PerUnaLira Inviato 28 Dicembre, 2011 #1 Inviato 28 Dicembre, 2011 Buonasera, volevo chiedervi se secondo voi ha senso collezionare le monete in oggetto. In caso affermativo...qual'è il senso? ;) Auguroni a tutti! Cita
ersanto Inviato 28 Dicembre, 2011 #2 Inviato 28 Dicembre, 2011 Intendi le American Eagles ? No, per me non ha nessun senso, ma ci sono tante persone che le collezionano. Cita
nibanny Inviato 28 Dicembre, 2011 #3 Inviato 28 Dicembre, 2011 È una collezione interessante e il disegno e la finitura dell' American Eagle sono piacevoli. Io ho smesso di collezionare monete in argento puro perchè comunque a lungo andare si ossidano e si macchiano (milk spots). Preferisco l'oro ma, come detto da ersanto, tanti le collezionano, sia bullion che fondo specchio. C'è una discussione di qualche giorno fa a riguardo. MM Cita
nibanny Inviato 28 Dicembre, 2011 #4 Inviato 28 Dicembre, 2011 Ah, il senso come ho detto è che sono belle ma soprattutto che sono legate al valore dell'argento (che secondo me salirà nel tempo). Il "non senso" è che sono comuni e che le uniche rare hanno tirature cumunque alte. MM Cita
PerUnaLira Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #5 Inviato 28 Dicembre, 2011 per quanto riguarda il valore dell'argento, il "boom" è già avvenuto...in pochi anni è triplicato, secondo me grazie alle speculazioni avvenute dopo il 2006 (quotazione in borsa dell'argento), quindi ora potrebbe anche calare rovinosamente.. Esteticamente sono "belle"..e poco costose.. Cita
nibanny Inviato 28 Dicembre, 2011 #6 Inviato 28 Dicembre, 2011 C'è chi dice che potenzialmente l'argento potrebbe arrivare a $100 l'oncia...la mia palla di vetro si è rotta però! Credo comunque che sopra i $40 vada di nuovo.MM Cita
PerUnaLira Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #7 Inviato 28 Dicembre, 2011 però se si acquistano solo per investimento...si rischia un pò..la quotazione potrebbe scendere a quella di qualche anno fa...12-15 euro all'oz. Cita
PerUnaLira Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #8 Inviato 28 Dicembre, 2011 più o meno qual 'è il prezzo giusto da pagare oggi per un dollaro liberty (oncia)? Cita
nibanny Inviato 28 Dicembre, 2011 #9 Inviato 28 Dicembre, 2011 Dipende se acquisti per speculare sul breve termine (quindi con più rischio) o sul lungo termine (sempre rischioso, come ogni investimento ma sembra che la tendenza sia al rialzo). Qui in America adesso le trovi a $3-4 sopra il prezzo dell'argento, quindi sui $31-32 l'una a seconda delle quantità. MM Cita
PerUnaLira Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #10 Inviato 28 Dicembre, 2011 qui in italia non meno di 30 euro...il problema di comprarli negli USA è la dogana e la spedizione...tirando le somme penso che si arrivi ugualmente a una trentina di euro Cita
PerUnaLira Inviato 28 Dicembre, 2011 Autore #11 Inviato 28 Dicembre, 2011 nibanny ottimo blog...!!! Cita
nibanny Inviato 28 Dicembre, 2011 #12 Inviato 28 Dicembre, 2011 Grazie PerUnaLira! Il blog è poco più di un passatempo, ma mi fa piacere condividere quella poca conoscenza che ho vivendo in loco. Sì, il problema in Italia è la dogana. È per questo che non sono riuscito mai a spedire una monetina a mio babbo. :( Qui in America sembra tutto più semplice, sia comprare dall'estero che comprate locale. Ottimi prezzi, ampia scelta di fonti e bella varietà di prodotti. Purtroppo non si trovano tante monete europee (tipo ducati, sterline, marenghi, zecchini) a prezzi buoni. A me piacerebbero più delle emissioni moderne! MM Cita
PerUnaLira Inviato 29 Dicembre, 2011 Autore #13 Inviato 29 Dicembre, 2011 nibanny il Mezzo Dollaro Kennedy del 1964 con “Accented Hair” è solo proof? Cita
nibanny Inviato 29 Dicembre, 2011 #14 Inviato 29 Dicembre, 2011 Sì PerUnaLira, è solo la versione proof che ha questa caratteristica. Cita
vathek1984 Inviato 30 Dicembre, 2011 #16 Inviato 30 Dicembre, 2011 Belle sono molto belle........tuttavia se ti vuoi avvicinare alla monetazione USA, mi permetto di consigliarti i dollari tipo Morgan e Peace, sono anche più belli e soprattutto hanno una lunga ed affascinante storia alle spalle......;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..