Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio Principiante Monete Greche


John Sette Bandane

Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi sono interessato da poco alle monete greche e vorrei chiedervi un consiglio per scoprirne di più: potete indicarmi un libro in inglese o italiano da cui imparare le differenze fondamentali? tipo la differenza tra tetradracma e decadracma?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono nella tua stessa situazione, e posso dirti che è piuttosto difficile trovare in formato cartaceo libri di questo genere.. Ad ogni modo, per iniziare, prova con "La numismatica antica" di Arslan. È un testo generale edito dal Mulino che non entra nei particolari della numismatica ma dà una prima, utile e interessante infarinatura :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Datato, ma ancora fondamentale, il piccolo (nel senso del formato delle pagine, che sono però ben 650) manuale "Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci, edito da Hoepli e reperibile nella ristampa anastatica su Maremagnum

http://www.maremagnu...to-da/108543474

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci

Che è poi quello scaricabile dal link segnalato da bavastro, che non avevo aperto :P

Io comunque preferisco le versioni cartacee, non ce la farei mai a leggere un libro di 650 pagine a video, e a stamparmelo tutto probabilmente mi costerebbe più che comprarlo bell'e pronto.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"Monete Greche" di Ambrosoli-Ricci

Che è poi quello scaricabile dal link segnalato da bavastro, che non avevo aperto :P

Io comunque preferisco le versioni cartacee, non ce la farei mai a leggere un libro di 650 pagine a video, e a stamparmelo tutto probabilmente mi costerebbe più che comprarlo bell'e pronto.

petronius :)

ciao, ma poi lo sfogliare un libro, sentire in profumo della carta e della stampa non ha niene a che vedere con un monitor....

ciao, Auguri

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.