Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetti III-IV secolo


fra crasellame

Risposte migliori

Ciao,

ne vengo da una luuuunga giornata culturale :D

Sono stato alla Mostra-Mercato Filatelico-Numismatica di Genova dove per la prima volta ho preso contatto reale con il Mondo della Numismatica.

Ho conosciuto il gentilissimo adamaney ed ho scambiato due parole con qualche venditore.

Ho lasciato gli occhi su qualche genovino d'oro ed una bella quartarola... per non parlare di tetradracme, sesterzi, denari... ed alla fine trovato il punto dove prendere il badge de La Moneta.it ho parlucchiato con due persone squisite (che se leggono ringrazio ancora) ed alla fine io e la mia amica abbiamo preso alcuni bronzetti (di cui 2 io). Beh, per farla breve... ehm... ero talmente :silly: dopo aver visto da vicino e toccato le monete di cui sopra che non ho pensato di chiedere due parole due sui bronzetti che abbiamo preso...

quindi ora chiedo a voi, visto che io brancolo nel buio dell'Ignoranza.

Giusto due parole, indizi per partire alla ricerca di maggiori notizie :)

Vi allego le foto dei miei due, domani quelli della mia amica.

Grazie 10000000 anticipate a tutti :)

post-1677-1139087393_thumb.jpg

post-1677-1139087406_thumb.jpg

post-1677-1139087426_thumb.jpg

post-1677-1139087436_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao...

Sono due bronzetti di Costanzo II, figlio di Costantino...

Dalle dimensioni...non avendo cmq metri di paragone ne confronti..direi centennionali della serie FEL TEMP REPARATIO..

Il secondo e' della serie ufficiale emessa dalle zecche imperiali, il primo dal rovescio dovrebbe essere una copia barbarica, un falso dell'epoca, ma che circolava regolarmente... A parer mio ancora piu' interessante...

Link al commento
Condividi su altri siti


...Ciao a tutti

Il primo più che una copia barbarica sembra un'emissione in stile basso di Kyzicus

Le lettere sembrano giuste, se barbarica si tratterebbe di un'ottima imitazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Che sia di Cizico e' indubbio....ma i soldato al rovescio sono un po' troppo stilizzati..

I falsari dell'epoca..soprattutto al Limes avevano raggiunto buoni livelli nella riproduzione della monete ma ogni tanto tendevano a rappresentare gambe di uomini e cavalli un po' troppo longilinee...

Questo potrebbe essere uno di quei casi... :)

E' vero comunque che senza vederla dal vivo la mia rimane un'ipotesi...e quello detto da Agrippa e Apostata72, che riporti Cyzico una certezza

Link al commento
Condividi su altri siti


Buondì

come promesso posto l'immagine dei 4 bronzetti presi dalla mia amica.

Il primo assomiglia ai miei centennionali di costanzo II.

Il numero due mi sembra d'averlo riconosciuto nel post di eg1979 qui http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=8548&hl=

ma potrei sbagliarmi xché l'occhio non è molto allenato.

Gli altri... :unsure: euh... help please

Grazie :)

post-1677-1139301140_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.