Vai al contenuto
IGNORED

5 Corone Austria 1900


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho qui, oltre al 5 Bolivares di un altra discussione, anche questo 5 Corone, sempre trovato allo stesso mercatino.

L'ho preso perchè mi ha colpito molto il rovescio, davvero bello!

La conservazione per me è sul BB, questa ha circolato al contrario del 5 Bolivares... sempre sperando che sia buona :P

Pagata sui 20 euro, forse potevo risparmiare qualcosa?

Peso: 23,51 g

Diametro: 37 mm

Cosa ne pensate? Questa è la prima di questa tipologia che prendo.

I moduli grandi mi affascinano, quando li vedo non resisto... e poi mi sembra che meriti!

A voi :)

img4342c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari vivessi in una grande città... sono in mezzo ai campi :P

Mi accontento di quello che trovo ogni tanto la domenica...

Ma a me piaceva tanto questa moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grigio argento. Un bel colore, che davvero accentua la maestosità dell'aquila imperiale, allo stesso tempo che ci informa che tutti quel pomp and circumstance è una cosa del passato. Posso vedere perché si doveva possederlo! Qualcos'altro è particolarmente attraente su questa grande moneta d'argento. La maggior parte degli esempi che vedo hanno loro cerchi gravemente intaccate e picchiato. Ma gli orli della vostra moneta sono relativamente intatto. Buon.

:) v.

-----------------------------------

Gray silver. A beautiful color, that really accentuates the majesty of the imperial eagle, at the same time it informs us that all that pomp and circumstance is a thing of the past. I can see why you had to own it! Something else is especially attractive about this big silver coin. Most of the examples I see have their rims badly nicked and beaten up. But the rims of your coin are relatively undamaged. Nice.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grigio argento. Un bel colore, che davvero accentua la maestosità dell'aquila imperiale, allo stesso tempo che ci informa che tutti quel pomp and circumstance è una cosa del passato. Posso vedere perché si doveva possederlo! Qualcos'altro è particolarmente attraente su questa grande moneta d'argento. La maggior parte degli esempi che vedo hanno loro cerchi gravemente intaccate e picchiato. Ma gli orli della vostra moneta sono relativamente intatto. Buon.

:) v.

-----------------------------------

Gray silver. A beautiful color, that really accentuates the majesty of the imperial eagle, at the same time it informs us that all that pomp and circumstance is a thing of the past. I can see why you had to own it! Something else is especially attractive about this big silver coin. Most of the examples I see have their rims badly nicked and beaten up. But the rims of your coin are relatively undamaged. Nice.

:) v.

Thank you villa66, i'm happy to read that you apreciate my coin. You're right about the gray silver color, is the best for this type of coin! And yes, i had to own it when i saw it :D Sometimes it doesen't matter if i spend a little more of the real value of a coin, when i like it, this is the most important thing for me, buy what you like, in this circumstance!

Bye!

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa moneta ha sempre suscitato la mia curiosità per la particolarità delle cinque coroncine al rovescio che indicano il valore in maniera "grafica".

Riuscii a metterla in collezione un paio d'anni fa, con la data 1907, e ne parlai qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Davvero affascinante.......bellissima patina, certo c'è una usura diffusa ma è omogenea e quindi non disturba l'occhio.

Riguardo al prezzo, secondo me 20 euro è ragionevole, se eri fortunato la potevi pagare anche qualcosa meno, ma per esempio in negozio te l'avrebbero venduta a non meno di 25.......;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella patina per una bella moneta.Non e' agevole trovarla in condizioni migliori dello spl. perche' pur essendosene coniate molte hanno circolato molto ( assieme alle analoghe ungheresi ) poiche' esistono coniate solo pochi anni , contrariamente alla pezzatura da 1 corona presente sin dal cambio di moneta del 1892.Per me,personalmente, la versione ungherese e' piu' bella :non ti resta che procurartene una !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

la moneta è un buon BB che ha fatto il suo dovere. Per la mia esperienza l'hai pagata bene...... ma vorrei sapere

Ma a meno di 20 euro dove le trovate :o ????

io colleziono larghi moduli in argento, ma nella mia zona (Catania) a meno di 30 euro non mi vendono uno scudo in bb, così difatti la mia collezione è made in Ebay. chiaramente su ebay, con le spese di spedizione, spendo comunque più di 20 euro.

Questo punto se la zona di milano è così economica la prossima volta che passo da là mi porto un pò di contante e li spendo in scudi :D.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda, non so che dirti. Spesso sento parlare utenti della Lombardia, che dicono che le monete si trovano a prezzi più bassi. Io posso solo parlare di Roma e Liguria e i prezzi sono un macello...

Link al commento
Condividi su altri siti


Bell modulo da 5corone, complimenti Ray-ban!! per il prezzo è relativo, comunque qualcosina in meno visto che proviene da mercatino poteva pagarlo credo!!!

Ottimo il suo pezzo apulian, peccato solo per i colpi!!!

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vostri commenti :)

Sono contento di possedere questa moneta, e ora vedrò se riesco a trovare la controparte ungherese :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per quanto riguarda la conservazione sono anche io propenso per il BB, il prezzo sinceramente mi pare buono, ovvio che magari ogni tanto le trovi a 15-18 euro ma non mi pare una gran differenza. Sono molto difficili da trovare in condizioni sopra lo SPL e penso che in questo stato la puoi pagare anche minimo 80 euro o più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono monete del periodo dell'Imperatore Francesco Giseppe :direi che ebay.at con i varii link a vari commercianti e' il posto piu' utile per cercare;poi puoi sempre scrivere in Google -normale o ricerca avanzata-quale tipo di moneta cerchi ,l'anno ,e cosi' via.Poi vi sono i negozi di Ma-shops molto forniti ,ma qui devi paragonare varie offerte perche' i prezzi possono essere alquanto "discordanti",e cosi' via.Consiglio che posso dare e' affidarsi a negozianti specializzati piuttosto che a privati,perche' se vi sono problemi, chiarimenti ,ecc.e' piu' facile capirsi e rapportarsi ed inoltre l'autenticita' e le condizioni di cio' che cerchi puo' essere verificata (almeno ci si prova ) con scansioni ingrandite e particolareggiate.Il prezzo lo fa la richiesta ,ma io preferisco spendere qualche euro in piu' per avere un bel pezzo garantito che uno dubbio o bruttino...

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è un buon BB che ha fatto il suo dovere. Per la mia esperienza l'hai pagata bene...... ma vorrei sapere

Ma a meno di 20 euro dove le trovate :o ????

io colleziono larghi moduli in argento, ma nella mia zona (Catania) a meno di 30 euro non mi vendono uno scudo in bb, così difatti la mia collezione è made in Ebay. chiaramente su ebay, con le spese di spedizione, spendo comunque più di 20 euro.

Questo punto se la zona di milano è così economica la prossima volta che passo da là mi porto un pò di contante e li spendo in scudi :D.

Comprai questa moneta tre anni fa, quando l'argento era parecchio più basso di adesso, e ricordo che non la pagai neanche 8 euro.

All'epoca (a Bari) riuscii a trovare diverse monete "scudoni" (scudi della tipologia dell'unione latina ma anche monete "crown size" britanniche) a prezzo dell'argento: ho messo in collezione diverse monete gradevoli a prezzi tra i 6 e i 9 euro l'una.

Ma, ripeto, stiamo parlando di diverso tempo fa, tre-cinque anni addietro. Queste due, a Bari, nel 2007/2008 le ho pagate 7 euro l'una Sud Africa 1948 - Sud Africa 1952

Ormai trovare uno "scudo" a meno di 15 euro, oggigiorno, è una cosa impossibile.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ogni tanto ho comprato monete e banconote a poco ma soprattutto online... nei mercatini di sicuro se vai da un professionista non succede. Poi se compri online, devi mettere in conto le spedizioni. Se spendo 10 euro una moneta e altri 8 di spedizione, a sto punto mi prendo la stessa al mercatino per 20 euro ma almeno la tengo in mano e posso visionarla se mi piace o meno e non ho paura di perderla per posta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.