Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
enricotp

BANGLADESH 5 Rupie 1998

Come classifichereste Bangladesh 5 Rupie anno 1998? La domanda sembrerebbe oziosa perchè dalla nascita delle Stato sono state coniati solo tre tipi di 5 rupie con disegno similare così come riportato dai cataloghi Krause 1901-2000 e 2001 ad oggi. Perciò il 1998 dovrebbe essere KM 18,2 senza dubbio alcuno.

Per cui la mettete in collezione se non l'avete, oppure fra i doppi se già l'avete. Ma messa insieme alle altre con la stessa data vi accorgete come è successo a me che non solo non ha i caratteri più grossi come riportato dal Krause ma che è completamente diversa, un pò più grande, bordo completamente smussato, con dodici lati ben delimitati ed un disegno leggermente diverso (nuvole sopra il ponte più grandi). E dato che queste ultime 3 caratteristiche non sono riportate dagli altri due tipi pensate subito che sia un tipo diverso.

No, è solo che al solito la nostra Bibbia per i piccoli Stati proprio non ci azzecca.

La moneta è il tipo KM 18,1 coniata non solo dal 1994 al 1996 come riporta il Krause ma anche nel 1998. E tra le tante differenze significative fra i due tipi il Krause ha scelto le differenze meno evidenti e meno facili da controllare per il collezionista.

Il terzo tipo, KM 26 è facilmente riconoscibile perchè iniziato a coniare solo dal 2006, è magnetico ed ha la data subito sotto il ponte.

Si accettano ben volentieri commenti da chi ha notato ulteriori differenze o possiede anni diversi da quelli riportati dal Krause. Grazie

Enrico

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?