Vai al contenuto
IGNORED

Focus storia gennaio 2012


Risposte migliori

Segnalo sulla rivista in oggetto l'articolo "Lo sterco del diavolo: l'evoluzione del denaro, i suoi valori simbolici e quelli materiali, dalle monete antiche alla carta di credito"

P.S. In un trafiletto viene citato il sito "lamoneta.it"

P.P.S. Credendo che la pubblicazione di questa discussione fosse abortita ne ho aperta una identica nella sezione "la piazzetta del numismatico", me ne scuso con il curatore.

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ramossen

se n'era già parlato di questo libro di Le Goff,in altra discussione.Lo sto leggendo ed è molto interessante ed utile per coloro che s'interessano di Numismatica medievale e di storia economica.

L'articolo riprende il titolo del libro in questione.

Non costa molto illibro e ve lo consiglio(anche se non l'ho ancora finito di leggere). :)

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ho visto il giornale in edicola e mi è capitato di leggere l'articolo che trattava della monetazione in generale, e leggendo una didascalia di un professore del Friuli, forse universita di Udine ha citato propio il sito de "La moneta".

Non ho comprato la rivista perche l'articolo non mi è sembrato molto dettagliato, visto il fatto che in 6 pagine si è data una leggera infarinatura su monete che coprono un arco temporale di migliaia di anni, e che per sole sie pagine il costo è di euro5,90.

A chi volesse leggere una rivista con argomenti numismatici posso solo consigliare di prenderne una specializzata dove per lo stesso costo vengono trattati molti più argomenti, comunque è da lodare Focus Storia visto che nessuno parla di numismatica nei giornali o nelle riviste comuni, anche se devo citare anche le riviste tipo "Archeologia" e "Medioevo" dove sporadicamente vengono prese delle monete per poter ampliare dei discorsi specifici su popolazioni storiche o su determinati personaggi storici.

L'importante a mio parere e che di numismatica si parli sempre e comunque, la conoscenza è importante e la passione nella conoscienza ancor di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.