Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Padova 15/01/2012,

Dispongo della monetina che ho individuato esaminando il Catologo del sito la Moneta .it, essere stata emessa dalla Zecca di Napoli a Nome di Giovanna La Pazza e figlio (1516-1519), per la simbologia ricavabile, ma per dimensioni : diametro mm. 13,5 e peso g. 1,10 non riesco a catalogarla; mancando poi una iconografia certa, non riesco a capire come catalogarla, infatti la monetina non ha la corona d'intorno ed è quindi priva di legende sia al D/ che al R/.

Chiedo quindi aiuto a qualcuno che disponga di maggiori dati ed eventualmente qualche riferimento a catologhi in cui la stesa sia stata presente.

Allego foto della predetta monetina.

Cordiali saluti a tutti.

Giovanni Rizzi

post-2088-0-68547400-1326663716_thumb.jp


Inviato

Foto migliori sicuramente aiuterebbero.

Cmq io credo che siamo in presenza di un sestino. La moneta si presenta con una tosatura che ha asportato tutta la parte che comprendeva la legenda.

Infatti anche il 1/2 sestino ed il "presunto" 1/4 di sestino riportano notoriamente la legenda e si differenziano fra loro principalmente per le dimensioni e conseguentemente per il peso.

Per la corona "mancante" sulle lettere IC non saprei che dirti... forse una mancanza dovuta all'usura... (anche perchè a me qualcosa pare di vederlo).

Curiosa è invece la tosatura... potrebbe sembrare strana la sua presenza su una moneta spicciola di rame, ma questo potrebbe anche ipotizzare un utilizzo del tondello (riadattato allo scopo) in zone diverse dal Regno di Napoli dove era invece destinato a circolare.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.