Jump to content

FOLLIS COSTANTINO I


Recommended Posts

Posted

Ciao, ancora io per un'altro consulto agli esperti,che mi dite di questo follis di COSTANTINO I guardate il rovescio.

il diametro è di 26 mm. Grazie


Posted

La tipologia è

HERCVLI - VICTORI

cosa leggi nell'esergo? CLE? PLE???


Posted

ciao!

è un bel follis di Costante , padre di Costantino I.il retro è interessante , penso si tratti di un HERCVLI VICTORI la zecca ALE indica la zecca di Alessandria!

spero di esserti stato utile!

ciao


Posted
ciao!

è un bel follis di Costante , padre di Costantino I.il retro è interessante , penso si tratti di un HERCVLI PACATOR (non riesco a veder meglio) la zecca ALE indica la zecca di Alessandria!

spero di esserti stato utile!

ciao

95324[/snapback]

no, è HERCVLI VICTORI... e credo sia Costantino. Costante non è padre di Costantino :P


Posted

solo che mi pare che di solito HERCVLI VICTORI l'Ercole ha il bastone dall'altra parte... indagherò


Posted

Grazie per l'attenzione si tratta di:herculi victori sotto zecca ALE


Posted

ciao,

si hai ragion te per per l' HERCVLI VICTORI!ho sbagliato a leggere...

ops ho scritto una cavolata per Costante...volevo dir Costanzo Cloro!!!


Posted
Grazie per l'attenzione si tratta di:herculi victori  sotto zecca ALE

95330[/snapback]

sicuro sia Ale?


Posted

Cosi mi sembra, .LE di sicuro,a me sembra ale,se no cosa potrebbe essere??


Posted

boh... sul RIC sotto Alessandria non la trovo. Questa moneta è sempre più sospetta...


Posted

In effetti è ALE, non seguendo queste monetazioni non so se il delta in alto indichi l'officina


Posted

Forse PLE ,solo che la prima lettera non si legge bene a te cosa sembra??


Posted

Vi ho mandato un dettaglio della moneta,e se fosse una p storta???


Posted

Ecco un altro dettaglio della moneta


Posted

sul RIC sotto Alessandria non la trovo :(


Posted

Forse ho trovato...

potrebbe essere RIC VI Alexandria 53

Costanzo Cloro

IMP C CONSTANTIVS PF AVG

Rarità: S

:)


Posted

si RIC 53 x Costanzo Cloro...è un follis del 305-306 d.c.

ho dato uno sgardo sul RIC e non mi sembra esistano altri HERCVLI battuti per Costanzo Cloro , quindi ritengo giusto proprio il RIC 53!

comunque attendo il parere di chi è sia più esperto su questa zecca di me... :) non è il mio campo...

stranamente la A o delta dovrebbe trovarsi dell' altro lato del campo del dritto...

mha! :blink: :blink:


Posted

Ciao Ticinum

Concordo con RIC VI, Alessandria 53.

Circa la A sopra la S in campo sinistro, che dovrebbe trovarsi a destra, suggerisco di leggere le note a fondo pagina. Li è conyemplato che anche quelle con A nel campo sinistro rientrano sotto il listato Alessandria 53.

agrì


Posted

grazie Agrippa!

il tuo intervento mi fa sempre piacere! ;)

ho appena controllato...hai ragione!


Posted
grazie Agrippa!

il tuo intervento mi fa sempre piacere! ;)

ho appena controllato...hai ragione!

95401[/snapback]

...come "Grazie Agrippa"??? Sono io che ti ho detto RIC VII Alexandria 53 :(

...scherzooooo :D


Posted

Grazie a tutti per l'attenzione mi siete stati d'aiuto a presto ciao


Posted

ciao eg

Su quella Ferrari vai troppo veloce... :D :D

Sul RIC bisogna leggere anche le note <_< <_<

La perplessità di Ticinum sulla posizione della A l'ho chiarita io.. :D :D

Frenaaaa... :D :D

agri


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...