Vai al contenuto
IGNORED

Monete napoletane di rame Ferdinando IV di Borbone


Risposte migliori

Eccomi di nuovo le seguenti monete che propongo sono un 12 Cavalli 1790 (mi piace il colore) ed un 9 Cavalli 1791

post-8818-0-59566400-1328450792_thumb.jp

l'altra faccia

post-8818-0-43210700-1328450862_thumb.jp

Ciao Numj

a me piace di più il punto in più dopo la cifra 12 oo)

Qualcuno ha l'ultima edizione del gigante per controllare se è inserita questa particolarità ?

Grazie

Salve Pietro, non è inserita.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Iachille,

se Francesco ritiene opportuno, e se considerata una variante, potrebbe prendere appunti e farla inserire.

Carina come variante ma Gigante in genere non considera le varianti di punteggiatura per la monetazione borbonica, non basterebbero 22 volumi. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti, l'hai già fatto presente altre volte, credevo che questa poteva essere considerata diversamente da quelle delle legende, ma se il Gigante adotta questa linea..........ok

Numj, non so come si faccia ma il Monetengro le segnala, anche se penso che non possa essere considerata come una valore aggiunto...questa logicamente è la mia opinione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque rimane per me una gradevole curiosità

Infatti.....conservala :lazy: magari un giorno qualcuno potrebbe tirar fuori qualche documento che avanzerebbe una delle ipotesi che ha menzionato Odjob nella discussione che hai messo in rilievo ;) le curiosità vanno sempre conservate.

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, ripropongo questo grano del 1798, messo maluccio, ma pur sempre R3. Ne approfitto anche per chiedere a Francesco maggiori informazioni sui grani del periodo 1797/98, soprattutto per le varianti di legenda e per chiedere come mai, nell'ultrararo (unico...) grano del 1800 conosciuto, l'effigie del sovrano al D/ e il R/ (con "VN" anziché "UN") riprendano i conii dei grani del 2°/3° tipo (quelli fino al 1793), anziché quello del 4° tipo ('97/98). Grazie.

post-28009-0-88150100-1328552138_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Già che ci siamo, ripropongo questo grano del 1798, messo maluccio, ma pur sempre R3. Ne approfitto anche per chiedere a Francesco maggiori informazioni sui grani del periodo 1797/98, soprattutto per le varianti di legenda e per chiedere come mai, nell'ultrararo (unico...) grano del 1800 conosciuto, l'effigie del sovrano al D/ e il R/ (con "VN" anziché "UN") riprendano i conii dei grani del 2°/3° tipo (quelli fino al 1793), anziché quello del 4° tipo ('97/98). Grazie.

Caro Galenus, provo a darti io una risposta.....quello che ti posto sono le pagine del Corpus dove sono catalogate le monete che hai chiesto e le date, come ben puoi vedere, tranne che per il 1797, dove aggiungo anche la variante riportata dal Gigante al nr. 143a con FEDINAN, per l'anno 1798 non ci sono segnalate altre varianti di legenda. ;)

Adesso ho capito cosa volevi verificare :) ma tranquillo la tua è catalogata al nr.288 del Corpus (controlla tu stesso).

Ciao

1797

post-21354-0-05200000-1328902927_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo che il 1798 non ha varianti note, la mia era (già che si era in tema "grano") una curiosità storica sul perché nel rarissimo grano del 1800 abbiano utilizzato i punzoni (più vecchi) dei precedenti conii e non quello del 1798, che era quello più recente che avevano a disposizione. Grazie mille per l'interessamento e per aver aperto questa bella discussione. :)

A proposito, guardate queste due monete da un grano del 1800 (una è quella dell'asta NAC 35 del 2006,la stessa che è sul Gigante, l'altra è in un vecchio post del forum): al D/, stesse escrescenze di metallo alla D e alla N di FERDINAN, le I di SICILIAR tutte più basse delle altre lettere, stesse escrescenze sulla E e la X di REX; al R/, stesse escrescenze su R e N di GRANO e stesso scivolamento di conio su LLI di CAVALLI. Il conio è lo stesso, visto che fu emessa in quantità estremamente limitata (http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1986.pdf), ed era danneggiato, quindi probabilmente precedente al 1798.

http://www.lamoneta....li-1800-parere/

http://www.mcsearch....e.html?id=48335

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo che il 1798 non ha varianti note, la mia era (già che si era in tema "grano") una curiosità storica sul perché nel rarissimo grano del 1800 abbiano utilizzato i punzoni (più vecchi) dei precedenti conii e non quello del 1798, che era quello più recente che avevano a disposizione. Grazie mille per l'interessamento e per aver aperto questa bella discussione. :)

A proposito, guardate queste due monete da un grano del 1800 (una è quella dell'asta NAC 35 del 2006,la stessa che è sul Gigante, l'altra è in un vecchio post del forum): al D/, stesse escrescenze di metallo alla D e alla N di FERDINAN, le I di SICILIAR tutte più basse delle altre lettere, stesse escrescenze sulla E e la X di REX; al R/, stesse escrescenze su R e N di GRANO e stesso scivolamento di conio su LLI di CAVALLI. Stesso conio, visto che fu emessa in quantità molto limitata??

http://www.lamoneta....li-1800-parere/

http://www.mcsearch....e.html?id=48335

Su questo purtroppo non so come aiutarti......speriamo che lo faccia Francesco :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Sapevo che il 1798 non ha varianti note, la mia era (già che si era in tema "grano") una curiosità storica sul perché nel rarissimo grano del 1800 abbiano utilizzato i punzoni (più vecchi) dei precedenti conii e non quello del 1798, che era quello più recente che avevano a disposizione. Grazie mille per l'interessamento e per aver aperto questa bella discussione. :)

A proposito, guardate queste due monete da un grano del 1800 (una è quella dell'asta NAC 35 del 2006,la stessa che è sul Gigante, l'altra è in un vecchio post del forum): al D/, stesse escrescenze di metallo alla D e alla N di FERDINAN, le I di SICILIAR tutte più basse delle altre lettere, stesse escrescenze sulla E e la X di REX; al R/, stesse escrescenze su R e N di GRANO e stesso scivolamento di conio su LLI di CAVALLI. Stesso conio, visto che fu emessa in quantità molto limitata??

http://www.lamoneta....li-1800-parere/

http://www.mcsearch....e.html?id=48335

Su questo purtroppo non so come aiutarti......speriamo che lo faccia Francesco :(

Grazie comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Rovescio.

Ciao Galenus, oggi mi sono imbattuto nella lettura di questo Bollettino di Michele Pannuti che ti posto........leggi la noticina (4) :)

io sto Grano me lo terrei bello stretto..... :hi: io personalmente non ne ho visto nemmeno uno fino ad adesso con quella data e mi auguro che Francesco intervenga per dirci se nell'arco della sua "esperienza numismatica" gli nè è capitato di vederlo e quanti esemplari in tutto.

http://www.ilportale...rg/bcnn1967.pdf

Leggilo perchè potresti trovare anche altro che ti interessa di questo periodo.

Ciao

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avevo letto qualche tempo fa ed, infatti, mi stupii di come fosse addirittura sconosciuto fino agli anni '60... E questa è una domanda che avrei voluto farvi: non ho mai visto da nessuna parte un altro grano del 1798, l'ultima asta in cui si è visto dovrebbe essere una Varesi del 1996 (correggetemi se sbaglio), non capisco come mai venga dato "solo" R3 (per esempio, per fare un confronto, il 5 tornesi 1797 senza la P è analogamente dato R3, ma io, solo negli ultimi 12 mesi, ne ho visti passare almeno 2 in asta). Grazie mille davvero, Peter. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avevo letto qualche tempo fa ed, infatti, mi stupii di come fosse addirittura sconosciuto fino agli anni '60... E questa è una domanda che avrei voluto farvi: non ho mai visto da nessuna parte un altro grano del 1798, l'ultima asta in cui si è visto dovrebbe essere una Varesi del 1996 (correggetemi se sbaglio), non capisco come mai venga dato "solo" R3 (per esempio, per fare un confronto, il 5 tornesi 1797 senza la P è analogamente dato R3, ma io, solo negli ultimi 12 mesi, ne ho visti passare almeno 2 in asta). Grazie mille davvero, Peter. :)

Infatti non l'ho voluto scrivere ma per me non è R3 .....è un gradino in più, ma adesso sono curiso di sentire Francesco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avevo letto qualche tempo fa ed, infatti, mi stupii di come fosse addirittura sconosciuto fino agli anni '60... E questa è una domanda che avrei voluto farvi: non ho mai visto da nessuna parte un altro grano del 1798, l'ultima asta in cui si è visto dovrebbe essere una Varesi del 1996 (correggetemi se sbaglio), non capisco come mai venga dato "solo" R3 (per esempio, per fare un confronto, il 5 tornesi 1797 senza la P è analogamente dato R3, ma io, solo negli ultimi 12 mesi, ne ho visti passare almeno 2 in asta). Grazie mille davvero, Peter. :)

Ciao Galenus, scusa il ritardo con il quale rispondo ai tuoi interessanti quesiti, iniziamo con il dire che purtroppo non so dirti nulla di nuovo sul grano datato 1800, ne vennero coniati pochi esemplari, dai documenti pubblicati da pannuti nel 1986 risulta che quest'ultimo venne battuto unicamente il 13 marzo del 1800 per un importo totale di 278 ducati e 76 grana. Perchè poi per la sua coniazione vennero utilizzati i conii del 12 cavalli coniato fino al 1793? Non saprei, sicuramente per una così limitata coniazione non si andò troppo per il sottile.

Per quanto concerne poi il rapporto della rarità tra 5 tornesi 1797/1798 senza P e i 12 cavalli del biennio 1797/1798 posso dirti che hai ragione ma ti assicuro che in questi anni il Gigante ha fatto passi da .... gigante .... perchè alcuni anni fa i 5 tornesi in questione erano considerati R5, poi il sottoscritto ha pensato di scendere a R4 dopo averne visti un po' di pezzi in giro e infine a R3 (R2 per quello del 1798). Di quelli 1797 anch'io ne vedo diversi in giro e penso che per il prossimo anno verrano considerati R2 come quello del 1798.

I 12 cavalli del 1797/1798 sono rarissimi ma non di grande rarità, a dire il vero ogni tanto me ne capitano sotto mano ma in conservazioni MB o al massimo BB, in vita mia ne avrò visti in FDC al massimo 3-4 esemplari, una bella rarità in questa conservazione.

Chiudo questo mio intervento omaggiandovi di questa immagine. Francesco

p1010292c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avevo letto qualche tempo fa ed, infatti, mi stupii di come fosse addirittura sconosciuto fino agli anni '60... E questa è una domanda che avrei voluto farvi: non ho mai visto da nessuna parte un altro grano del 1798, l'ultima asta in cui si è visto dovrebbe essere una Varesi del 1996 (correggetemi se sbaglio), non capisco come mai venga dato "solo" R3 (per esempio, per fare un confronto, il 5 tornesi 1797 senza la P è analogamente dato R3, ma io, solo negli ultimi 12 mesi, ne ho visti passare almeno 2 in asta). Grazie mille davvero, Peter. :)

Ciao Galenus, scusa il ritardo con il quale rispondo ai tuoi interessanti quesiti, iniziamo con il dire che purtroppo non so dirti nulla di nuovo sul grano datato 1800, ne vennero coniati pochi esemplari, dai documenti pubblicati da pannuti nel 1986 risulta che quest'ultimo venne battuto unicamente il 13 marzo del 1800 per un importo totale di 278 ducati e 76 grana. Perchè poi per la sua coniazione vennero utilizzati i conii del 12 cavalli coniato fino al 1793? Non saprei, sicuramente per una così limitata coniazione non si andò troppo per il sottile.

Per quanto concerne poi il rapporto della rarità tra 5 tornesi 1797/1798 senza P e i 12 cavalli del biennio 1797/1798 posso dirti che hai ragione ma ti assicuro che in questi anni il Gigante ha fatto passi da .... gigante .... perchè alcuni anni fa i 5 tornesi in questione erano considerati R5, poi il sottoscritto ha pensato di scendere a R4 dopo averne visti un po' di pezzi in giro e infine a R3 (R2 per quello del 1798). Di quelli 1797 anch'io ne vedo diversi in giro e penso che per il prossimo anno verrano considerati R2 come quello del 1798.

I 12 cavalli del 1797/1798 sono rarissimi ma non di grande rarità, a dire il vero ogni tanto me ne capitano sotto mano ma in conservazioni MB o al massimo BB, in vita mia ne avrò visti in FDC al massimo 3-4 esemplari, una bella rarità in questa conservazione.

Chiudo questo mio intervento omaggiandovi di questa immagine. Francesco

p1010292c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Esagerato :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo avevo letto qualche tempo fa ed, infatti, mi stupii di come fosse addirittura sconosciuto fino agli anni '60... E questa è una domanda che avrei voluto farvi: non ho mai visto da nessuna parte un altro grano del 1798, l'ultima asta in cui si è visto dovrebbe essere una Varesi del 1996 (correggetemi se sbaglio), non capisco come mai venga dato "solo" R3 (per esempio, per fare un confronto, il 5 tornesi 1797 senza la P è analogamente dato R3, ma io, solo negli ultimi 12 mesi, ne ho visti passare almeno 2 in asta). Grazie mille davvero, Peter. :)

Ciao Galenus, scusa il ritardo con il quale rispondo ai tuoi interessanti quesiti, iniziamo con il dire che purtroppo non so dirti nulla di nuovo sul grano datato 1800, ne vennero coniati pochi esemplari, dai documenti pubblicati da pannuti nel 1986 risulta che quest'ultimo venne battuto unicamente il 13 marzo del 1800 per un importo totale di 278 ducati e 76 grana. Perchè poi per la sua coniazione vennero utilizzati i conii del 12 cavalli coniato fino al 1793? Non saprei, sicuramente per una così limitata coniazione non si andò troppo per il sottile.

Per quanto concerne poi il rapporto della rarità tra 5 tornesi 1797/1798 senza P e i 12 cavalli del biennio 1797/1798 posso dirti che hai ragione ma ti assicuro che in questi anni il Gigante ha fatto passi da .... gigante .... perchè alcuni anni fa i 5 tornesi in questione erano considerati R5, poi il sottoscritto ha pensato di scendere a R4 dopo averne visti un po' di pezzi in giro e infine a R3 (R2 per quello del 1798). Di quelli 1797 anch'io ne vedo diversi in giro e penso che per il prossimo anno verrano considerati R2 come quello del 1798.

I 12 cavalli del 1797/1798 sono rarissimi ma non di grande rarità, a dire il vero ogni tanto me ne capitano sotto mano ma in conservazioni MB o al massimo BB, in vita mia ne avrò visti in FDC al massimo 3-4 esemplari, una bella rarità in questa conservazione.

Chiudo questo mio intervento omaggiandovi di questa immagine. Francesco

p1010292c.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Addirittura una prova??? Quante ce ne saranno in giro?? :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per tutte le monete postate da voi lamoneteri :blum: .....

Anche io sarei desideroso di vedere il dritto di questa prova (presumo in suo posesso) Francesco77, spero che al più presto possa deliziarci con qualche immagine...

Cordiali saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@GALENUS dico che vi è un 12 Cavalli 1800 nella discussione "Regno di Napoli:le monete"

@Francesco chiedo se ci posta l'altro verso di questo 5 Tornesi R.C.1797

--Salutoni

-odjob

Vista, mi sembra la stessa del link che ho pubblicato al post 63... Fortunato il suo possessore :hi: .

Bè, in effetti saremmo tutti felici di rifarci gli occhi con il dritto di quel 5 tornesi (lo stato di conservazione sembra quasi perfetto) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.