Vai al contenuto
IGNORED

Scomparsa: Costarica KM 182 50 centimes 1948


enricotp

Risposte migliori

Per chi colleziona le monete circolanti in tutto il mondo, tutte le monete sono importanti a prescindere dal loro valore effettivo, siano esse di un piccolo Paese o di un grande. Ed ha bisogno di un buon catalogo per poterle identificare e catalogare per sapere quelle che ha e quelle che mancano.

Per cui quando una moneta che ci è costata tanta fatica a trovare, viene improvvisamente cancellata ci si chiede in base a quali nuovi dati o nuove conoscenze essa è stata eliminata od accorpata con un altro tipo.

Stavo mettendo a posto la mia collezione, rivedendo i dati col nuovo catalogo per fare eventuali aggiornamenti ed arrivato al Costarica non sono più riuscito a trovare nel Krause 2011 la KM# 182 50 centimos 1948. L'ho cercata sul web ed ho visto che viene ancora venduta su ebay ed altri siti ma non c'è più in nessun catalogo. E' stata assorbita dal precedente KM 176 50 centimos del 1937.

Al solito lavorando in modo superficiale gli editori hanno dimenticato che le due monete erano state catalogate come due tipi diversi perchè sono diverse nelle dimensioni. KM 176 coniata solo nel 1937 è più piccola, 25 mm di diametro e più sottile, la KM 182 coniata solo nel 1948 e' un pò più grande, 26 mm e più spessa.

E' sconcertante vedere che per alcuni Paesi si va a vedere la presenza o meno di una sigla o la differenza in diametro di alcuni centesimi di millimetro mentre per altri Paesi anche se cambia addirittura il metallo o la figura non se ne tiene conto, solo perchè monete poco interessanti per il mercato Usa ove il catalogo viene stampato e dove vengono vendute il maggior numero di copie.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luke, ma cerco di lavorare col catalogo Krause più recente che in teoria dovrebbe essere anche quello più aggiornato. Spero presto di poter lavorare con l'edizione 2012, anche se per i motivi già segnalati, dal 2009 ho deciso di non acquistare più l'edizione cartacea fino a che non prenderanno in seria considerazione le segnalazioni un pò troppe che arrivano dai collezionisti di tutto il mondo.

Anche se ora per motivi commerciali fanno una nuova edizione ogni anno, hanno tutto il tempo di fare le correzioni l'anno successivo. Se come dici tu nel 2010 l'errore era già presente, è inconcepibile non aver fatto la correzione nel 2011.

Sono curioso di controllare il 2012. Chissà se Villa che ci legge sempre in inglese o qualche altro membro del club che già possiede la nuova edizione, ci può dare conferma.

Buon anno a tutti

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luke, ma cerco di lavorare col catalogo Krause più recente che in teoria dovrebbe essere anche quello più aggiornato.

Ovviamente, però ci è nata la curiosità di cercare di capire da quando si siano create queste "stranezze".

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi dispiace essere così in ritardo.

Le monete 1937 e 1948 vengono combinate in un tipo in 2012 SCWC di Krause. (Faccio notare che questo era vero in Yeoman vecchio Catalogo troppo.)

Sembra che il consolidamento è parte di una rielaborazione principali di sezione Costa Rica-- c'è un sacco di buone informazioni extra e un livello di dettaglio che vorrei che incorporano in altre sezioni del catalogo. Come solo un esempio, la sezione SCWC su Stati Uniti è estremamente superficiale—anche incompleta—almeno a mio parere.

Ma prendo il tuo punto circa la differenza reale tra le monete. Ho bisogno di ottenere il mio 1937 e 1948 e li guardo. Se essi sono diversi, il catalogo dovrebbe notare.

:) v.

---------------------------

I’m sorry to be so late.

The 1937 and 1948 coins are combined into one type in Krause’s 2012 SCWC. (I note this was true in the old Yeoman catalog too.)

It looks like the consolidation is part of a major rework of the Costa Rican section--there is a lot of good extra information, and a level of detail that I wish they would incorporate into other sections of the catalog. As just one example, the SCWC section on the U.S. is extremely superficial—even incomplete—at least in my opinion.

But I take your point about the actual difference between the coins. I need to get my own 1937 and 1948 and look at them. If they are different, the catalog should note it.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Villa, ma come ci conferma anche Luke l'errore è iniziato già nella edizione del 2010. Speravo che la nuova edizione del 2012 rimediasse finalmente e separasse di nuovo le due monete, che sono diverse. Ma siamo sempre in alto mare. Perchè non provi a scrivere anche tu all'editore, tu che usi la stessa lingua.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.