Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie di "confine": i Testimoni


Ramossen

Risposte migliori

Buonasera a tutti, nel corso di una ricerca che sto' svolgendo (della quale ho già fatto accenno a qualcuno) sui confini tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie, sono venuto a conoscenza dell'uso d'interrare sotto i cippi litici di confine delle medaglie di grosso modulo (circa 11 cm di diametro) recanti sul dritto gli stemmi dei due Stati e sul verso la legenda: "Uno dei due segni / collocati per indicare / la linea di confine tra / lo Stato Pontificio ed il / Regno delle Due Sicilie / stabilita col trattato / conchiuso l'anno / 1840."

Ovviamente ritengo sia attualmente inutile cercare nei campi queste cassette lignee dentro le quali le suddette venivano interrate ^_^ chi doveva passare è già passato da tempo con buona pace degli storici, anche se mi risulta che qualcuna sia stata per fortuna recuperata da musei e/o istituzioni locali.

Qualcuno è in grado di fornirmi informazioni più approfondite (zecca, incisore, materiale e peso) e magari qualche immagine?

Grazie per la cortese attenzione e collaborazione

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, so che ne è stata venduta una un annetto fa in un asta e so che ce n'è un altra in vendita presso un venditore.

Oltre alla dimensione importante dovrebbe pesare attorno ad un Kg.

Io non la considererei una medaglia ma un fregio , non essendo ne portativa ;ne di presentazione di un evento ,ne votiva.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramossen queste medaglie , coniate dalla zecca di Napoli, sono in ferro trattate successivamente con della vernice nera anti ruggine, il loro peso e' di circa un chilo e vennero poste sotto i cippi di confine che delimitavano la linea di confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio. Nel 2011 ne e' stata venduta presso una casa d'aste italiana e indicativamente raggiungono la cifra di mille/ millecinquecento euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un testo in tiratura limitata edito da Civitella Roveto (AQ) dove sono riportate tutte le notizie di archivio e catastali dei vari accordi tra Stato Pontificio e Regno di Napoli (Regno delle Due Sicilie dal 1816) dal medioevo al 1840, data dell'accordo definitivo e dell'ubicazione del 686 cippi di confine disposti lungo il confine da Terracina a Porto d'Ascoli, non è un fregio ma una medaglia a tutti gli effetti in quanto commemora un avvenimento ed un accordo politico di grande importanza per la storia d'Italia, è quindi una delle medaglie storicamente più importanti in assoluto, e non solo per la massa di circa un kg, come detto giustamente da Massimiliano è in ferro e non in bronzo, e trattata stesso all'epoca con una vernice nera antiruggine. Essa è datata 1840 ma venne prodotta certamente dopo il 1846, questo perchè lo stemma papale affiancato a quello dei Borbone di Napoli riporta da un lato le insegne di Gregorio XVI (1831-1846) e dall'altro quelle di Pio IX (1846-1878).

Essa è presente nell'opera sulle decorazioni e medaglie di Pio IX a firma Franco Bartolotti, nel Ricciardi, nel D'Auria al numero 196 e nella recente opera di Gianluigi Boccia sulle medaglie e decorazioni di Gregorio XVI. Su internet c'è il blog di un esperto scalatore di Cittaducale, un tale Giuseppe Albrizio (che ha svolto un'ineccepibile opera di volontariato meritevole di medaglia premio) che ha fotografato cippo per cippo. Eccola come si presentava nella scatola lignea. Buona lettura a tutti.

http://www.lemiepass...n&id=5&Itemid=8

http://www.lemiepass...&layout=default

http://www.lemiepass...&layout=default

000bj.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img737s.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.