho allegato capirai anche l'importanza artistica di tale medaglia ed il perchè un esemplare in argento per la "lavanda" di Pio IX coniata a Roma vale in genere poche centinaia di euro mentre questa di Gaeta coniata a Napoli va ben oltre quel che hai pagato......... :hi: Uploaded with ImageShack.us Cita
gionni980 Inviato 29 Novembre, 2012 Autore #200 Inviato 29 Novembre, 2012 Grazie a Francesco per le sempre interessanti spiegazioni e a tutti per i complimenti :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..