Vai al contenuto
IGNORED

Bottoni napoletani ... non saranno monete ma...


Risposte migliori

Ciao Francesco, per i retro dei bottoni piccoli non è possibile, sono attaccati alle spalline. Per l'ultimo bottone proverò ad ingrandire e migliorare il file originale. Adesso è riattaccato all'uniforme. Feci la foto perché uno si staccò.

Grazie, però a dire il vero sarei interessato a sapere cosa c'è scritto sul retro, scusa se ti disturbo ma di recente è emerso per la prima volta che oltre al fabbricante De Gregorio di Napoli vi sono anche altri nomi di fabbricanti di bottoni che nel corso dell'800 hanno coniato medaglie (e inciso?). Anche se non riesci a fotografare il retro potresti gentilmente dirmi cosa c'è scritto? In effetti lo scopo principale di questa discussione è quello di reperire informazioni sul collegamento tra bottoni e medaglie. :good:

p.s. Scusa la mia indiscrezione: sei anche un appassionato/esperto di faleristica, distintivi e ordini cavallereschi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bottoni da abito da Gentiluomo di Corte.

Gentiluomo di corte .......... da notare la presenza dei tre gigli borbonici, anche qui dietro c'è scritto "Taglioni"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Retro del bottone, come richiesto:

Bottone di grande qualità, mi sono permesso di chiederti foto del retro perchè ho notato che manca il numero civico, infatti in un mio analogo e coevo bottone ho notato che c'è scritto "STR(ada - via) NARDONES 55", inoltre in alcuni c'è scritto "P(rima) QUALITA' ", secondo te quest'ultimo potrebbe riferirsi a bottoni appartenenti a vestiario della famiglia reale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, bene .. mi sono rifatto un po' gli occhi, complimenti per la bellissima collezione !

Sui pochi napoletani militari che ho, al rovescio, quando ovviamente sono presenti e autoctone, leggo le seguenti diciture:

-SAVINO STRADA FONTANA MEDINA N.20

-SAVINO STR. FONTANA MEDINA

-SAVINO STR. S. BRIGIDA N.21 NAPOLI

-L. IONATA NAPOLI

-LORENZO TAGLIONI P. QUALITA' NAPOLI

-L. TAGLIONI P. QUALITA' NAPOLI

-L. TAGLIONI STR. NARDONES N.55 NAPOLI

-DE GREGORIO MONTECALVARIO NAPOLI

-M.M. STRADA SANNA DE LOMBARDI N.23

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


No, questo è un bottone da Ufficiale del Genio Pionieri.

Buongiorno,ti faccio i miei complimenti per i tuoi bellissimi bottoni,mi sembra di aver capito che alcuni sono attaccati ancora alle divise,perché non ci posti delle foto?e poi volevo chiederti:hai dei testi specifici per questi bottoni?se si quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno,ti faccio i miei complimenti per i tuoi bellissimi bottoni,mi sembra di aver capito che alcuni sono attaccati ancora alle divise,perché non ci posti delle foto?e poi volevo chiederti:hai dei testi specifici per questi bottoni?se si quali sono?

MI permetto di ri-risponderti io .. no, non ce ne sono ..

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

@@pogo

Buonasera a tutti,questo è l'ultimo bottone entrato in collezione,davanti è presente una grande lettera B,al retro il nome del bottonificio:DE GREGORIO - NAPOLI

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao !
Sono relativamente comuni i bottoni della De Gregorio con le iniziali e a volte la corona, si tratta di bottoni da livrea nobiliare civile ..

post-11482-0-86929900-1395948553_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì è evidentemente un bottone di un istituto o una confraternita religiosa napoletana dedicato alla Madonna, prova ne sono il monogramma mariano e la legenda tipica "SINE LABE CONCEP.(ta)" .. era una vecchia scansione di "De Gregorio" e avevo inserito un po' di tutto ..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti,posto l'ultimo bottone entrato in collezione,veramente devo ancora postare il penultimo,il terzultimo e così via...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Avete notizie su questi due ? ... quello di sx De Gregorio, quello di dx Amoroso

Grazie

eheheheheh, non mi dire che tra un po' mi farai concorrenza anche sulle devozionali ........... il tuo cervellino sta già elaborando il piano B? :rofl: :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.