Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
enricotp

Scomparsa: Costarica KM 182 50 centimes 1948

Recommended Posts

enricotp

Per chi colleziona le monete circolanti in tutto il mondo, tutte le monete sono importanti a prescindere dal loro valore effettivo, siano esse di un piccolo Paese o di un grande. Ed ha bisogno di un buon catalogo per poterle identificare e catalogare per sapere quelle che ha e quelle che mancano.

Per cui quando una moneta che ci è costata tanta fatica a trovare, viene improvvisamente cancellata ci si chiede in base a quali nuovi dati o nuove conoscenze essa è stata eliminata od accorpata con un altro tipo.

Stavo mettendo a posto la mia collezione, rivedendo i dati col nuovo catalogo per fare eventuali aggiornamenti ed arrivato al Costarica non sono più riuscito a trovare nel Krause 2011 la KM# 182 50 centimos 1948. L'ho cercata sul web ed ho visto che viene ancora venduta su ebay ed altri siti ma non c'è più in nessun catalogo. E' stata assorbita dal precedente KM 176 50 centimos del 1937.

Al solito lavorando in modo superficiale gli editori hanno dimenticato che le due monete erano state catalogate come due tipi diversi perchè sono diverse nelle dimensioni. KM 176 coniata solo nel 1937 è più piccola, 25 mm di diametro e più sottile, la KM 182 coniata solo nel 1948 e' un pò più grande, 26 mm e più spessa.

E' sconcertante vedere che per alcuni Paesi si va a vedere la presenza o meno di una sigla o la differenza in diametro di alcuni centesimi di millimetro mentre per altri Paesi anche se cambia addirittura il metallo o la figura non se ne tiene conto, solo perchè monete poco interessanti per il mercato Usa ove il catalogo viene stampato e dove vengono vendute il maggior numero di copie.

Enrico

Share this post


Link to post
Share on other sites

luke_idk

La distinzione è scomparsa già nel 2010; nel 2009, invece, era ancora presente.

Aggiungo il link, nella tua discussione generale

Share this post


Link to post
Share on other sites

enricotp

Grazie Luke, ma cerco di lavorare col catalogo Krause più recente che in teoria dovrebbe essere anche quello più aggiornato. Spero presto di poter lavorare con l'edizione 2012, anche se per i motivi già segnalati, dal 2009 ho deciso di non acquistare più l'edizione cartacea fino a che non prenderanno in seria considerazione le segnalazioni un pò troppe che arrivano dai collezionisti di tutto il mondo.

Anche se ora per motivi commerciali fanno una nuova edizione ogni anno, hanno tutto il tempo di fare le correzioni l'anno successivo. Se come dici tu nel 2010 l'errore era già presente, è inconcepibile non aver fatto la correzione nel 2011.

Sono curioso di controllare il 2012. Chissà se Villa che ci legge sempre in inglese o qualche altro membro del club che già possiede la nuova edizione, ci può dare conferma.

Buon anno a tutti

Enrico

Share this post


Link to post
Share on other sites

luke_idk

Grazie Luke, ma cerco di lavorare col catalogo Krause più recente che in teoria dovrebbe essere anche quello più aggiornato.

Ovviamente, però ci è nata la curiosità di cercare di capire da quando si siano create queste "stranezze".

Share this post


Link to post
Share on other sites

villa66

Mi dispiace essere così in ritardo.

Le monete 1937 e 1948 vengono combinate in un tipo in 2012 SCWC di Krause. (Faccio notare che questo era vero in Yeoman vecchio Catalogo troppo.)

Sembra che il consolidamento è parte di una rielaborazione principali di sezione Costa Rica-- c'è un sacco di buone informazioni extra e un livello di dettaglio che vorrei che incorporano in altre sezioni del catalogo. Come solo un esempio, la sezione SCWC su Stati Uniti è estremamente superficiale—anche incompleta—almeno a mio parere.

Ma prendo il tuo punto circa la differenza reale tra le monete. Ho bisogno di ottenere il mio 1937 e 1948 e li guardo. Se essi sono diversi, il catalogo dovrebbe notare.

:) v.

---------------------------

I’m sorry to be so late.

The 1937 and 1948 coins are combined into one type in Krause’s 2012 SCWC. (I note this was true in the old Yeoman catalog too.)

It looks like the consolidation is part of a major rework of the Costa Rican section--there is a lot of good extra information, and a level of detail that I wish they would incorporate into other sections of the catalog. As just one example, the SCWC section on the U.S. is extremely superficial—even incomplete—at least in my opinion.

But I take your point about the actual difference between the coins. I need to get my own 1937 and 1948 and look at them. If they are different, the catalog should note it.

:) v.

Share this post


Link to post
Share on other sites

enricotp

Grazie Villa, ma come ci conferma anche Luke l'errore è iniziato già nella edizione del 2010. Speravo che la nuova edizione del 2012 rimediasse finalmente e separasse di nuovo le due monete, che sono diverse. Ma siamo sempre in alto mare. Perchè non provi a scrivere anche tu all'editore, tu che usi la stessa lingua.

Enrico

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.