Vai al contenuto
IGNORED

litra in argento di taranto


Risposte migliori

Un Saluto a tutti i numismatici ed un sincero augurio di B.Anno

Non riesco a classificare una moneta di taranto con i seguenti requisiti:

Dr: testa di ercole con pelle di leone. Rv taras seduto su delfino in fondo a sn. scritta tara(s)

peso 0,9

equivale alla litrra d'oro dell'epoca di pirro ma questa moneta e' in argento.

Su il Montenegro non ve traccia il Vlasto non e' nella mia biblioteca. Potete aiutarmi?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Be' pensavo che una descrizione sia sufficiente per classificare una moneta...anche perche se hai la foto ma non il testo non si può classificarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Be' pensavo che una descrizione sia sufficiente per classificare una moneta...anche perche se hai la foto ma non il testo non si può classificarla....

ciao, per l'identificazione di una moneta la foto è essenziale....oltre chiaramente al peso ed alle dimensioni...

prova a guardare su questo sito:

http://www.acsearch.info/

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente ho gia cercato su tutti i database a disposizione ma penso che solo il vlasto (il piu completo fra i cataloghi delle monete tarantine) possa riportare questa moneta. le scansioni sono molto relative (ho dovuto schiarire perche il metallo e cristallizato con forte patina scura. Grazie per l'attenzione.

scansione0001.pdf

scansione0002.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti


Ovviamente ho gia cercato su tutti i database a disposizione ma penso che solo il vlasto (il piu completo fra i cataloghi delle monete tarantine) possa riportare questa moneta. le scansioni sono molto relative (ho dovuto schiarire perche il metallo e cristallizato con forte patina scura. Grazie per l'attenzione.

ovviamente, potevi almeno ritagliare le immagini e e raddrizzare le monete....no??

questa è l'oro a cui facevi riferimento:

http://www.acsearch.info/record.html?id=185884

ciao

sku

post-7579-0-68789700-1325605673_thumb.jp

Modificato da skubydu
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusatemi per le cattive scansioni.... Ho gentilmente chiesto se qualcuno ha il vlasto e puo vedere se e censita una litra in argento che pesa circa 0,8-0.9 gr. e ha un diametro di circa 8-9 mm. il Vlasto a 43 e 42 riporta la litra in oro, la mia e' in A R G E N TO. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ulteriore precisazione io l'ha chioamo litra ma potrebbe, per peso essere un obolo dell'epoca di pirro e il vlasto la dovrebbe riportare intorno ai num. 1300/1600 circa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto con dispiacere, che i cosidetti "esperti che aiutano quelli che purtroppo non hanno la giusta documentazione" manifestano tanta incompetenza quanta permalosità e presunzione. questo e' un piccolo esempio di come l'italia, paese che vantava nei decenni passatti ottimi studiosi in materia di numismatica, oggi riesce anche in questo segmento a mostrare una mollezza e decadenza sconsolante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Altegiovanni, non credo che in questi giorni quasi festivi, tutti gli esperti stavano aspettando dietro al pc, che tu mettessi il tuo quesito per risponderti facendo a cazzotti fra di loro. C'è una cosa che tutti dovremmo ricordare...la pazienza. Adesso se io ti ho risposto scrivendo che il Vlasto riporta una litra al n. 43 e un'altra al n. 44, è perchè io sono ignorante. Sono ignorante perchè non è la mia monetazione e soprattutto perchè non conosco la lingua inglese...però...ho il libro che tu cerchi. Dici che quelle da me segnalate sono litre in oro... può darsi, ma mentre la litra al n. 42 c'è scritto "OR", quelle successive non è scritto la stessa dicitura "OR". Da qui ho dedotto (visto che sono ignorante e che non conosco l'inglese), che quelle di seguito, fossero d'argento. Ti posso assicurare che ieri, per rispondere al tuo quesito, ho perso più di mezz'ora del mio tempo per te, ma non lo dico per qualcosa o per avere un ringraziamento, perchè penso che tutti quelli che cercano di aiutare gli altri su questo forum, lo facciano per mero spirito di passione per la numismatica. Per finire, ho riguardato le tavole del Vlasto (per la terza volta), e ti posso assicurare, che se non sono i 2 numeri già da me segnalati (43 e 44), ti puoi mettere l'animo in pace perchè non ci sono altre litre sul Vlasto come quelle che tu cerchi.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Dareios, anche se tu non accetti i miei ringraziamenti per aver perso del tempo per cercare questa moneta sulvlasto, io ti ringrazio lo stesso. E se hai ancora 5 minuti rileggi dall'inizio la discussione, e vedrai che alla 2° risposta c'era una critica senza nessun aiuto perche non ho postato la moneta, poi alla seconda la critica perche le foto da me postate faccevano schifo infine ho ottenuto da te una valida risposta(e ti RINGRAZIO FACENDOTI ANCHE GLI AUGURI visto che siamo nelle feste dove per fortuna nessuno fa a cazzotti con glia altri, tranne per chi ha poca pazienza come me e come quelli che rispondono che non possono aiutare perche non ci sono le foto o perche le stesse foto fanno schifo) GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.