DeAndreon Inviato 1 Gennaio, 2012 #1 Inviato 1 Gennaio, 2012 Ciao a tutti! Sono nuovo del forum. Possiedo una 500 lire con le 3 caravelle. Questa 500 lire riporta il classico nero dell'argento. Mi conviene pulirla? Se si come? Con il sidol? Grazie :) Cita
cembruno5500 Inviato 1 Gennaio, 2012 #2 Inviato 1 Gennaio, 2012 (modificato) Sidol?......................... Non si puliscono le monete con il Sidol, al limite un bagnetto nel suo prodotto specifico per argento in vendita nei negozi di numismatica o ai Convegni. Il Sidol sfregandolo sulle monete fà rigare i campi. Inoltre bisogna vedere che la moneta non incominci a patinarsi. La patina non deprezza il valore di una moneta, anzi. Modificato 1 Gennaio, 2012 da cembruno5500 1 Cita Awards
cometronio Inviato 1 Gennaio, 2012 #3 Inviato 1 Gennaio, 2012 Il sidol non va usato assolutamente! Intanto ti conviene postare una foto, in modo che venga appurato se si tratta di sporco o di patina. Credo che (anche se bisognasse pulirla) sarebbe sufficiente un bagno in acqua distillata e sapone neutro con una spazzolatina con uno spazzolino da denti morbido. Cita
DeAndreon Inviato 1 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 1 Gennaio, 2012 Grazie per le risposte :) Ho cercato di fare del mio meglio con le foto (la fotocamera senza flash mi scatta sempre le immagini mosse) La moneta è del 1958, molto comune rispetto alle altre 500 lire. Ecco a voi le foto: A me sembra patinatura, non mi sembra sporco. Lascio a voi commenti da esperti XD Cita
cembruno5500 Inviato 1 Gennaio, 2012 #5 Inviato 1 Gennaio, 2012 (modificato) si stà patinando, o meglio, non vorrei che fosse stata pulita in mezzo sui rilievi e sui campi, e tu abbia lasciato ai bordi, il processo di patinatura, comunque è una moneta circolata. Modificato 1 Gennaio, 2012 da cembruno5500 Cita Awards
DeAndreon Inviato 1 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 1 Gennaio, 2012 si stà patinando, o meglio, non vorrei che fosse stata pulita in mezzo sui rilievi e sui campi, e tu abbia lasciato ai bordi, il processo di patinatura, comunque è una moneta circolata. O.O io l'ho comprata così, non gli ho fatto niente... Anche io penso che sia circolata. Che mi consigli di fare? Tenerla così oppure pulirla? :) Cita
cembruno5500 Inviato 1 Gennaio, 2012 #7 Inviato 1 Gennaio, 2012 spero che tu gli abbia dato il solo valore dell' argento e che non ti sia presa una paccatina (in senso diminutivo). Lasciala com'è, non toccarla e comunque, sicuramente circolata. Cita Awards
cembruno5500 Inviato 1 Gennaio, 2012 #8 Inviato 1 Gennaio, 2012 Tanto per darti un' idea, per fare confronti, questa moneta è FDC (presa in prestito): Cita Awards
DeAndreon Inviato 1 Gennaio, 2012 Autore #9 Inviato 1 Gennaio, 2012 Tanto per darti un' idea, per fare confronti, questa moneta è FDC (presa in prestito): ahahahahaha è evidente la differenza XD Infatti non l'ho pagata FDC ma il normale valore a cui le vendono oggi cioè 8€ XD Dicono che l'argento è aumentato di valore :S Ma quella patinatura gli da un tocco di classe? XD Cita
cembruno5500 Inviato 1 Gennaio, 2012 #10 Inviato 1 Gennaio, 2012 sarà una moneta patinata, ricordati di girarla ogni tanto e di non metterla (come fanno tanti) nelle bustine in PVC. Cita Awards
tartachiara Inviato 1 Gennaio, 2012 #11 Inviato 1 Gennaio, 2012 Tanto per darti un' idea, per fare confronti, questa moneta è FDC (presa in prestito): ahahahahaha è evidente la differenza XD Infatti non l'ho pagata FDC ma il normale valore a cui le vendono oggi cioè 8€ XD Dicono che l'argento è aumentato di valore :S Ma quella patinatura gli da un tocco di classe? XD l'argento è intorno ai 70 cent al grammo questo vuol dire che 11 grammi di argento 835 valgono circa 6,40 euro. missa che l'hai pagata un po troppo. con 10 euro compri un FDC :) 1 Cita
DeAndreon Inviato 1 Gennaio, 2012 Autore #12 Inviato 1 Gennaio, 2012 sarà una moneta patinata, ricordati di girarla ogni tanto e di non metterla (come fanno tanti) nelle bustine in PVC. Al momento risiede in un barattolo XD Devo comprare un nuovo raccoglitore. Grazie per i chiarimenti e per l'aiuto :) Cita
sagida Inviato 21 Gennaio, 2012 #13 Inviato 21 Gennaio, 2012 (modificato) Tanto per darti un' idea, per fare confronti, questa moneta è FDC (presa in prestito): [allegato] Che splendore! :rolleyes: Modificato 21 Gennaio, 2012 da sagida Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..