Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana


Risposte migliori

Salve a tutti ho trovato una moneta antica che si presume sia del 43 a.c. Su tale moneta è raffigura la testa di pompeo magno a destra davanti un tridente e in basso un delfino. sull altra facciata è rappresentata una galera in navigazione verso destra e in alto una stella.

mi chiedevo se si trattasse di una moneta originale o se invece si trattasse di una copia.

allego qui di seguito delle foto. GRAZIE

post-28426-0-90164100-1324910280_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo venia a Daveclarke perché non ho chisto il permesso, posto qui l'altra sua moneta. È un dupondio. Suppongo sia di Adriano ma voi saprete dirgli di più! ;)

dscn0020bh.jpg

immagine148z.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Per richieste di questo tipo va usata la sezione identificazioni ;).

Sposto la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve. La seconda moneta (quella di Adriano) è così classificabile:

AE Dupondio dalla zecca di Roma databile tra il 119 e il 121 d.C.

D/ IMP CAESAR TRAIANVS HADRIANVS AVG PM TR P COS III, busto radiato con drappo su spalla rivolto a destra.

R/ VIRTVTI AVGVSTI, la Personificazione della Virtus stante a destra reggendo una lancia con la punta rivolta verso il basso e un parazonium; ai lati S-C.

Rif.: RIC 605.

Ecco un'immagine dello stesso tratta dal web per un confronto:

post-24898-0-14758800-1324922076_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Nei secoli precedenti spesso le monete antiche venivano maldestramente spatinate.

Oppure potrebbe essere finita nelle mani di un inesperto che non sapeva come pulirla.

Sai qual è la sua provenienza?

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Invito a visionare il regolamento della sezione e, in caso di ritrovamento fortuito, a procedere come qui spiegato:

http://www.lamoneta....-metaldetector/

Discussione chiusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.