Vai al contenuto
IGNORED

Problema raccoglitori in plastica, aiuto!


Risposte migliori

Salve a tutti, ho una piccola collezione del Regno d'Italia che tengo in un raccoglitore ad anelli con fogli in plastica (quelli con le taschine).

Oggi ho notato che alcune monete di rame stanno lasciando un alone opaco sulla plastica e che le monete stesse sono al tatto leggermente appiccicose, come ricoperte da uno strato di colla...

Che devo fare, a parte toglierle dal raccoglitore?

Come le pulisco da questa sostanza appiccicosa?

Risolverei questo problema passando un leggero strato di cera renaissance dopo la pulizia?

Modificato da Rob84
Link al commento
Condividi su altri siti


1) BUTTA tutta la plastica

CERA, NO GRAZIE .... non sono mobili, è metallo, và sgrassato e lasciato dormire in un monetiere.

Modificato da domenico67
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una pessima sorpresa! Per fortuna guardo spesso la mia collezione, il processo è appena iniziato e non credo sarà un problema pulirle... Il problema sarà cercare un'altra collocazione... Claudio che raccoglitori hai adottato? Per lavaggio delle monete che intendi?

Grazie...

Modificato da Rob84
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate ma non ho capito, il rame vá messo dentro delle capsule? Ma non sono di plastica pure loro?

Poi mi chiedo i raccoglitori di marca possono anche loro dare problemi alle monete d'argento (patina verde )?

Me lo chiedo perché ho tutta la mia collezione dentro raccoglitori della borek li controllo spesso e fino ad oggi nessun problema.

Il fatto é che i raccoglitori sono piú pratici senno dovrei passare ai cassetti e ci vuole spazio :-(

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Premesso che io per le monete di maggior pregio uso vassoi in velluto e floccato, comunque utilizzo per la mia collezione di monete mondiali i raccoglitori. Sono fogli della Masterphil e le monete sono chiuse negli oblò. Tra le monete mondiali ci sono anche monete in argento (anche di grossa mole) e devo dire che non mi hanno mai dato problemi nè oblò, nè fogli.

L'importante è comprare roba di qualità e soprattutto mai prendere fogli in plastica ma fatti di uno speciale materiale (ora purtroppo non mi viene in mente :( )

Comunque per le monete di valore io vi consiglierei i vassoi in velluto. Le monete si patinano che è una meraviglia e penso che in qualche decennio potrò ammirare sulle mie monete in argento un'inizio di patina iridata :rolleyes: :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora dimmi tu dopo il lavoro fatto buttare via tutto per rimetterli nel vassoio. Lo só che sarebbe meglio ma vuoi mettere la collezione presentata cosi:

post-23561-0-52716600-1326236139_thumb.j

post-23561-0-81689600-1326236151_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E scusa per il rame cosa fai?

Intendi monete in rame che ho nei vassoi? Per me non c'è nessun problema a me piacciono le monete patinate, quindi non mi importa molto se è rame rosso o rame patinato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque devo specificare che i miei raccoglitori non sono di qualità, li ho presi in cartoleria e credo siano in PVC...

Non ero a conoscenza del pericolo raccoglitori, e ho preso questi anche perché non ho dei pezzi di valore...

Magari comprando dei raccoglitori di qualità, con materiali specifici, risolvo il problema... Ad esempio quelli della Abafil... Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Premesso che io per le monete di maggior pregio uso vassoi in velluto e floccato, comunque utilizzo per la mia collezione di monete mondiali i raccoglitori. Sono fogli della Masterphil e le monete sono chiuse negli oblò. Tra le monete mondiali ci sono anche monete in argento (anche di grossa mole) e devo dire che non mi hanno mai dato problemi nè oblò, nè fogli.

L'importante è comprare roba di qualità e soprattutto mai prendere fogli in plastica ma fatti di uno speciale materiale (ora purtroppo non mi viene in mente :( )

Comunque per le monete di valore io vi consiglierei i vassoi in velluto. Le monete si patinano che è una meraviglia e penso che in qualche decennio potrò ammirare sulle mie monete in argento un'inizio di patina iridata :rolleyes: :)

Il materiale è il crystal, privo di plastificanti e super-trasparente.

Per esperienza vi posso dire che i tedeschi costano meno e, a mio parere, sono di qualità migliore. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto quello che ho gia detto nell' altra discussione: a me hanno detto che il velluto fa patinare le monete, ma sulla medesima tonalità del velluto stesso..

in che senso sulla medesima tonalità del velluto stesso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto quello che ho gia detto nell' altra discussione: a me hanno detto che il velluto fa patinare le monete, ma sulla medesima tonalità del velluto stesso..

in che senso sulla medesima tonalità del velluto stesso? :)

cioe, velluto verde->patina verde

velluto rosso->patina rossa

ecc :)

Link al commento
Condividi su altri siti


chi ha detto questa cosa? cosa centra il colore del velluto con il colore della patina? se fosse vero per avere una patina iridescente che velluto dovrei usare ? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


spero che qualcuno più esperto di me intervenga per mettere un po di chiarezza, ma dubito ce sia cosi, anche perchè la formazione della patina è un processo chimico che interessa la superficie del metallo quindi non dovrebbe avere niente a che fare con il colore del velluto

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto quello che ho gia detto nell' altra discussione: a me hanno detto che il velluto fa patinare le monete, ma sulla medesima tonalità del velluto stesso..

in che senso sulla medesima tonalità del velluto stesso? :)

cioe, velluto verde->patina verde

velluto rosso->patina rossa

ecc :)

scusate ma mi sembra un po una cavolata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.