Vai al contenuto
IGNORED

Cos'é meglio?


fabione191

Risposte migliori

Salve.

Mi chiedevo e vi volevo chiedere cosa sia meglio comprare la stessa moneta in un'annata rara ma in condizioni discrete o bello o comprarla piú comune ma in codizioni Spl o Fdc.

Non vale dire rara e Fdc.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...le comuni vanno assolutamente comprate FDC....mia personalissima opinione....per le rare o rarissime...tutto dipende dal portafogli che si ha disposizione.... :D

renato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Poi dipende molto dal tipo di collezione che si sta facendo, non credo che lo stesso criterio possa esser valido per le classiche, come per le moderne.

Fra un sesterzio comune spl e un sesterzio mb raro, opto decisamente per il comune.

Ma per una moneta in oro del regno (posto che non è il mio campo) darei maggior peso alla rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema é questo.

Voglio aquistare una moneta ma con gli stessi soldi posso comprare un anno comune spl o una b ma R cosa compro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il mio problema é questo.

Voglio aquistare una moneta ma con gli stessi soldi posso comprare un anno comune spl o una b ma R cosa compro?

Che tipo di monete collezioni?

E comunque credo che sia una scelta soggettiva.

Io comprerei un sesterzio comune spl, perchè in quelle monete vado a cercare la bellezza artistica e fra una moneta romana MB e una SPL di differenza ce ne è veramente tanta. Invece fra un marengo BB e uno FDC, a livello artistico, c'è ben poca differenza.

Ma non intendendomi di monete moderne non saprei dire se c'è differenza in termini di rivendibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il mio problema é questo.

Voglio aquistare una moneta ma con gli stessi soldi posso comprare un anno comune spl o una b ma R cosa compro?

conservazione b??....io lascerei perdere.....secondo me sotto al bb,rischi di aver monete commercialmente inutilizzabili,tanto piu' se parliamo di monete del regno...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io collezione tre generi di monete, Tedesche dal 1871 al 2001, regno di sicilia, e 10 euro tedeschi fino al 2010.

Voglio aquistare dello stato amburgo un 5 marchi. Ora uno del 1896 raro vale da catalogo in B 200€ mentre uno del 1913 in fdc vale 220€ cosa cerco cos'é meglio avere un pezzo raro o uno in ottime condizioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ripeto la moneta comune in FDC, soprattutto ora che ho avuto più notizie su cosa collezioni. Per mettere la moneta rara in collezione c'è tempo... Per ora goditi un bel FDC :rolleyes:

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dai gusti e dalla tipologia di collezione. In linea di massima, preferisco le monete circolate, ma fra B e FDC la differenza è davvero tanta. Inoltre, le rarità talvolta cambiano come per magia, a seconda delle fonti. Non credo tu abbia intenzione di rivenderle, altrimenti la scelta sarebbe obbligatoriamente il FDC.

Ma, soprattutto, mi viene un dubbio. Quale catalogo hai consultato? Nel mio (Kleiner Deutscher Müntzkatalog 2010) trovo i 220 € per il FDC 1913, ma per quello del 1896, trovo

MB = 140;

BB = 240;

SPL = 800

FDC = 3200;

Immagino che il B, quindi, sia inferiore ai 100 €!

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo conosco, ma non lo possiedo. Me lo procurerò, grazie. Dimostrazione, comunque, che i prezzari lasciano il tempo che trovano...

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Sulle rare ci si può anche accontentare di qulità inferiori, per le comuni se si vuole un giorno riuscire a rivenderle bisogna prenderle in conservazione migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.