Vai al contenuto
IGNORED

Pareri su queste 3 monete austriache


ray-ban

Risposte migliori

Salve a tutti, voglio presentarvi queste 3 monete austriache.

1 Kreuzer 1762 K

Peso: 10,44 g

Diametro: 25 mm

Materiale: rame, bronzo?

Come conservazione cosa dite? MB-qBB?

Sapete dirmi la tiratura, se è comune o no? Valore?

img4348c.jpg

10 Kreuzer 1728

Questa non sono sicuro che sia austriaca...

Peso: 2,18 g

Diametro: 27 mm

Materiale: argento?

Sapete dirmi qualcosa a riguardo? Si tratta di argento di quale titolo? Peccato che sia conservata maluccio...

img4341c.jpg

20 Kreuzer 1788 B

Peso: 6,43 g

Diametro: 29 mm

Materiale: argento?

Questa è l'ultima, cosa mi dite? Sembra anche in buona conservazione, direi un buon BB. Dovrebbe essere argento 580/oo ma non conosco tiratura ne rarità. Ha un valore?

img4344c.jpg

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Kreutzer dovrebbe essere di bronzo, coniato nella zecca di Kremnitz. Pochi euro di valore commerciale, ma è un pezzo che mi piace molto.

La seconda non è austriaca. Mi sembra un pezzo da 10 kreutzer del Principato (leggo Furst) di Assia-Darmstadt (leggo Hass sul dritto e Darms sul rovescio) coniato in argento sotto il regno di Ernesto Ludovico.

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti...

Complimenti per le tre monetine signor Ray-Ban :good:

Trovo molto grazioso il pezzo da 1 Kreuzer 1762 K , il metallo come ha detto già luke_idk è bronzo. Anche se ha circolato parecchio la moneta si trova in uno stato abbastanza collezzionabile, direi che qBB ci può stare!!

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ad entrambi!

Anche a me piace molto il Kreutzer del 1762, pesa molto ed è bella grossa, è un piacere averla in mano!

Anche quella da 20 Kreutzer mi piace molto, peccato che il busto nel dritto sia quasi liscio. E si che per il resto non mi sembra cosi usurata... deduco che fosse un disegno abbastanza debole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella monetazione, di solito, si trova in condizioni anche peggiori. Nonostante la conservazione, trovo molto interessante quella tedesca.

Intendi quella del 1728 da X Kreutzer? Anche a me ha sempre affascinato, la possiedo da diverso tempo, era in un album con altre monete straniere, ieri mi sono pensato di fotografarla e chiedere qualcosa in più a riguardo, visto che fa parte di quelle monete trovate in lotti, o a volte ricevute in regalo, di cui magari per mancanza di tempo o per dimenticanza, non la studi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ray-ban do testo al tuo parere, i grossi nominali di rame in conservazioni acetabbili sono carichi di fascino :pleasantry:

Rinnovo i complimeti per il tuo pezzo...

Per quanto riguarda il 20 Kreutzer , l'usura localizata sul busto che presenta il tuo esemplare è molto consueta in questo nominale....

Un saluto all'amico luke_idk

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.