dupondio Posted February 6, 2006 #1 Posted February 6, 2006 Ciao, ancora io per un'altro consulto agli esperti,che mi dite di questo follis di COSTANTINO I guardate il rovescio. il diametro è di 26 mm. Grazie Quote
eg1979 Posted February 6, 2006 #3 Posted February 6, 2006 La tipologia è HERCVLI - VICTORI cosa leggi nell'esergo? CLE? PLE??? Quote
Ticinum Posted February 6, 2006 #4 Posted February 6, 2006 ciao! è un bel follis di Costante , padre di Costantino I.il retro è interessante , penso si tratti di un HERCVLI VICTORI la zecca ALE indica la zecca di Alessandria! spero di esserti stato utile! ciao Quote
eg1979 Posted February 6, 2006 #5 Posted February 6, 2006 ciao!è un bel follis di Costante , padre di Costantino I.il retro è interessante , penso si tratti di un HERCVLI PACATOR (non riesco a veder meglio) la zecca ALE indica la zecca di Alessandria! spero di esserti stato utile! ciao 95324[/snapback] no, è HERCVLI VICTORI... e credo sia Costantino. Costante non è padre di Costantino :P Quote
eg1979 Posted February 6, 2006 #6 Posted February 6, 2006 solo che mi pare che di solito HERCVLI VICTORI l'Ercole ha il bastone dall'altra parte... indagherò Quote
dupondio Posted February 6, 2006 Author #7 Posted February 6, 2006 Grazie per l'attenzione si tratta di:herculi victori sotto zecca ALE Quote
Ticinum Posted February 6, 2006 #8 Posted February 6, 2006 ciao, si hai ragion te per per l' HERCVLI VICTORI!ho sbagliato a leggere... ops ho scritto una cavolata per Costante...volevo dir Costanzo Cloro!!! Quote
eg1979 Posted February 6, 2006 #9 Posted February 6, 2006 Grazie per l'attenzione si tratta di:herculi victori sotto zecca ALE 95330[/snapback] sicuro sia Ale? Quote
dupondio Posted February 6, 2006 Author #10 Posted February 6, 2006 Cosi mi sembra, .LE di sicuro,a me sembra ale,se no cosa potrebbe essere?? Quote
eg1979 Posted February 6, 2006 #11 Posted February 6, 2006 boh... sul RIC sotto Alessandria non la trovo. Questa moneta è sempre più sospetta... Quote
apostata72 Posted February 6, 2006 #12 Posted February 6, 2006 In effetti è ALE, non seguendo queste monetazioni non so se il delta in alto indichi l'officina Quote
dupondio Posted February 6, 2006 Author #13 Posted February 6, 2006 Forse PLE ,solo che la prima lettera non si legge bene a te cosa sembra?? Quote
dupondio Posted February 6, 2006 Author #14 Posted February 6, 2006 Vi ho mandato un dettaglio della moneta,e se fosse una p storta??? Quote
dupondio Posted February 6, 2006 Author #16 Posted February 6, 2006 Ecco un altro dettaglio della moneta Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #18 Posted February 7, 2006 sul RIC sotto Alessandria non la trovo :( Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #19 Posted February 7, 2006 Forse ho trovato... potrebbe essere RIC VI Alexandria 53 Costanzo Cloro IMP C CONSTANTIVS PF AVG Rarità: S :) Quote
Ticinum Posted February 7, 2006 #20 Posted February 7, 2006 si RIC 53 x Costanzo Cloro...è un follis del 305-306 d.c. ho dato uno sgardo sul RIC e non mi sembra esistano altri HERCVLI battuti per Costanzo Cloro , quindi ritengo giusto proprio il RIC 53! comunque attendo il parere di chi è sia più esperto su questa zecca di me... :) non è il mio campo... stranamente la A o delta dovrebbe trovarsi dell' altro lato del campo del dritto... mha! :blink: :blink: Quote
agrippa Posted February 7, 2006 #21 Posted February 7, 2006 Ciao Ticinum Concordo con RIC VI, Alessandria 53. Circa la A sopra la S in campo sinistro, che dovrebbe trovarsi a destra, suggerisco di leggere le note a fondo pagina. Li è conyemplato che anche quelle con A nel campo sinistro rientrano sotto il listato Alessandria 53. agrì Quote
Ticinum Posted February 7, 2006 #22 Posted February 7, 2006 grazie Agrippa! il tuo intervento mi fa sempre piacere! ;) ho appena controllato...hai ragione! Quote
eg1979 Posted February 7, 2006 #23 Posted February 7, 2006 grazie Agrippa!il tuo intervento mi fa sempre piacere! ;) ho appena controllato...hai ragione! 95401[/snapback] ...come "Grazie Agrippa"??? Sono io che ti ho detto RIC VII Alexandria 53 :( ...scherzooooo :D Quote
dupondio Posted February 7, 2006 Author #24 Posted February 7, 2006 Grazie a tutti per l'attenzione mi siete stati d'aiuto a presto ciao Quote
agrippa Posted February 7, 2006 #25 Posted February 7, 2006 ciao eg Su quella Ferrari vai troppo veloce... :D :D Sul RIC bisogna leggere anche le note <_< <_< La perplessità di Ticinum sulla posizione della A l'ho chiarita io.. :D :D Frenaaaa... :D :D agri Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.