Vai al contenuto
IGNORED

Grado di rarità Tarì Ferdinando IV 1798


Risposte migliori

Buongiorno a tutti. Ho visto che il tarì di Ferdinando IV del 1798 viene dato come non comune dal Gigante e come comune dal Montenegro. Qual è l'effettivo grado di rarità di questa moneta? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sull'inestimabile prezzario De Falco al Pannuti-Riccio e mi ha stupito vedere questo tipo valutato C e non CC, come di solito vengono giustamente valutate quelle monete che io definisco "tormentoni"...

Per quanto mi riguarda, è una moneta che ci manca poco non te la rifilino tra gli spiccioli del resto al bar. Credo che il giudizio di C in luogo di CC sia motivato dal fatto che la sua effigie è un "one year type", per cui certamente risulta più ambita dai collezionisti rispetto ai tarì del 1796, che presenta l'effigie del sovrano già sperimentata sui precedenti millesimi, questi davvero poco comuni. Ciò non toglie che ci possano essere varianti di legenda che la rendono molto meno comune.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato sull'inestimabile prezzario De Falco al Pannuti-Riccio e mi ha stupito vedere questo tipo valutato C e non CC, come di solito vengono giustamente valutate quelle monete che io definisco "tormentoni"...

Per quanto mi riguarda, è una moneta che ci manca poco non te la rifilino tra gli spiccioli del resto al bar. Credo che il giudizio di C in luogo di CC sia motivato dal fatto che la sua effigie è un "one year type", per cui certamente risulta più ambita dai collezionisti rispetto ai tarì del 1796, che presenta l'effigie del sovrano già sperimentata sui precedenti millesimi, questi davvero poco comuni. Ciò non toglie che ci possano essere varianti di legenda che la rendono molto meno comune.

Il motivo per cui è più rara e quotata del tipo precedente è proprio quello di essere tipologicamente unica nel suo genere. Un tipo di effigie presente anche sui grani del 1797-1798, anch'essi rarissimi.

Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato moltissimi esemplari datati 1796 e pochi del 1798, in tutto questo è la conservazione e la mancanza di graffi di conio che fanno la differenza ed amplificano la stima commerciale.

Link al commento
Condividi su altri siti


In questo tipo di monetazione come ha gia detto Francesco la rarità la fa la conservazione,in MB è CC in BB è C/NC oltre inizia ad essere una vera rarità

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus, l'osservazione di Francesco >

Il motivo per cui è più rara e quotata del tipo precedente è proprio quello di essere tipologicamente unica nel suo genere.

Un tipo di effigie presente anche sui grani del 1797-1798, anch'essi rarissimi.

è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18).

http://www.ilportale..._inedite_02.htm

Ciao e buona lettura.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Galenus, l'osservazione di Francesco >

Il motivo per cui è più rara e quotata del tipo precedente è proprio quello di essere tipologicamente unica nel suo genere.

Un tipo di effigie presente anche sui grani del 1797-1798, anch'essi rarissimi.

è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18).

http://www.ilportale..._inedite_02.htm

Ciao e buona lettura.

Grazie mille Pietro ................ poi ci sarebbe da dire che per i grani del 1797-1798 esistono varianti aventi leggende con caratteri grandi o piccoli e/o diversamente disposte. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18). http://www.ilportale..._inedite_02.htm (P.S. non riesco a quotare...)

Grazie mille, avevo letto questo articolo qualche tempo fa e giusto in questi giorni cercavo di ritrovarlo, ma invano...Peter1, intervento provvidenziale :) !! Tra l'altro, mi interesserebbe molto sapere qualcosa in più proprio sulle varianti dei grani del 1797-98. Grazie davvero a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18). http://www.ilportale..._inedite_02.htm (P.S. non riesco a quotare...)

Grazie mille, avevo letto questo articolo qualche tempo fa e giusto in questi giorni cercavo di ritrovarlo, ma invano...Peter1, intervento provvidenziale :) !! Tra l'altro, mi interesserebbe molto sapere qualcosa in più proprio sulle varianti dei grani del 1797-98. Grazie davvero a tutti

Ciao Galenus, magari nel frattempo Pietro posterà qualche notizia interessante, in caso contrario, entro stasera provvedo io ad allegare alcune immagini ed avere così una panoramica completa sui grani del 1797-1798.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.