Galenus Inviato 28 Dicembre, 2011 #1 Inviato 28 Dicembre, 2011 Buonasera a tutti. Mi piacerebbe avere un parere sullo stato di conservazione di questa moneta e su quelle macchie nere (sono piane, non in rilievo). Inoltre, al D/, ci sono delle strane incrostazioni verdastre sulla scritta SIC e dietro la testa del re. Cosa ne pensate? Grazie mille Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 28 Dicembre, 2011 #4 Inviato 28 Dicembre, 2011 Salve Galenus, il rame è un metallo molto suscettibile, e risente spesso anche e soprattutto dell'ambiente dove vive. Non è difficile trovare macchie nere su monete di rame (anche in alta conservazione), piccole o meno... Sono ossidazione del metallo, in genere, nulla di particolarmente serio. Purtroppo le macchie verdi sono più serie, il colore verdastro è un po preoccupante. Puoi provare a mettere la moneta dentro un bicchiere di acqua demineralizzata, e rinnovando il contenuto giornalmente senza fargli prendere aria tenerla in quella situazione per almeno una ventina di giorni. Se le incrostazioni rimangono, forse potrebbe essere il famigerato cancro. Facci sapere :) F. Cita
12tari Inviato 28 Dicembre, 2011 #5 Inviato 28 Dicembre, 2011 Bel pezzo galenus, complimenti... Peccato solo per i colpetti, cmq è sempre un ottimo bb!!! Per quanto riguarda le incrostazioni prova a tenerla immersa nella paraffina liquida per un paio di giorni, e poi la asciughi con un pò di cotone idrofilo, di certo la sporcizia che ci sta sù la elimina tutta, e magari toglie via pure qualche incrostazione.. Cita
Galenus Inviato 30 Dicembre, 2011 Autore #6 Inviato 30 Dicembre, 2011 E' stato un regalo natalizio particolarmente gradito. Per il momento l'ho messa "a mollo" in acqua demineralizzata e vediamo cosa succede (nemmeno a me piace quel verde :( ). 12 tarì, la paraffina liquida, oltre che pulire, potrebbe danneggiare la patina oppure non c'è alcun rischio ad utilizzarla? Grazie mille a tutti per i consigli dati Cita
cembruno5500 Inviato 30 Dicembre, 2011 #7 Inviato 30 Dicembre, 2011 non credo che l' acqua demineralizzata faccia qualcosa, con la paraffina liquida, dovrebbe succedere qualcosina. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..