Vai al contenuto
IGNORED

un denario si può spezzare cadendo?


Massenzio

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

circa 15 anni fa mi è stato regalato il denario repubblicano di cui allego un'immagine prima dell'incidente :) . Maneggiato impropriamente durante la visione, la moneta è caduta spezzandosi in ben tre parti. Non mi era mai capitato prima. MI piacerebbe conoscere i vostri commenti e le vostre opinioni a riguardo.

La moneta proveniva da un noto negozio di numismatica della capitale.

grazie

post-7915-0-33756000-1325595108_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La cristallizzazione dell'argento e la sua conseguente fragilità sono un fenomeno nel quale prima o poi ci si imbatte collezionando monete antiche.

Qui puoi trovare una precedente discussione sul tema: Cristallizzazione dei metalli

Ci trovi anche il link ad un articolo in inglese su Forum Ancient Coins.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora sono stato fortunato col mio denario... che fortuna! Per un attimo ho temuto per lui. Colpa delle mie manacce... è la prima volta che capita :sorry:

Flavius, grazie del link così approfondisco la materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il metallo all'interno era bianco, sembrava effettivamente minerale, mentre l'esterno è rimasto integro.

In questa discussone ho postato alcune immagini del mio "ex" sesterzio (cristallizzato) che si è frantumato da solo in 6 pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma non c'è modo per bloccare il fenomeno?

si, va fatto rinvenire il metallo

Interessante. Qual è la procedura? Non rischia di rovinare la moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Qual è la procedura? Non rischia di rovinare la moneta?

La procedura la spiega proprio numizmo nella discussione linkata da legionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vista... mi era sfuggita.

In effetti mi fa un po' di paura, io non essendo esperto non la farei mai; avrei paura di rovinare la moneta.

Poi immagino ci vogliano forni adatti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

il metallo all'interno era bianco, sembrava effettivamente minerale, mentre l'esterno è rimasto integro.

In questa discussone ho postato alcune immagini del mio "ex" sesterzio (cristallizzato) che si è frantumato da solo in 6 pezzi.

Scusate la mia ignoranza ma tutte le monete hanno un fenomneno più o meno marcato della cristallizzazione oppure è un fenomeno che o è presente o è assente??

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.