Vai al contenuto
IGNORED

Bellezza indipendentemente dal valore numismatico.


Mnelao

Risposte migliori

Questa moneta, un 20 centavos Mexico 1956, non ha praticamente valore numismatico; il Krause la valuta 3 $ in FDC.

Eppure....

Buone Feste.

Renzo

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

2sbpmc5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E' proprio vero, moneta stupenda, in questa conservazione poi è spettacolare......le mie sono dei semplici BB.........;)

Ne approfitto per ricambiarti gli auguri di buone feste e farli a tutti gli amici del Forum......:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono molte le monete senza alcun valore e quindi non collezionate (...), che sono però molto molto belle. Io ne ho alcune di Singapore che sono veramente stupende, ma che non penso valgano un' acca..

Ps: complimenti per la tua!! ;)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai ragione. Nello specifico credo che le monete messicane mediamente siano molto molto belle: già solo per il dritto con il simbolo nazionale partono sempre con una marcia in più...

Delle bimetalliche ad esempio ne vogliamo parlare? Gioiellini secondo me... per non parlare dei grossi moduli in argento. (Ma lì andiamo su altri valori soprattutto con le attuali quotazioni del metallo)

Posto solo una bimetallica come esempio ma la carrellata sarebbe ampia...

Saluti

Simone

post-1512-0-68163600-1324734551_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare e gran bel disegno!

E' proprio vero che la Casa de Moneda de Mexico emette monete con disegni strepitosi.

Parlando dei moduli in argento... ;)

IMG_3246.jpg

IMG_3240.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero una bella moneta!

Collezionando monete mondiali contemporanee coniate per la circolazione , ne posseggo moltissime che hanno un valore commerciale bassissimo , ma che sono veramente splendide dal punto di vista estetico .

Ad esempio trovo favolosa la serie attuale dell'Algeria , che comprende anche 4 bimetalliche , o quelle dello Swaziland e del Malawi.

Per quanto concerne le monete messicane , concordo con voi che sono notevoli esteticamente , soprattutto apprezzo il 10 pesos su cui è rappresentato il calendario maya

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlando di monete messicane , posto questo interessante link in lingua spagnola , quindi facile da comprendere .

Vengono mostrati 3 valori di cui non ero a conoscenza( da 10 , 20 e 50 centavos ) che sono stati coniati nel 2009 , hanno una forma diversa dai tipi precedenti e sono coniati in acciaio inossidabile .

Alla fine della pagina si parla del 50 pesos ( che mi portò mio padre quando si recò in Messico per lavoro ) moneta molto bella e di notevolissime dimensioni per una moneta moderna , mi sembra di capire che anche questa fu coniata per la circolazione

http://www.alaingarcia.net/conozca/monedas.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine della pagina si parla del 50 pesos ( che mi portò mio padre quando si recò in Messico per lavoro ) moneta molto bella e di notevolissime dimensioni per una moneta moderna , mi sembra di capire che anche questa fu coniata per la circolazione

Il 50 pesos venne effettivamente coniata per la circolazione. La parte interna contiene mezza oncia di argento .920

Non so quanto una moneta simile abbia effettivamente circolato :unsure: ma è un pezzo davvero notevole.

E' l'unica bimetallica contenente argento che ho in collezione :D

post-3417-0-68132600-1325058504_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Contemporaneamente al 50 pesos vennero coniate anche monete da 10 e 20 pesos bimetalliche , sempre con la parte interna in argento e come dicevo in un precedente topic , credo che queste siano state le ultime monete al mondo coniate per la circolazione a contenere argento.

Non ho informazioni certe riguardo l'effettiva circolazione del 50 pesos , tuttavia mio padre me ne portò due esemplari presi in banca , uno è praticamente fior di conio , mentre l'altro è leggermente usurato e ciò mi fa credere che abbia in qualche misura circolato

Il 50 pesos , date le sue notevoli dimensioni , mi ha creato un problema , perche non puo essere sistemato nei classici oblo che utilizzo per tutte le mie altre monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissimo esemplare e gran bel disegno!

E' proprio vero che la Casa de Moneda de Mexico emette monete con disegni strepitosi.

Parlando dei moduli in argento... ;)

IMG_3246.jpg

IMG_3240.jpg

la moneta che raffigura il calendario azteco è semplicemente fantastica!! :yahoo:

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


È un calendario atzeco. Da quello che ricordo (ma potrei sbagliarmi), il calendario Maya è più che altro il concetto della misurazione del tempo, seguito poi da altri popoli centro-sud americani, come gli atzechi.

@uplink1: è il mio disegno favorito. Questa medaglia è da 2 oncie, pensa che fanno anche il pezzo da un chilo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, quando alcuni anni fa ho visitato il Messico, ho trovato alcune monete da 20 pesos che ho tutte requisite e scambiato al ritorno in Italia. Abbastanza facilemente si trovavano i diversi tipi di 10 pesos mentre non ci fu possibilità di trovare la moneta da 50 pesos che neanche in banca era disponibile sebbene fosse intesa per la circolazione in origine. La mia gioia maggiore fu poi riuscire a prenderla qui in Italia per soli 3 euro!!!.

Anche perchè oltre al contenuto notevole in argento sapevo quanto fosse difficile da procurare.

In banca si trovavano invece le once in argento a prezzi buoni, adesso impossibili con l'attuale valore dell'argento.

Link al commento
Condividi su altri siti


La conservazione è SPL, chiaramente quando si concluse l'asta ricordo ancora il mio godimento interiore :rofl: vista la difficoltà nel reperire il pezzo persino nella sua terra d'origine

Questo mi insegnò anche, come poi ho avuto conferma altre volte, che spesso è possibile fare affari migliori per certe monete ben lontano dalla nazione a cui appartengono e dove possono essere maggiormente ricercate e richieste...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.