Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
icarus76

identificazione medaglia per favore

Mi scuso in anticipo se non fosse la sezione giusta.

Ho trovato questa medaglia di Umberto I, volevo saperne qualcosa in più se qualcuno può aiutarmi.

Ringrazio anticipatamente.

img0011la.jpg

img0010np.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Dal 1884 al 1886 l'Europa fu travagliata da una grave epidemia di colera, forse giunta dalla Birmania in Francia e poi diffusa in altri Stati. In Italia dovette intervenire l'Esercito a bloccare le frontiere e imporre la quarantena alle navi che giungevano dall'Estero. A Napoli, città che vedeva allora 54.000 "bassi" in cui vivevano numerose famiglie in condizioni igieniche assolutamente precarie, il colera comportò migliaia di vittime e diede vita successivamente alla campagna di "sventramento" della città, al fine di raggiungere migliori livelli di salute pubblica.

La tua medaglia ricorda la visita del Re alla città in occasione di quei tragici giorni, una medaglia interessante che documenta un momento tragico della storia del Paese.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiungo a quanto già detto che l'epidemia a Napoli scoppiò nell'estate del 1884 e che il 4 settembre di quell'anno il re fu invitato ad assistere a corse ed esercizi di cavalleria a Pordenone. Il re rispose a tale invito inviando un telegramma: " A Pordenone si fa festa, a Napoli si muore, vado a Napoli". Nel retro della medaglia è riportata appunto la seconda parte del telegramma.

Inoltre le tre date riportate nella medaglia: 1878 - 1884 - 1900 dovrebbero essere il 1900 l'anno della commemorazione dell'evento, il 1878 l'anno in cui Umberto I divenne re ed il 1884 l'anno dell'inizio dell'epidemia di Napoli e la visita del re alla città.

Modificato da miroita

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?